Cerca
Close this search box.

Ispica. Il volontariato e la donazione del sangue

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Volontariato e il dono… è il tema dell’assemblea d’istituto, scelto dai giovani studenti del “Curcio” di Ispica ed autorizzato dal dirigente scolastico professore Maurizio Franzo’. 

Il volontariato e la donazione del sangue entra nelle scuole per sensibilizzare ed educare, pratica condivisa anche dai docenti del Curcio di Ispica convinti che il volontariato e’ e rimane una risorsa da valorizzare. Ha aperto i lavori il rappresentante degli studenti del plesso manutenzione/odontotecnico, Mattia Roccasalva, che ha evidenziato l’importanza di un volontariato, come prevenzione alle devianze giovanili.
Scuola e volontariato, dunque, due mondi sempre più vicini – ha detto Salvatore Mandarà docente dell’istituto Curcio, e consigliere nazionale di Avis, coinvoto dagli alunni nel dibattito, per portare la sua esperienza in merito all’attività di volontariato nell’ambito dei lavori’assembleari. Il dibattito e il confronto tra gli studenti e’ stato proficuo, sono
state poste domande specifiche e idee per sostenere con senso civico le pratiche di comunità.
È vero che le realtà del volontariato sono ormai per lo più ben strutturate, offrono servizi e rispondono a bisogni che fare esperienza sia utile a formare i giovani al senso civico e alla cittadinanza attiva. Il volontariato è la sua funzione di solidarietà ha coinvolto gli studenti, sollecitando le coscienze ad un maggiore impegno verso “l’altro”. Nella foto un momento dell’assemblea durante l’intervento di Salvatore Mandara’.

500214
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top