Cerca
Close this search box.

Anc. Proroga versamenti per le imposte. Risposte poco plausibili

Tempo di lettura: 2 minuti

“Torniamo a occuparci della proroga dei versamenti delle imposte al 20 agosto 2023. La risposta al question time in commissione Finanze alla Camera dei Deputati lascia perplessa un’intera categoria”. Lo afferma il presidente di Anc Ragusa, Rosa Anna Paolino, facendo riferimento alla richiesta formulata dai deputati a cui l’ufficio legislativo del Mef ha fornito una serie di chiarimenti lontani dall’essere plausibili, per giustificare l’impossibilità dello slittamento della data. “Il ministero – chiarisce Paolino – sottolinea che lo scorso anno la proroga non è stata concessa, ma ciò è avvenuto solamente per una coincidenza di date, che ha fatto sì che il termine scivolasse per forza di cose al 20 agosto, cadendo, gli ultimi giorni utili, di sabato 30 e domenica 31 luglio. E ciò non ha impedito la presentazione del Nadef nel mese di settembre 2022, come invece viene paventato per quest’anno, in caso di concessione della proroga”. “Voglio ricordare, inoltre – continua ancora il presidente Anc Ragusa – che, nonostante negli ultimi sei anni la proroga sia sempre stata concessa, il Nadef, o il suo equivalente, è sempre stato presentato nei tempi previsti. Anc si augura pertanto che la ragionevolezza prevalga e che sussistano ancora margini di decisione in merito alla proroga, che la categoria chiede e aspetta per i motivi che più volte abbiamo avuto modo di esplicitare. Riponiamo nel Governo la nostra fiducia. Confidiamo anche sull’odg che la Camera ha approvato e che impegna il Governo stesso a rivedere i termini dei versamenti, affinché i commercialisti possano adempiere correttamente all’autoliquidazione delle imposte. Come sempre, noi di Anc stiamo cercando di fare la nostra parte anche se è dura ripetere sempre le stesse cose senza che ci sia un ascolto reale alle rivendicazioni sollevate”.

513069
© Riproduzione riservata

6 commenti su “Anc. Proroga versamenti per le imposte. Risposte poco plausibili”

  1. Tonino Spinello

    La Paolino si preoccupa di come fare pagare il pizzo ai contribuenti!
    Il governo nella delega fiscale autorizza il prelievo delle multe e delle tasse direttamente dal conto corrente. Su questo tutti tacciono, solo Matteo Renzi si è opposto e stavolta gli devo dare atto che seppure isolato, almeno qualcuno che si oppone e dice la sua.
    Fra non molto sarà il governo a decidere quanto, come e quando mettere le mani nelle tasche degli italiani, i commercialisti a questo punto dovranno trovarsi un nuovo lavoro perchè ci sarà l’Intelligenza Artificiale a decidere quanto devi pagare e in automatico prelevare il pizzo dal tuo conto.

  2. Tonino Spinello

    La Paolino si preoccupa di come fare pagare il pizzo ai contribuenti!
    Il governo nella delega fiscale autorizza il prelievo delle multe e delle tasse direttamente dal conto corrente. Su questo tutti tacciono, solo Matteo Renzi si è opposto e stavolta gli devo dare atto che seppure isolato, almeno qualcuno che si oppone e dice la sua.
    Fra non molto sarà il governo a decidere quanto, come e quando mettere le mani nelle tasche degli italiani, i commercialisti a questo punto dovranno trovarsi un nuovo lavoro perchè ci sarà l’Intelligenza Artificiale a decidere quanto devi pagare e in automatico prelevare il pizzo dal tuo conto.

  3. Proporrei di rimborsare chi ha già pagato il “pizzo” del quale parla la Meloni, ci siamo stufati. I dipendenti il pizzo non lo pagano, gli viene sottratto a monte.
    I diritti devono valere per tutti e non solo per i più furbi, altrimenti sono privilegi, capisco che i furbi si sentono tanto furbi da disprezzare chi ha già pagato, si mettono sempre dalla parte della ragione e aspettano i politici ed i sindacalisti che, tuttavia disprezzano, dargli proroghe e sconti.
    Io sono sempre del parere che, quando gli onesti si “incavoleranno” allora ci sarà da aver paura, si ripristineranno le regole del gioco una volta per tutte.
    Buona calda serata a tutti

  4. Pensate che a tanti è arrivata da parte dell” Agenzia delle Entrate, il mancato pagamento del canone Rai, praticamente due mesi del 2021. Impossibile!!! Visto che è inserita nella bolletta della luce. Semmai dovrebbero cercarla alla compagnia elettrica, visto che i cittadini hanno pagato la bolletta. Siamo al ridicolo!!! Adesso dovrebbero rimborsare i danni ai cittadini per aver perso giorni lavorativi, per sistemare questo tentativo di far pagare due volte. Dedicato al solito “qualcuno” che da sempre sistematicamente la colpa ai cittadini. Nazione allo sfascio totale.

  5. E vorrei aggiungere, per quelli che accusano di evasione i cittadini, che qualche giorno fa davanti una scuola, ho notato sacchi pieni di mascherine mai usate, che venivano buttate, fino a quattro sacchi visto con i miei occhi. Se poi aggiungiamo i banchi a rotelle parcheggiati in un noto stabile al nord, dove ogni mese paghiamo cifre da capogiro, potete capire lo sperpero di denaro pubblico. E chissà a chi appartiene quello stabile. (??????????) Come i locali dell’Agenzia delle entrate abbandonate lasciate addirittura con le luci accese……!!! Più facile accusare i cittadini. E potrei continuare. Come per esempio l’acqua che si riversa in strada in una via in contrada dente. E mezza città senza acqua. Da piangere. Solo da piangere.

  6. Ma i banchi a rotelle sono una chicca dei populisti, ma anche i debiti accumulati dai soldi buttati da bellimbusti senza competenza in bonus, regali, contributi che sono andati solo ai più ricchi e furbi, purtroppo, anche perché i poveri sono sempre meno organizzati, altrimenti non sarebbero poveri… molti non comprenderanno questo concetto, posso pensarci però.
    I populisti sono stati portati al potere dai cittadini ergo, la responsabilità è dei cittadini.
    Oggi abbiamo una scadente destra che è stata votata dai cittadini, una scadente destra che ha cambiato idea su tutto, ieri ho sentito la Meloni che spiegava la necessità dell’immigrazione nella conferenza internazionale sull’Africa,
    “ci siamo fatti il segno della croce”, anche questo tabù della destra è finalmente caduto.
    Mi chiedo, ma i populisti alle prossime elezioni chi voteranno?
    E’ la realtà che parla, ma molti non lo comprendono, pazienza.
    Invito a riflettere, a volte il bene può essere travestito da male e viceversa, e quando ascolto Meloni parlare ed agire con tanta responsabilità, mi rendo conto di quella complessità incompresa dalle persone semplici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top