Territorio Ragusa: “Per la via Roma ennesimi estremi tentativi”

"Dopo 5 anni di incapacità nel risolvere il suo declino"
Tempo di lettura: 2 minuti

“Quella di una creazione di un Centro Commerciale all’aperto in via Roma appare come una iniziativa disperata dell’amministrazione per aggrapparsi a quelle dei commercianti, invece di fornire loro soluzioni.”
È la considerazione dell’Esecutivo di segretaria di Territorio Ragusa alla notizia dell’ennesima trovata dell’assessore allo sviluppo economico per venire a capo di una delle problematiche della città irrisolta ma considerata prioritaria nel programma elettorale del 2018.
Rileva ancora Territorio Ragusa:
“Se il progetto dei commercianti di consociarsi in un unico soggetto giuridico per una organizzazione propositiva, ricca di idee e desiderosa di fare squadra, può ritenersi degno di considerazione, non è certo questa la strada che può essere intrapresa dall’amministrazione, e segnatamente dall’assessorato allo sviluppo economico, dopo il totale fallimento delle politiche per la rinascita del centro storico.
Dopo 5 anni del nulla, prima delle elezioni, si presenta questa iniziativa, dai contorni ancora indefiniti, e la si pone come soluzione a tutti i problemi”.
E si aggiunge ancora: “Si parla di una non meglio identificata ‘strategia di rigenerazione del Centro, che punta a renderlo innanzitutto attrattivo, dando ai ragusani diversi motivi di interesse per viverlo e frequentarlo. Si resta basiti nel leggere il comunicato quando si parla di 22 poli strategici riattivati o in corso di riattivazione, ne vengono citati solo 9, fra cui alcuni destinatari di enormi ritardi nella definizione dei lavori di riqualificazione: dal teatro della Concordia al City, dai locali della ex biblioteca, ancora in attesa di accogliere gli uffici anagrafe, alla tanto sospirata vallata Santa Domenica.
Né il progetto “Sto a Ragusa”, di incentivazione a nuove attività commerciali in centro, né lo studio di dettaglio per riqualificare 3.000 immobili vecchi, non ancora decollato, né alcune agevolazioni tributarie per i nuovi residenti in centro storico, sembrano aver raggiunto gli obiettivi minimi.”
“La strategia punta ad un’inversione di tendenza strutturale – concludono da Territorio – ma non ci sono segnali in tal senso, per cui sono da ritenersi pretestuosi gli ultimi tentativi, in periodo di campagna elettorale, di rimediare al fiasco di 5 anni”.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top