Cerca
Close this search box.

Modica. Attività di educazione stradale all’Istituto “Poidomani”

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito delle attività di educazione stradale svolte dalla Sezione della Polizia Stradale, si è ripetuto come negli anni scorsi, l’incontro con i docenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica, rivolto alle classi della Scuola dell’infanzia, che ha coinvolto 3 classi per un totale di 50 bambini, che hanno partecipato con entusiasmo e con genuino interesse.
A rendere più partecipativa ed allegra l’adesione dei bambini ha contribuito, anche in quest’occasione, il cane mascotte della polizia stradale “Balù”, che ha catturato l’attenzione trasformando in gioco i messaggi contenuti nel programma degli operatori della Stradale.
I piccoli alunni hanno imparato a riconoscere alcuni comportamenti corretti propri e dei loro familiari soffermandosi sulla necessità delle regole della circolazione stradale e sul corretto riconoscimento dei principali segnali di avvertimento e pericolo. L’interiorizzazione di regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e queste esperienze rafforzano sempre più la convinzione che i corsi di educazione stradale debbano essere indissolubilmente stabiliti fin dai primi anni dell’infanzia e costituire corso di studio primario.
Il calendario degli incontri programmati dalla Polizia Stradale, nell’ambito del Progetto Icaro e in adesione a progetti complementari, non si ferma e si estenderà sull’intero territorio provinciale e per tutti i gradi di istruzione.

505184
© Riproduzione riservata

1 commento su “Modica. Attività di educazione stradale all’Istituto “Poidomani””

  1. Considerato il grande numero di incidenti stradali , in costante crescita esponenziale e la percentuale statistica di morti e feriti per incidenti della strada e per ultimo, ahimè, il relativo costo per le casse dello stato, bisognerebbe investire a valle , per prevedere nelle scuole italiane la figura dell’ educatore stradale e l ‘educazione stradale una disciplina da studiare a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top