Cerca
Close this search box.

Amministrative a Modica, in attesa di conferme

Tempo di lettura: 2 minuti

A poco meno di tre mesi dall’election day in Sicilia per il rinnovo di sindaci e consigli comunali, a Modica resta campato tutto sulle ipotesi. Si sa per certo che si susseguono gli incontri tra partiti e movimenti ma null’altro, fors’anche perchè si resta nell’attesa di conoscere i movimenti dell’avversario che, in questo contesto, sarebbe l’on. Ignazio Abbate, che dovrà decidere chi candidare a sindaco tra Maria Monisteri e Giorgio Linguanti, due persone fidate (pare che l’asticella sia diretta più sull’ex assessora alla Cultura). Il centrosinistra, nel caso in specie, il Partito Democratico con il suo nuovo segretario, Salvatore Poidomani, sembra finalmente deciso a puntare su Ivana Castello (anche se all’interno c’è, ancora, qualche remora). Dato atto che l’ex assessore Nino Gerratana ha già ufficialmente annunciato la sua intenzione, si guarda verso Contrada Quartarella, il quartier generale dell’on. Nino Minardo. Voci attendibili danno per massimo candidato Giovanni Scucces, persona capace e disponibile, che già in passato tentò, senza successo, la strada ma, si dice, fu “trombato”, politicamente parlando, l’ultima settimana. Su di lui dovrebbe confluire il centrodestra con Forza Italia e Fratelli d’Italia. Giorgio Aprile, anche lui con un precedente da assessore e da consigliere più eletto nell’era Torchi, dovrebbe essere il rappresentante di alcuni movimenti politici e, circola voce, del Movimento 5 Stelle. Resta, poi, un ulteriore candidato che sarebbe rappresentante di un cordata di imprenditori che farebbe capo all’impresa Zaccaria, che, allo stato, ha il suo massimo rappresentante nella presidente del consiglio comunale, Carmelo Minioto, che, però, non ambirebbe alla poltrona più importante di Palazzo San Domenico.

503171
© Riproduzione riservata

29 commenti su “Amministrative a Modica, in attesa di conferme”

  1. Che bello che è leggere di “persone fidate…”, di ” puntare su..”, di ” si guarda verso contrada …” e non ultimo ” di rappresentante di una cordata di imprenditori…” . I burattinai sono sempre gli stessi, da anni. Serve individuare il burattino di turno. Mancano le misure ed eventuali segni particolari.
    Ma un cambiamento mai!!!!

  2. G.F. ma ci sono candidati per tutti i gusti, ma quale cambiamento vorrebbe vedere?
    Io veramente non capisco il significato di certe affermazioni. Vorrebbe candidato un buddista oppure un pastore anglicano?
    Siamo a Modica e questi sono i modicani, si va dalla destra, all’Abbate ter con uno dei due fedelissimi del precedente sindaco, fino al PD con la dott.ssa Castello ed infine una cordata di imprenditori e non manca neppure l’esponente del m5s con un nome nuovo: Giorgio Aprile, super nuovo direi, mentre Medica quello che si lamentava della mancanza del carnevale e del ciocco-modica non è fra i candidati.
    Il movimento m5s candida un fedele assessore di Torchi a riprova che questo per quel movimento è il nuovo.
    I candidati di Modica sono questi, chi altri? Anche perchè se si proponesse qualcun altro le critiche ci sarebbero lo stesso, non crede? rappresentano Modica G.F.

  3. Certo che . .

    Lo scontro sarà tra gli gnaziani ed il candidato di Quartarella, il candidato “Z” si dovrà allineare da una parte o dall’altra.
    Il pd ed i 5s raccoglieranno le briciole.

  4. Riunioni di “imprenditori” per far eleggere l’amico ma che schifo, a che punto siamo arrivati!!! Hanno le tasche piene ma ancora non sono contenti, il neo candidato che si appoggia al petroliere. Come ogni cosa anche in questo caso è doveroso che ci si faccia un esamino di coscienza, non credo finiranno i tempi delle raccomandazioni però ci siamo rotti di vedere comandare e lavorare sempre le stesse facce.
    Modicani alziamo la testa e incominciamo a far valere i nostri diritti perché sono decenni che paghiamo le minc… di pseudopolitici. Modica è dei Modicani e non dobbiamo eleggere chi cerca e fa solamente i propri interessi e quelli degli amici…

  5. @ Fabio & @ G.F.

    concordo con il pensiero di Fabio e G.F.

    ma dare un suggerimento per chi, non avendo nessun orientamento?

    Se come me, saranno molti, vincerà il partito dell’astenzionismo con una maggioranza assoluta di oltre il 60% senza andare al ballottaggio (della marea di candidati, ovvio che si va al ballottaggio).

  6. Nessuno di coloro che criticano si propone, nessuno si organizza per proporre una lista, nessuno si propone per candidarsi a sindaco, e poi ancora prima degli esiti tutti a lamentarsi, dal giorno dopo la solita solfa, la colpa è dei politici e non è dei cittadini, già, una storia che già conosciamo.
    “vuonu a ficu na ucca”, ma anche dopo avergliela data si lamentano che non gli piace.
    Questa è Modica, questa è l’Italia, tutti a lamentarsi ,a mettersi in gioco mai nessuno, popolazione immatura e lamentosa.
    Alzatevi il cul& dalle sedie e andate a candidarvi, fate la campagna elettorale e spiegate le vostre ragioni, voi che siete i più bravi a lamentarvi, altrimenti finitela con sta lagna, e per i più “colti” andate nella vostra madre Russia e stiate sereni.
    Buona serata

  7. @Vincenzo magari mi facessero candidare sai quanti ne caccerei a calci in kul….
    Ma il trucco della politica è presentare ed eleggere quelli che vogliono i ricchi e i prepotenti.

  8. A Modica, come un po dappertutto, non si ha più fiducia nelle Istituzioni.
    Non si ha più fiducia nella magistratura inquirente, ne in coloro che dovrebbero prevenire i reati e nel caso sopprimerli.
    Tutto ciò fa sì che associazioni varie, di natura diversa, si organizzano per trarne profitti in particolare anche illeciti.
    Tutto ciò tocca la politica, che ne ha fatto un proprio modus operandi.

  9. Tra le tante forme di associazioni, spiccano le lobby economiche intrecciate con le massomafie, impegnati nel controllo totale dei territori, anche politicamente.
    La nostra provincia, definita babba, ha sviluppato una “borghesia mafiosa” che non versa sangue perché uccide in altro modo ( a parte qualche caso sporadico del passato ).
    Di ciò se ne accorse, e provò ad intervenire il “Prefetto assicutato”.
    Questa azione fu un deterrente per tanti funzionari e dirigenti istituzionali inviati nel territorio Ibleo, negli anni a seguire.
    Anche La Stampa recepi la “lezione” del “punirne uno per educarne cento”.
    E cadde il silenzio!!

  10. Modica appariva un isola felice, ed invece sotto sotto, è tutt’altro.
    È paragonabile ad una Gran Signora dall’ampia veste, dove nascondere e dissimulare perversioni e peccati inconfessabili.

  11. Nei due mandati di Abbate, abbiamo assistito ad un’evoluzione scellerata e lassista.
    Alcune famiglie hanno messo “le mani sulla città” con arrogante tracotanza per fini personali.
    Ed ora si preparono a collocare a Palazzo S.Domenico il successore del sindaco che passerà alla Storia Cittadina come il più scellerato.

  12. Per il rotto della cuffia, il re Gnaziu e scivolato a Sala d’Ercole, nella Nuova Democrazia della “borghesia mafiosa”.
    E dall’alto del suo “caposaldo” spara a raffica comunicati propaganda, sui suoi conterranei, che spesso risultano a dir poco ridicoli.
    Scopo della propaganda e mietere consensi, tra i disorientati concittadini, che non hanno ancora compreso i suoi reali intenti.
    Mantenere il controllo totale del territorio, “le mani sulla città” appunto.

  13. Al fine di mantenere il suo “regno”, ora sguinzaglia due suoi ex assessori, lanciandoli “ventre a terra” nella campagna elettorale.
    Dall’alto del suo quorum personale, e pienamente convinto di riuscire a far eleggere a “colpo singolo” (ha il porto d’armi) il suo ex vice sindaco.
    Questo potrebbe accadere, per via della bassa percentuale di cittadini che si recano alle urne.
    Ma, c’è sempre un ma, che potrebbe far saltare ogni sua previsione.
    E questo potrebbe essere l’inizio della fine, la sua.

  14. @ Vincenzo, @ Pippo e altri.
    Ammetto pubblicamente di aver maturato la scelta di candidarmi a Sindaco di MODICA.
    Presumo di possedere tutti i requisiti minimi indispensabili. Il titolo di studio ( laurea), militesente, esperienza lavorativa con mansioni superiori, indenne in un processo penale ( oggi conta più di tutti gli altri requisiti messi insieme). Ho una predisposizione ad ascoltare gli altri, rispettare lo loro idee, attuare i loro programmi dopo aver constatato la loro fattibilità. Rispettoso della trasparenza, della partecipazione, dell’ambiente, dei diritti di un solo cittadino che non devono assolutamente essere calpestati, della democrazia partecipata ( non sono in possesso né di un ufficio, né tanto meno di una segreteria personale dove tenere riunioni segrete ed aperte a pochi).
    A questo punto presumo di aver scritto, molto sinteticamente, un programma.
    Da questo momento aspetto quanti in modo corretto, serio, fattivo, danno la loro disponibilità libera da ogni condizionamento passato, presente e futuro, per la realizzazione di questo mio sogno e presumo di tanti altri modicani.
    Non abbiate paura. In fondo in fondo siamo padroni del nostro voto ( se non sbagliamo dentro la cabina elettorale) ma soprattutto del nostro futuro.
    Resto in attesa di un vostro segnale.

  15. Se fa cilecca col “colpo singolo”, i candidati avversari potrebbero assestare un “colpo doppio” da tramortirlo.
    E per questo che metterà in atto strategiche manovre di propaganda.
    Ma il suo modo d’essere sta dando fastidio a tanti suoi ex alleati, e per sicuro sarebbero capaci di far quadrato per atterrarlo.

  16. Fabio, la farebbero candidare eccome. Non riescono a trovare candidati, scelga la parte politica che vuole ed esponga le sue idee e la faranno candidare sicuramente, ma il problema non è la candidatura, il problema è la gente che non la voterebbe, poi vedrà.
    Comprende poiché la politica parte dal basso e non dall’alto come certa gente lamentosamente dice.
    Quindi si candidi esponga le sue idee e se a me piacciono io la voto sicuramente.
    Un saluto Fabio

  17. Premesso che, invece di raccontarci l’aria fritta, ci racconti invece le sue idee e cosa stà facendo per cambiare Modica, premesso che lo vediamo tutti quello che lei vede, premesso tutto questo, si dia da fare e non ci racconti ciò che sappiamo. Entri anche lei e faccia la differenza, premesso tutto questo.
    In bocca al lupo

  18. @ G.F.
    e cosa votiamo? Fatti notare G.F. perchè così non troviamo nella scheda elettorale!
    Magari per G.F. potrebbe essere l’iniziale del Grande Fratello

  19. Anche a me fa piacere leggere che qualcuno si propone come G.F., anzi, fattivamente esponga anche in questo blog il suo programma e le sue idee e sicuramente la potremo seguire e scegliere.
    Proporsi e mettersi in gioco è il sale della democrazia mentre criticare e accanirsi contro, accusando tutti ma non facendo nulla è il marcio di quella democrazia.
    Occorre costruire il nuovo e cercare di migliorarsi, inutile sprecare tempo e risorse per criticare e demonizzare gli altri cocciutamente prendere sempre le posizioni opposte al buon senso solo per parlare inutilmente.
    Ogni giorno occorre impegnarsi a fare torte sempre migliori e non criticare le torte fatte male dagli altri… metafora del pasticciere.

  20. Troppa fantasia nell articolo , oltre tante inesattezze , Aprile non fu il piu’ votato, scuccess non e’ il candidato del centrodestra forse , fate attenzione manca un tassello importante nel panorama politico amministrativo che ha sempre riportato un numeroso pacchetto di voti, e che voi momentaneamente non nominate….non so il perche’, ma ci sara’ un nome ad Maiora viva Modica

  21. Per i cittadini, abbiamo le bollette Tari triplicate per l’aggiunta della quota variabile, vi risulta che qualche politico si è interessato? Nessuno! Anzi, ci hanno apostrfato incivili e zozzoni in estate per la spazzatura in strada. La realtà era che i zozzoni erano loro che non raccoglievano. Eppure la politica ci diceva che con la differenziata dovevamo avere città più pulite, e bollette meno care. Vi risulta? No!
    Passiamo alle bollette idriche non a norma di legge, perché in case disabitate con zero consumi si dovrebbe pagare solo il canone, invece trovate la quota fissa per le acque nere. Se non c’è consumo di acqua potabile, automaticamente non può esistere la quota per acque nere. Qualche politico si è interessato? Nessuno!
    Abbiamo la Sanità completamente in macerie, qualche politico si è interessato? Fanno teatrini con inaugurazioni di strutture, ma non abbiamo personale, anzi li prendono da Cuba, Ucraini, ecc.
    Ogni governo che si insedia fa riforme sulla giustizia, basta guardare la riforma Cartabia per capire da che parte sta la giustizia. Protegge i disonesti, bastona gli onesti.
    Sull’immigrazione, gli sbarchi sono triplicati, con le tragedie di qualche giorno fa.
    Lavoro, neanche a parlarne, o precariato, o paghe e contratti da schiavi. Quindi? Lascio a voi le considerazioni……
    Ma in campagna elettorale vi diranno che creeranno lavoro, abbassamento delle tasse, comprese le accise sui carburanti, sistemare la Sanità, e naturalmente la classica riforma della giustizia, chi sbaglia dovrà essere punito. Sono le stesse cose che promettono da quarant’anni, sono successe? Ma quannu mai!!! Guardate la Meloni, tutto il contrario di ciò che diceva prima, sta facendo ciò che gli ordina la comunità europea, Questi sono i fatti!! Buona giornata a tutti.

  22. A quartarella per eleggere il sindaco ci vogliono i soldi ! Diversamente niente voti!!
    A sinistra anche se tutti quelli che scrivono qua sono di sinistra dietro il simbolo del PD il nulla tutta gente che abbaia alla luna
    Il movimento 5stelle se si inventa il RDC comunale ok Diversamente ha 4 gatti attaccati alla tastiera che vivono in un mondo virtuale idilliaco
    Gniaziu ha un problema, nessuno dei suoi è al momento all’altezza del compito quindi gli serve tutta la sua enorme forza elettorale (non dimentichiamo i voti che ha preso e la stima che gli portano i Modicani non politicizzati)
    Insomma o uno/a di Gnaziu oppure poveri Modicani ritorneremo con la spazzatura a montagne come ai tempi di torchi o con i comunali senza stipendio come ai tempi dell’inquilino di sinistra.
    Modica è un ‘opera d’arte fuori da un museo. alcuni nostri concittadini hanno fatto miracoli per farla conoscere cito Franco Ruta che abbiamo visto in questi giorni in televisione quando Maurizio Costanzo lo invitò al suo seguitissimo Maurizio Costanzo show a Ignazio Abbate quando parti per l’expo di Milano carico di Critiche della solita sinistra priva di ogni senso pratico della vita vivendo sempre nel mondo dei sogni ma Il sindaco invece torno da vincitore facendo conoscere Modica e il suo cioccolato ad un pubblico molto importante. Questi sono le qualità che il Modicano Medio vuole nel suo candidato a Sindaco tutto il resto è noia!

  23. Il danno è stato creato decenni fa, mi ricordo negli anni settanta gente con la macchina piena di “doni” per il politico che aveva promesso il tanto agognato “posto”, mariti e mogli che insieme lavoravano al comune, i soliti e noti imprenditori che fabbricavano dove volevano. È cambiato qualcosa? No sempre la stessa porcata, sia a sinistra, destra, centro e sottosopra. Il vero cambiamento si potrebbe avere ora con una persona figlia di gente che si è spaccata la schiena con umiltà e quindi ambisce a dare tutti lo stesso peso e misura cercando di far crescere ancora di più Modica. Io spero fortemente che i modicani di fronte a promesse non mantenibili possano dire di no.
    Ringrazio il signor Vincenzo per le sue parole di fiducia ma non potrei mai candidarmi perché non arriverei a stampare più di 100 volantini, in poche parole sono economicamente messo male e non ho neanche pensato di farmi dare il reddito di cittadinanza in quanto sono idoneo al lavoro e voglio lavorare.
    Modicani votate chi non vi promette castelli in aria e guardate il vissuto dei candidati, non tutti siamo santi, solo così potremmo dare una svolta.

  24. Scusatemi, ma chi voterebbe una persona che promette lacrime e sangue?
    Nessuno, mica siamo inglesi.
    Qui nessuno vuole pagare i tributi, ma tutti vogliono i migliori servizi.
    E allora le fiabe ed i sogni hanno la meglio.
    Chi vivrà vedrà.

  25. Benissimo Fabio, apprezzo la sua consapevolezza, ma è la consapevolezza che manca a Modica in particolare.
    Seguiamo chi ci ispira, seguiamo il buon senso, accettiamo le conseguenze.
    Anche se per me è difficile accettare le stravaganze di si affida al vecchiume senza batter ciglio, dobbiamo tutto ai nostri figli ed il catastrofismo è una brutta eredità… chi vuole comprendere comprenderà.
    Buona giornata a tutti

  26. Enzo, solo lacrime e sangue in molti anni potrebbe risolvere il disastro modicano. Quindi se chi si propone non ha le idee chiare e racconta balle non deve essere tenuto in considerazione.
    Ma la sociologia è una scienza e, se una società come quella modicana è fatta in un certo modo, non la potrai mai cambiare se non, come dicono in pochi, facendola governare da non modicani.
    Occorre il dissesto per un ventennio, purtroppo e tutti i sognatori della politica fatta di feste e balli fuori dalla politica, facciano le feste con i loro soldi.
    Ha perfettamente ragione Enzo, chi dice la verità e propone la realtà a Modica non verrà mai considerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top