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Caso aeroporto di Comiso, le riflessioni della Cna di Ragusa

"I dilemmi e i silenzi di questi anni sullo scalo ci consegnano un percorso tortuoso. Non valorizzate le aspettative delle imprese”
Tempo di lettura: 2 minuti

La Cna territoriale di Ragusa ha seguito con molta attenzione, in queste settimane, l’evolversi della “questione aeroporto di Comiso”, registrando preoccupazione e incredulità tra gli operatori economici del territorio ibleo. “Abbiamo lavorato per farci trovare pronti dai turisti in una delle più belle realtà d’Italia e non solo – sottolinea il segretario territoriale Cna Ragusa, Carmelo Caccamo – e ci ritroviamo nel bel mezzo della stagione senza capire se saranno garantiti o meno i voli nazionali ed esteri. Non entriamo nel merito del cambio della compagnia aerea, la concorrenza fa sempre bene, ma occorre fare una valutazione più complessiva e fornire certezza sull’operatività dello scalo. Ci preoccupano infatti le ricadute sul tessuto produttivo del nostro territorio oltre a un danno d’immagine dettato appunto dall’incertezza anche nei confronti di coloro che devono scegliere una meta turistica. Diventiamo vulnerabili”. “Il problema – ancora Caccamo – non è solo da affrontare in termini di sostituire una compagnia con un’altra con qualche volo in più o in meno, tra l’altro costosi e non sufficienti per gli sforzi che le imprese hanno fatto in termini di ricettività. I dilemmi e i silenzi sull’aeroporto di Comiso, in questi anni, ci consegnano un percorso tortuoso, incerto e soprattutto insoddisfacente. Uno schema classico a scaricabarile tra Sac e Ryanair, con la Regione che viene in soccorso facendo uscire subito dal cilindro un’altra compagnia e con tutti gli attori protagonisti del territorio a guardare in alto la luna. Di fatto, non si vuole guardare, ovviamente, la frattura profonda con un territorio chiamato in causa solo quando è servito per sostenere ed applaudire”.
“Il bilancio, purtroppo, è amaro – sottolinea dal canto suo il presidente territoriale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono – Non c’è stata la volontà in questi anni di aprire un confronto vero sulle reali esigenze delle imprese e dei cittadini di questa provincia, costretti a sostenere costi elevati e viaggiare di fatto sempre da Catania. Sarebbe interessante fare chiarezza su tutta la vicenda aeroporto di Comiso, sul vero ruolo di questo scalo, sull’andamento economico, sulla programmazione. Ci chiediamo con quali players è avvenuto il confronto sul territorio in questi anni oltre a pensare, ad esempio, per carità legittimamente, a come sostituire qualche componente del consiglio di amministrazione della Sac, in una fase in cui tutti si interrogano su quale futuro avrà questo aeroporto e quali opportunità stanno perdendo le nostre imprese. I Paesi del Mediterraneo ricopriranno un ruolo importante nei futuri scenari geoeconomici mondiali. La Sicilia è al centro del Mediterraneo e la nostra provincia lo è ancora di più. Noi tutti, cittadini, rappresentanze politiche imprenditoriali e sindacali, dobbiamo pensare ed agire per ricoprire un ruolo di primi attori: per questo l’aeroporto va difeso. Ecco, queste sono alcune riflessioni e domande che tanti imprenditori e cittadini si pongono e alle quali occorrerebbe fornire qualche risposta. Occorre un progetto unico, una strategia unica per la nostra provincia che metta insieme strade, autostrade, ferrovie, porti, aeroporti, località turistiche e produttive. Occorre una visione d’insieme del Sistema ragusano”.

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4 commenti su “Caso aeroporto di Comiso, le riflessioni della Cna di Ragusa”

  1. Tonino Spinello

    Quanto esposto dalla Cna è quello che ci ripetiamo continuamente noi cittadini intanto che ci beviamo un caffè al bar. Tutti sappiamo o meglio intuiamo il marcio che ci sta dietro, ma politica e sindacati vanno avanti solo a parole. Certo tanti siete bravi a confezionare bei discorsetti, ma chi deve fare poi non è dato sapere.
    Fino a quando sindacati e associazioni di categoria in particolar modo siete sempre morbidi e accomodanti con la politica e i politici, tutto resta immobile aspettando che qualche mano divina arrivi dal cielo per risolvere una questione che non è poi tanta complicata come la vorreste fare intendere.
    Il carrozzone in un modo o nell’altro deve andare avanti, qualche milioncino e tutto riparte fino a dopo l’estate. Dopo si ricomincia in prossimità delle feste di Natale.
    Da quanti anni scrivete questo best seller che non riuscite a trovare la fine?

  2. I collegamenti ferroviari sono un’altra delle battaglie da portare avanti. Una linea ancora non elettrificata, a scartamento ridotto.

    Quante persone usufruirebbero del treno per gli spostamenti regionali, in modo più economico e sicuro, se questa provincia fosse collegata in modo decente alle altre? O quanti si sposterebbero fra comuni diversi per lavorare utilizzando un mezzo così comodo e sicuro come in altre regioni viene prevalentemente utilizzato?

    Per non parlare del turismo esterno, abituata a ben altro, che per visitare posti vicini si ritrova con una linea che era vanto ingegneristico ai tempi borbonici, ed è rimasta tale e quale, ma non per preservarne la memoria storica.

    I trasporti e le infrastrutture sono fermi da decenni, e sono la chiave per la crescita economica. Lo sapevano i romani.

  3. michele petrolo

    strade, autostrade SR_Gela e RG _CT, porto di Pozzallo, porto turistico di Marina Ragusa, aeroporto di Comiso, sono da trattare ed organizzare in modo organico tra di loro, occorre fare sistema x il sud_est. (La ferrovia è un problema che riguarda tutta la Sicilia e quindi non è prioritario x il pacchetto sud_est). Il sistema va organizzato e gestito dagli amministratori locali e dai rappresentanti politici del sud_est che va da Noto a Gela. Consegnare la gestione del sistema a chi opera x altre zone è la cosa più sbagliata che può esistere, è come chiedere un aiuto a qualcuno che se va bene ti dà un tozzo di pane

  4. Per fare un buon pane.il Forno usato. riuscito.
    e’ la base.
    Un locale idoneo con arredo ideale x il lavoro..orario chevpermatte una corretta distribuzione.
    I mezzi efficienti
    Dimendicavo il Panettiere.fa la differenza! Vanta esperienza e saggezza amministrativa. Proviamo a vedere quanto manca.
    Nella nostra realya saggezza e amministrazione e poi?

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