Cerca
Close this search box.

Monterosso, lezioni per gli studenti sulla Costituzione

Tempo di lettura: 2 minuti

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Giarratana e Monterosso ha aderito all’iniziativa “ L’ora di Costituzione” un ciclo di lezioni per gli studenti. 

“Il senso di questa iniziativa – affermano i docenti di Lettere dell’Istituto – è far conoscere ai ragazzi il significato, l’esperienza e la portata della nostra Costituzione e soprattutto dell’educazione alla cittadinanza perché non si può essere cittadini consapevoli se non si conoscono i principi fondamentali e lo spirito della nostra Carta costituzionale”.
Gli incontri si tengono al Senato e sono seguiti in live streaming. La prima lezione è già stata tenuta dal presidente emerito della Corte costituzionale, Giuliano Amato sui principi fondamentali della Carta (dall’articolo 1 al 12). Seguirà l’approfondimento con l’ex presidente del Senato, Marcello Pera, dedicato ai diritti e doveri dei cittadini (dall’articolo 13 al 28); Successivamente con il vicepresidente della Corte costituzionale, Nicolò Zanon tratterà sui rapporti etico-sociali (dall’articolo 29 al 47) mentre il 18 maggio sarà Luciano Violante, ex presidente della Camera a discutere dei rapporti politici, previsti dalla Costituzione negli articoli che vanno dal 48 al 54. Dopo la pausa estiva, le lezioni riprenderanno a settembre e saranno dedicate alla seconda parte della Costituzione.

504016
© Riproduzione riservata

1 commento su “Monterosso, lezioni per gli studenti sulla Costituzione”

  1. Ho appena letto una lezione sulla costituzione , di un noto giornalista Modicano, riguardante la libertà di stampa e di opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto