Cerca
Close this search box.

Modica, l’opposizione incontra il Commissario Straordinario

Tempo di lettura: 2 minuti

I consiglieri comunali Agosta, Cavallino e Spadaro hanno avuto un incontro col Commissario Straordinario del Comune di Modica. Durante il colloquio si è discusso della situazione finanziaria dell’Ente, della recente approvazione del piano di riequilibrio, del Consuntivo 2021 e del Bilancio di previsione, i cui termini di approvazione sono scaduti da tempo.
“L’approvazione del piano di riequilibrio – commentano i consiglieri – è un successo i cui meriti vanno ascritti totalmente al Commissario, ai dipendenti ed a coloro che hanno collaborato con lei per raggiungere quest’obiettivo. Sicuramente non c’entra nulla l’amministrazione uscente, che al contrario ha operato solo per ottenere facili consensi, trascinando il Comune in una situazione finanziaria estremamente difficile. Il piano di riequilibrio consentirà al Comune di ripianare i debiti dilazionandoli nel tempo, in modo che, gli inevitabili sacrifici che i cittadini dovranno sostenere, siano meno gravosi”.
In merito al Consuntivo ed al Bilancio Preventivo,  i tre Consiglieri si sono così espressi: “gli strumenti finanziari sono in corso di redazione, ma un ulteriore ritardo è dovuto al fatto che oggi si è insediato il nuovo collegio dei revisori dei conti, che dovrà esaminare i bilanci. Il Commissario, disponibile come sempre, ci ha comunicato che gli uffici stanno lavorando sollecitamente per sottoporre al Consiglio Comunale la documentazione necessaria all’approvazione”.
Altro argomento trattato nella riunione dai consiglieri sono state le difficoltà espresse da tanti genitori a causa della rimodulazione del servizio di trasporto scolastico, ottenendo l’impegno del
Commissario a individuare, con i responsabili del servizio, interventi di razionalizzazione per ridurre al minimo gli inconvenienti.
“La Dottoressa Ficano – dichiarano i consiglieri – ci ha assicurato che valuterà possibili accorgimenti volti a diminuire il più possibile i disagi. L’intervento di rimodulazione è stato
necessario proprio a causa della grave situazione finanziaria dell’Ente. Abbiamo chiesto al Commissario di interloquire con i dirigenti scolastici per una piena sinergia e massima collaborazione. Auspichiamo che, anche tramite la collaborazione della ditta incaricata del servizio, si possano trovare soluzioni che vadano incontro alle diverse esigenze”.

499790
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Modica, l’opposizione incontra il Commissario Straordinario”

  1. Papà alunno Scuola "Giovanni Falcone"

    Vorrei sottoporre all’attenzione della Dottoressa Ficano la problematica dei riscaldamenti nella Scuola “GIOVANNI FALCONE” di Modica, dove è stata sostituita la CALDAIA da Gasolio a Metano ma NON sono stati fatti allacci, collegamenti etc.
    Vorrei capire il Comune quando ha intenzione di farlo considerato che siamo già al 13 Gennaio e l’inverno è già in corso e i nostri figli si lamentano che a Scuola c’è freddo.
    Spero in un intervento celere al fine di evitare eventuali iniziative più eclatanti da parte di tutte le famiglie.
    Cordiali Saluti

  2. Che bravi i nostri consiglieri, ma niente sulle bollette Tari triplicate per l’aggiunta della quota variabile ( lo scorso anno tolta). Niente sulle bollette idriche con cifre forfettarie, e dove non c’è abitazione, e nessun consumo, con la quota fissa di depurazione, e fognatura, dove invece si dovrebbe pagare solo il canone. Ecco come pensano per i cittadini……dove stanno i sinistroidi che pubblicavano settimanalmente i debiti del comune? Alle prossime elezioni fatevi votare dagli ucraini, visto che per gli italiani non ci sono i soldi per togliere le accise sui carburanti, e invece mandiamo miliardi e armi all’Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top