Cerca
Close this search box.

Quali sono le caratteristiche di un buon biglietto da visita?

Tempo di lettura: 2 minuti

Sappiamo che molti hanno pensato di passare ad un biglietto da visita digitale con QR Code, ma la verità è che un biglietto da visita cartaceo non si batte: finita una fiera o un evento, i biglietti da visita permettono di portare a casa con sé i contatti raccolti durante la giornata. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon biglietto da visita?

Un biglietto da visita è uno strumento di marketing essenziale per qualsiasi professionista o imprenditore. Rappresenta una piccola ma potente introduzione alla tua attività e può fare la differenza nella creazione di un’impressione positiva sui potenziali clienti o partner commerciali.

Informazioni di contatto chiare

Le informazioni di contatto sono la parte più importante di un biglietto da visita; dovrai includere il tuo nome, il nome dell’azienda se non sei un freelance, il tuo titolo o la professione che svolgi, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il tuo sito web. Tutti questi dettagli dovrebbero essere ben visibili e facili da leggere. Se hai profili sui social media rilevanti per la tua attività, come LinkedIn, Instagram o Facebook, puoi anche includere i link o i nickname per poter essere raggiunto facilmente. Affidandoti ad un servizio di stampa di biglietti da visita online, potresti anche richiedere un check professionale così da essere certo di aver scelto un font leggibile, la dimensione idonea e di non aver pasticciato troppo con colori e altri dettagli.

Design professionale e coerente

Il design dovrebbe essere professionale e coerente con la tua identità aziendale o professionale; utilizza colori, font e immagini che si allineino al tuo brand, ma soprattutto punta su un design pulito e leggibile, evitando font elaborati o colori troppo sgargianti che potrebbero rendere difficile la lettura delle informazioni. Un design coerente aiuterà anche a creare un’immagine di professionalità nella mente dei destinatari. Se disponi di un logo aziendale o di un marchio personale, assicurati di includerlo nel tuo biglietto da visita. Ti consigliamo di posizionarlo in alto o in basso al centro, a seconda del layout del tuo biglietto.

Biglietti da visita personalizzati e online

Oltre ai tradizionali biglietti da visita stampati, oggi è possibile crearli anche online; questa opzione offre una maggiore flessibilità e la possibilità di aggiornare facilmente le informazioni di contatto. I biglietti da visita online possono essere condivisi attraverso link o codici QR e possono contenere animazioni o video per catturare l’attenzione del destinatario. Ti suggeriamo comunque di offrire entrambe le opzioni, quella digital (se bazzichi il mondo tech) ma anche quella cartacea, che continua ad essere preferita in moltissimi settori.

Materiali di alta qualità

La qualità dei materiali utilizzati per stampare i tuoi biglietti da visita è un elemento da non trascurare; se stampato su carta top di gamma o su altri materiali ricercati, trasmette un senso di professionalità e attenzione ai dettagli. Non trascurare il finish, come una laminazione lucida o opaca, per proteggerlo e renderlo più resistente nel tempo.

 

 

513120
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top