In considerazioni della persistenza nei prossimi giorni dell’ondata di calore in corso che potrebbe causare problemi alla salute. Il Sindaco raccomanda ai soggetti a rischio, alle persone anziane o non autosufficienti, alle persone che assumono regolarmente farmaci, ai neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta di fare molta attenzione durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore. Consigliamo di seguire queste semplici norme di comportamento:
_ non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
– in casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
– bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
– indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.
L’invito per tutta la cittadinanza è quello di adottare le buone pratiche della prudenza, e di modulare le ordinarie attività di ciascuno.
- 10 Settembre 2024 -
4 commenti su “Modica. Emergenza ondate di calore e blackout elettrici”
Sono le 21 &46 , mi trovo in una piazzola prima di arrivare al ponte Costanzo, c’è un incendio di sterpaglie nelle colline di fronte, nella vecchia statale per Ragusa, presumo in prossimità del passaggio a livello, qui non si vede bene, ho visto molti “camion” passare ma erano ambulanze presumo, forse viene il canadeir!
Si è intervenuto subito…..
E quando i blackout sono in periodi di pioggia, a cosa sono dovuti? Sempre alle ondate di pioggia o all’inefficienza di un servizio che si strapaga?
Anch’io ho visto questi “camion’ , che non saprei meglio definire, sono passati varie volte , ma non si fermavano, forse ambulanze. Sono infermiere di casa di riposo.