Cerca
Close this search box.

La Filcams Cgil lancia la campagna “Mettiamo Il Turismo Sottosopra 2023”

Tempo di lettura: 2 minuti

La Filcams CGIL di Ragusa sta lavorando anche quest’anno alla campagna di comunicazione dedicata ai lavoratori del turismo, di cui si è già occupata nelle scorse settimane con la provocatoria iniziativa di sensibilizzazione “A.A.A. datore di lavoro serio cercasi”.

La campagna, avviata a livello nazionale, si chiama: “Mettiamo Il Turismo Sottosopra 2023” ed ha come obiettivo quello di contrastare quello che ormai da qualche anno passa a livello mediatico, cioè l’allarme per la mancanza di personale, senza affrontare invece le problematiche legate alle pessime condizioni di lavoro, i bassi salari e le tante forme di lavoro irregolare.

“Già da qualche anno – spiega il Segretario Generale della Filcams CGIL di Ragusa Antonio Modica – la Filcams Cgil iblea è impegnata dalla seconda metà di luglio a percorrere il litorale ibleo per cercare di sensibilizzare non solo i lavoratori, ma anche i residenti, i villeggianti e i turisti, sui problemi legati al lavoro nel settore del turismo e alla difesa dei diritti che non vanno mai calpestati”.

Per la diffusione della campagna sui territori, la Filcams sta preparando diversi gadget: magliette, cartoline, ventagli, tovagliette, ombrelloni, cappellini, portacenere, palloni da spiaggia, cuscini da spiaggia, accendini e porta chiavi.
Anche quest’anno la Filcams CGIL di Ragusa a bordo del “camper dei diritti”, si sta organizzando per stilare un calendario di tappe nei luoghi più frequentati del litorale ibleo.

“Mettiamo il Turismo Sottosopra” vuole anche coinvolgere soprattutto i giovani, spesso reclutati nei mesi estivi proprio nel settore turismo e spesso, purtroppo, anche sfruttati – aggiungono Alessandra Carbone e Francesco Pisana della Segreteria provinciale della Filcams CGIL.
Per questo la Filcams Cgil ha realizzato anche una pagina web turismosottosopra.org dedicata a Mettiamo il Turismo Sottosopra 2023, in cui, oltre alle informazioni sui principali istituti contrattuali, verranno pubblicati tutti i materiali inerenti la campagna.

509777
© Riproduzione riservata

7 commenti su “La Filcams Cgil lancia la campagna “Mettiamo Il Turismo Sottosopra 2023””

  1. Non se ne comprende per nulla l’utilità.

    Con questa iniziativa si presume che i datori di lavoro si mettano una mano sulla coscienza e regolarizzino?

    Si suppone che i giovani che non hanno voglia di lavorare in estate si diano da fare?

    I turisti e i residenti chiederanno info sulla regolarità dei contratti dei dipendenti delle attività e boicotteranno se non in regola?

    Bisogna sensibilizzare o sorvegliare sulla regolarità dei contratti?

  2. La CGIL ha perso le capre e vuole rimediare con i cavoli. Anziché le trattative contrattuali va in giro col camper… itinerante per cercare che cosa? Per sensibilizzare i turisti ai gadget? Per indagare in albergo sul personale? Ci vuole serietà!!!!

  3. Tonino Spinello

    Pessunu i muli e ceccunu i papistri!
    E i soldi per girare col camper e tutti i gadget di sensibilizzazione da dove li prendete o chi li finanzia?
    E poi i vostri amici politici non dicono che bisogna fare arrivare più migranti ancora per fare il lavoro che gli italiani non vogliono fare? Confindustria non vi ha ordinato di diffondere questa pys-op per importare quanto più schiavi possibili? Ma come sempre gli inquisiti devono essere sempre le piccole imprese con i suoi delinquenti proprietari, non sia mai toccare le multinazionali del turismo, quelli sono sacri perchè ci fanno arrivare i turisti nei villaggi sempre da loro gestiti.
    Ora che fate, andate nei vari chalet della provincia a diffondere e sensibilizzare l’opinione pubblica perchè i gestori non riescono a pagare i contributi che sono l’80% dello stipendio?
    Con questo mondo sottosopra, penso che anche voi non siete messi tanto bene al riguardo!

  4. Tonino Spinello

    Sig.ra Rosalba, dal suo commento e il mio, sembra che qualcuno ci abbia clonato il cervello.
    Ah! Ah! Ah! Ah!

  5. La CGIL non presenta mai bilanci!!! Le trattative quando li fanno sono sempre al ribasso per i lavoratori e prezzolati per loro. “Battono sempre i pugni sul tavolo”, lo slogan!!! Ora probabilmente hanno tanto male alle mani che pensano bene di diversificare le attivita’. Ma i venditori di questi articoli con quale contratto sono assunti? Commercio o turismo…..? O delegati in permesso sindacale? Giusto per sapere!!! Il camper vacanziero a chi appartiene? Alla premiata ditta? Sig. Spinello, sono impressionata anch’io…. Noooo non è clonazione… ma osservazione dei fatti… Il sindacato per trattare a scalare…. quanti onorevoli sindacali approdati alla politica per il bene del Paese!!!!!!!

  6. Comunque Sig. Spinello, se qualcuno ne farà un caso da studiare… possiamo dire di essere stati modello o spunto per la scienza!!!! ahhh ahhhh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top