Cerca
Close this search box.

On. Abbate. 20 milioni di euro per i Comuni Unesco

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta nella storia da quando sono state inserite nella lista “Unesco World Heritage”, le Città siciliane patrimonio dell’umanità riceveranno un apposito stanziamento regionale per preservare l’enorme ricchezza culturale, architettonica e paesaggistica che custodiscono. Grazie ad un emendamento alla finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate, sono stati stanziati 20 milioni di euro per le Città patrimonio dell’Umanità tra le quali figurano le sette del Val di Noto, ovvero Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, e Scicli. L’ottavo Comune che completa la lista, Ragusa, non può ricevere ulteriori contributi essendo già destinatario di un trasferimento ad hoc approvato proprio questa settimana per Ibla, Ortigia ed Agrigento. “E’ un momento storico per queste città che possiamo annoverare tra i gioielli più luminosi della nostra terra. Avere un trasferimento apposito che possa garantire una sorta di continuità nei lavori di restauro, recupero e conservazione significa garantire il futuro di queste comunità. Tra gli interventi previsti il recupero e la riqualificazione anche delle zone prospicienti i monumenti di interesse in modo da preservare anche il contesto urbano. Voglio ringraziare tutti i colleghi onorevoli che hanno creduto nella bontà dell’emendamento votandolo in massa”.

500722
© Riproduzione riservata

7 commenti su “On. Abbate. 20 milioni di euro per i Comuni Unesco”

  1. Bravo Gnaziu! Sempre iniziative da prima pagina! Ma se riesce a fare ottenere questo congruo stanziamento, come mai non è riuscito ad appianare il debito del comune di modica che dicono aver lasciato in dissesto? I modicani le tasse li pagano, anche se sono in perdita con i servizi.

  2. Scusi ma lei come si permette di chiamare l’ex sindaco Gnaziu??? Siete stati a scuola insieme???
    Si vergogni.

  3. @ – @Rosalba;
    “U rispiettu eni misurati, cu u potta l’avi puttatu”.

    Non ha portato rispetto a chi ha opinioni diverse dalle sue, e pertanto cosa pretendete?
    Lo chiamano onorevole-uno che non rispetta il lavoro altrui!
    E bisogna fare attenzione, perché ti sposta di ufficio e di incarico ( ndr ).

    “O con lui, o contro di lui” !.

    NB- attendo occasione per dimostrare il dimostrabile.

  4. Nulla in contrario ad appagare la curiosità di colui o colei che vuol sapere. Non ho avuto la fortuna di avere il Sig. Ignazio compagno di classe ed annoverarlo tra i tanti esimi del ciclo di studi. Tuttavia la vergogna è forse solo la sua!
    Le o gli, sfugge che il sindaco della città dipende dai cittadini che gli hanno dato l”incarico. In ogni caso il tu, può essere lo stesso più riguardoso e più reverenziale del lei, come simpaticamente é Gnaziu per i MODICANI.

  5. Al Sig. “Anonimo modicano”, volevo dire :che la vergogna che va provata, è solamente quella di tutto ciò che Gnaziu doveva e poteva fare per Modica e i Modicani e non ha fatto. Non bastano le targhe a commemorazione, ma ci vuole per una città pulita e decorosa, per avere trasporto pubblico, per utilizzare al meglio le tasse che i cittadini, con sofferenza anche, pagano. Insomma una gestione al passo con l”immagine che si vuole dare e che merita la città di Modica.

  6. appena si parla del nostro Gniaziu ecco che le gallinelle spennate iniziano a starnazzare
    Invece di apprezzare quello che fa e quello che ha fatto ripetono la solita litania dei debiti del comune . Voglio ricordare che i debiti del comune di Modica ammontavano a 60 milioni già a tempi di Buscema
    Voglio ricordare che durante le precedenti amministrazioni a Modica spesso e continuo i Comunali erano in arretrato con gli stipendi anche di 5 mesi
    Con Gniaziu questo non è successo
    I lavativi è bene che vengano castigati
    Per non dimenticare a munnizza non raccolta a Modica solo a Modica durante la campagna elettorale e poi scomparsa all’improvviso all’indomani delle elezioni
    Questi miserabili avversari di Gnaziu hanno fatto sì che Modica facesse una brutta figura durante l’estate nei confronti dei turisti accorsi a Modica numerosi anche grazie a le varie iniziative mosse dell’amministrazione Abbate una per tutte l’expo a Milano.
    Ma fortunatamente i Modicani giudiziosi e capaci di capire sono tanti e quindi Gnaziu è il nostro Onorevole a Palermo e continua a fare il bene per Modica e le sue sorelle UNESCO amen .

  7. Amo Modica, non ama un bel niente, solo uno sfegatato tifoso probabilmente per interessi personali.
    Il bene per Modica non è lasciare tantissimi milioni di debiti che dovranno essere pagati, quello è ben altro, ma se non ci arriva, pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top