Dopo 2 anni e più di stallo gli Asu sono in attesa che la Regione Sicilia vari le norme che possano consentire agli enti pubblici che li utilizzano di poter avviare le procedure per la loro assunzione. Una norma la cui gestazione è diventata veramente lunga e che rischia di perpetuare il solito giochetto di tirarla per lunghe, senza approdare ad un assetto normativo adeguato per chiudere definitivamente l’ignominoso capitolo ventennale di precariato per tante persone.
“È oramai necessario e non più procrastinabile dotare, entro pochi mesi, la Regione – Salvatore Terranova, Segretario della Flai Cgil Ragusa – di una normativa in grado di aggredire efficacemente il problema del precariato Asu, così da porre gli enti pubblici nelle condizioni di intraprendere la strada della stabilizzazione di questa categoria di lavoratori.
In merito a ciò sono stati già assunti impegni sia dal Presidente Schifani che da singoli parlamentari, asserendo che stanno lavorando assiduamente per giungere, una volta per tutte, ad un quadro normativo di riferimento, che possa non incappare più nell’impugnativa degli organi di controllo e, al contempo, delineare un piano semplice ed immediatamente applicabile per e dagli enti utilizzatori. Fin qui ancora ci stiamo confrontando con le buone intenzioni, che avevano un sapore elettorale prima delle elezioni regionali e che ora rischiano di diventare alimento indigesto se si è al governo senza riuscire a far niente”.
Nel frattempo il governo e il parlamento regionale trovino una definizione positiva della normativa, pensiamo che a questi lavoratori, ormai ben inseriti nelle attività e nelle funzioni che erogano gli enti pubblici, vada attribuita per il 2023 la integrazione oraria fino a 36 settimanale, così come è avvenuto nel trimestre settembre-dicembre 2022. I benefici che hanno ricevuto gli enti dalla possibilità di poter impiegare a tempo pieno questi Asu è sotto gli occhi di tutti.
“Le risorse per fare e attribuire la integrazione oraria pensiamo ci siano, per cui rivolgiamo al Governo regionale di attivarsi affinché, con le stesse modalità adottare per trimestre settembre-dicembre 2022, tutto il personale Asu possa lavorare a tempo pieno negli enti per l’intero 2023, non concedendo questa prerogativa soltanto agli Asu degli uffici regionali culturali e turistici”.
11 commenti su “Flai Ragusa: “Stabilizzare ed integrare ore ai lavoratori Asu””
Siamo veramente alle barzellette. Il personale Asu integrare a 36 ore, anche se nell’articolo si parla per il 2023, quando ci sono ancora gli ex articolisti a 35 ore se non sbaglio da 18 anni. O non ho capito io? Oppure da rimanere senza parole.
Io non ho compreso niente veramente, comprendo tuttavia l’esigenza di guadagnare il pane quotidiano, diritto sacrosanto, anche se mi pare che l’andazzo sia di infilare a più non posso lavoratori negli enti locali , che per poi retribuirli devono pompare le tasse e cercare fondi a destra e a manca. Secondo il mio parere bisogna evitare di far lavorare ovunque pur di guadagnare, lo stato nell’ intervenire per garantire il sacrosanto diritto, deve orientare ciascuno al lavoro che lo più lo realizza . Bisogna tornare a parlare di attitudine e vocazione. Se no , quando necessita, arrivano dopo mezz’ora senza saper praticare il massaggio cardiaco o a terra per uno spintone o uno schiaffo di camionista in fermata.
ANCHE QUELLO DEL “SINDACALISTA” E’ UN LAVORO FATICOSO E USURANTE ED OGNI TANTO UN COMUNICATO NON FA MALE .DIVERSAMENTE COME POTREBBERO BENEFICIARE DEI PRIVILEGI PREVISTI ED IN PARTI OLARE DEI PRIVILEGI FUTURI PREVISTI DALLA LEGGE “TREU N.594/1996? .INVITO LAVOTRATORI E GENTE COMUNE A LEGGERE QUESTA FAMIGERATA LEGGE TREU.
Ha perfettamente ragione sig. Aldo Farabutti, ma quello che lei dice prescinde dal clientelismo.
Molti pensano che il clientelismo sia solo ad personam, la classica raccomandazione, mentre esiste il clientelismo a larga scala, quello che si “dedica” ad una moltitudine di persone, è più che evidente.
Oggi la politica populista è andata oltre, è andata anche ai redditi senza lavoro, il tutto per ottenere che cosa? voti… voti…. voti…
Ognuno si rende conto ma tanti fanno finta di non comprendere oppure sono beneficiari e tacciono.
Il voto di scambio a larga scala purtroppo è un processo che, se esistesse una “destra” seria e concreta, potrebbe in qualche modo essere arginato… ma il fatto è che le nostre destre sono fatte della stessa pasta dei populisti di sinistra e quindi: “non ci salveremo”.
La sinistra populista ha fatto cadere Draghi, che con tutti gli impedimenti delle larghe intese aveva indirizzato il paese, aveva ridotto le accise sulla benzina, ed oggi Conte ha messo in gioco la destra meloniana che, non sa che pesci prendere,
ieri qualcuno ha iniziato ad intuire finalmente che nei prossimi mesi saranno batoste.
Si, non esiste il nero e il bianco il più delle volte , ma il grigio in infinite sfumature, nel senso che del reddito si può dire peste e corna, persino del comunismo, se si fosse realizzato nelle forme storiche concrete come era stato concepito idealmente, si sarebbe potuto parlare abbastanza bene. Doveva essere un sussidio di accompagnamento del disoccupato indigente al lavoro e per i veri indigenti e necessitanti, ma per colpa di “qualcuno ” forse non si darà il reddito a nessuno o forse si lavorerà per renderlo nei fatti un sussidio di accompagnamento al lavoro e non una possibilità di adagiarsi, anche se con 600 miseri euro al mese è difficile farlo, se non si lavora. Secondo me bisogna estradare tutti i delinquenti che per il 33 per cento popolano le carceri italiane, con il divieto a vita di non più rientrare in Italia e con il risparmio costituire un fondo per il reddito suddetto.
Sig. Meno Rosa,
Ho trovato questo articolo sulla legge 564/1996 da Lei suggerito. In effetti stando all’articolo, come possiamo pensare che facciano vero sindacato se gli stessi “amici” politici poi possono togliergli tali privilegi? Quello che ho sempre sostenuto!
https://www.money.it/Legge-Treu-564-1996-privilegi-pensioni-sindacalisti
Pippo
Ancora fermo a Draghi, che ridere per non piangere! Sono tutti uguali, peggio della peste. Si sono aumentati in silenzio il proprio stipendio i parlamentari europei, gli stessi parlamentari che dicono di non alzare gli stipendi ai cittadini perché influirebbe negativamente sull’inflazione. I cittadini hanno il limite al contante, Loro i Troller pieni di banconote La peggiore di tutte nella storia dell’uomo, la santissima Von der Layen, guadagna 31milioni di euro al mese. Ma che ci fanno con tutti questi soldi? La morte non la potranno corrompere purtroppo per loro. Davanti alla morte tutti uguali. Che Vergogna.
“la santissima Von der Layen, guadagna 31milioni di euro al mese”, ma no, ma non è vero, neppure Ronaldo, forse voleva scrivere 31 mila euro e non so neppure se sia vero.
Io ho citato fatti, Draghi aveva tagliato le accise e lo sappiamo tutti, oggi Meloni le ha rimesse, poi parli di quello che vuole ma i fatti sono questi.
legga:
https://iltuosalario.it/stipendio/stipendiovip/ursula-von-der-Leyen
Le grandi catene di supermercati cercano sovente manodopera, perché gravare le casse comunali di ulteriori oneri , non bastano gli emolumenti dovuti ai dipendenti esistenti? Cerchiamo di essere pratici . Molto tempo fa , nella biblioteca comunale del mio paesino al nord ,c’erano 4 impiegati e ne bastava uno, quando arrivava qualcuno per consultare o prendere in prestito un libro, tre si andavano a nascondere . come se stessero giocando al nascondino, al che ho realizzato che potessero esistere sia il clientelismo e la raccomandazione, bah!! Adesso siamo nel 2023! Allora correva voce, cosa che non ho mai creduto, che un onorevole del mio paesino addirittura avesse allestito un ufficio farlocco dove riceveva le mogli di futuri candidati a eventuali concorsi nel comune, per discutere di questo, ossia dell’organico da rimpinguare a dismisura per togliersi l’obbligo
Sei proprio svampito il congiuntivo al posto del condizionale, svampito di nome e di fatto, non hai letto che i vigili urbani hanno carenza di organico? Ma dove vivi!! Sulla luna?
Pippo
Si era capito che avevo sbagliato…..sono 31000 euro al mese