Cerca
Close this search box.

Modica, infartuata muore in ambulanza non medicalizzata

Tempo di lettura: 2 minuti

Infartuata muore in ambulanza nel tragitto Marina di Ragusa-Modica. E’ la sorte toccata ad una donna di 81 anni  residente nella frazione marinara ragusana, deceduta a bordo del mezzo di soccorso diretto all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica che, però, era senza personale sanitario a bordo perchè il mezzo non era medicalizzato, nel senso che non c’era l’infermiere ma un autista ed un soccorritoresolo il personale soccorritore e nessuna pratica sarebbe stata applicata alla donna che è deceduta durante il tragitto.

499122
© Riproduzione riservata

18 commenti su “Modica, infartuata muore in ambulanza non medicalizzata”

  1. Non riesco a spiegarmi perchè mai una infartuata soccorsa a Marina di Ragusa doveva essere trasportata all’ospedale “Nino Baglieri” di Modica e non al “Giovanni Paolo II” di Ragusa. Magari qualcuno può spiegare, senza nessuna polemica, ciò che è successo ed il perchè, fermo restando che ci sono enormi carenze nella nostra sanità, in primis la mancanza dei medici.

  2. Questa è la sanità in Italia. Pronto soccorso dimezzati in tutta Italia, idem per i posti letto nei reparti, mancano medici ed infermieri, manca di tutto e di più. Un esempio e l’ospedale di Noto che aveva 850 posti letto, con reparto anche per detenuti, adesso tutto spostato ad Avola, che ha solo 180 posti letto. Adesso in alcuni pronto soccorso ci sono ditte private con un solo medico. Quindi se il medico va con l’ambulanza, il reparto rimane scoperto. E allo Stato costa pure di più. Grazie a personaggi che governano questa nazione. Nel frattempo mandiamo miliardi all’Ucraina, che non è un paese della Nato. In certi comuni della Sicilia, ci lavorano impiegati dell’Ucraina, che per tradurre un foglio, devono farlo con lo smartphone. Immaginate quante pratiche possono fare in un giorno!! E i giovani italiani disoccupati. Nazione allo sfascio totale!! Pensate che ci sono più pensionati che lavoratori in Italia. Ecco i vari governi come hanno ridotto l’Italia. Vergogna!!

  3. Pensate senza personale sanitario, e senza medico. Ma per legge non dovrebbe avere il medico, ed il personale sanitario? Oppure forse le leggi devono rispettarle solo i cittadini?

  4. Il danno maggiore ( tagli a tinchite) è stato perpetrato sotto il governo dell’ex sindaco fiorentino.

  5. E’ vero terrorista, ricordo bene, infatti poi nei governi di Conte si è visto quanti investimenti si sono fatti per la sanità, zero di zero, nulla di nulla, addirittura nel governo Conte 2 furono spesi i soldi per le mascherine cinesi taroccate, ma neppure un centesimo per medici e infermieri, per migliorare la sanità, abbiamo visto quanti problemi, nessuna assunzione, niente di niente.
    E pensare che l’Europa dava aiuti per la Sanità, il famoso MES, ma i grillioti e i fascistoidi non vollero prendere quelle risorse, oggi Giorgia ha detto che non li vuole, magari riciclerà.
    Terrorista, vede, lei legge le cose, ma poi si stanca e non legge tutto, il MES era stato chiesto dall’ex Sindaco fiorentino, ma i suoi beneamati Speranza, Conte, Zingaretti, Meloni e Salvini non hanno voluto, si informi, terrorista, si informi e poi mi farà sapere. Grazie e buon inizio anno terrorista.

  6. Ambulanza non medicalizzata? Quale legge prevede questa opzione e quale legislatore l’ha partorita E IN QUALI CASI?Boh, ai non addetti ai lavori appare un assurdo controsenso e paradossale paradosso, in considerazione de valore della vita umana

  7. @ Vincenzo:
    A ridaglie…
    Tipico atteggiamento di “palla di gomma”, il suo.
    Non c’è verso, neppure i dolci delle festività natalizie sono riuscite a lenire il suo livore..
    Sul MES fa lo gnorri.
    Ma c’è o ci fa?

  8. Sicuramente era un’ambulanza delle pompe funebri che come avvoltoi attendono il momento “propizio” vicino ai pronto soccorso!!!

  9. terrorista, il MES è il finanziamento salva stati che è stato richiesto da tutti gli stati dell’unione europea, spieghi, non faccia lo gnorri lei, spieghi e così comprendiamo tutti, il MES andava richiesto ed utilizzato per la Sanità, spieghi perchè non condivide anzichè sparare slogan.
    Io presumo che lei non sappia il motivo perchè i populisti non lo vogliono, ma lei lo sa? Aspetto con rispetto le sue controdeduzioni, grazie.

  10. Tonino Spinello

    Visto quanto è facile rincitrullire il gregge?
    Tutti indignati perchè non c’è un medico in un’ambulanza (ormai prassi), ma non vi domandate perchè una normale procedura di soccorso è stata resa un’optional o meglio ancora una chimera. Ai tempi della falsa pandemia le ambulanze erano dotate di tutto punto. Oggi invece si discute per un Mes, cioè litigare per un prestito cappio solo perchè anno per anno hanno tagliato la spesa alla sanità. Forse a qualcuno sfugge anche che in molti paesi in Italia (non nel Ruanda) non ci sono neppure i medici di base, se nel Veneto ci sono 586 zone senza un medico (Fonte Report di Rai3), figuriamoci nel resto del paese. Ma tutti a credere che il problema viene dalla mancanza di soldi per colpa del Mes. Scusatemi, forse sono io che non capisco, da due anni ci hanno fracassato tutto l’apparato scrotale per un Pnrr (Troika per l’esattezza) messo a disposizione dalla tanto amata Europa per recuperare le mancanze dovute alla crisi pandemica, ma dobbiamo chiedere un Mes contemporaneamente per le spese sanitarie. Poi dovrei capire che non mi è chiaro, questo Mes a cosa dovrebbe servire? Per la spesa corrente, per i farmaci, per i medici, per gli infermieri, per le pulizie dei locali, per gli ambulatori, per i macchinari, per le manutenzioni, per avere garantito un medico nell’ambulanza, ditemi Voi. Se questo coso (Pnrr) come lo chiamate dovrebbe servire a qualcosa, perchè dobbiamo indebitarci con un Mes per una spesa che si ripete ogni anno? Sono forse io che non capisco o cosa? Lo volete capire che non ci sono Renzi, Meloni, Draghi, Conte, che tengano? Vi rendete conto che ci vogliono e ci stanno riuscendo a toglierci anche il diritto alla salute e alle cure? Ma siccome ci sono i gretini che imbattano, allora meglio litigare per i grillini e per i fascisti che vogliono o non vogliono il Mes. Argomento molto più serio, ne va del nostro futuro……

  11. Tonino Spinello

    Intanto 860 milioni per il calcio di serie A e per i miliardi all’Ucraina, i soldi si sprecano e non mancano mai, come non mancano i soldi nei sacchi per indirizzare i vostri politici del cuore a mettere i cittadini l’uno contro l’altro perchè i diritti che avevano, oggi sono stati “Mes” in discussione.

  12. C’era la possibilità in passato di richiedere il MES, quella possibilità si è ripresentata ora, ma ha ragione Vincenzo, solo per motivi ideologici non è stato richiesto.
    Poi a sentire il lamento di tanti sulle carenze della sanità italiana, ma nessuno approfondisce, solo a ripetere come pecore ciò che il gregge ripete senza conoscere i fatti e poi ad attribuire la responsabilità ad altri.
    La sanità è stata ridotta per limitare la tassazione che le stesse persone che oggi si lamentano non vogliono, ma poi nei momenti di crisi come la pandemia, quelle carenze sono pesanti da sostenere, arriva la possibilità di poter usufruire di aiuti europei e la stessa gente che si lamentava non li vuole perchè poi “li dobbiamo restituire”, ma poi accetta che arrivino i 204 miliardi di aiuti del PNRR, ma perchè quelli non devono essere restituiti? poveri illusi.
    E’ assurdo leggere gli slogan dei “soldati” del populismo, ripetono a pappagallo quello che i loro padroni dicono.
    Ha ragione Vincenzo, il MES è stato contrastato dalla sinistra estrema, dai populisti contini (non più grillini, a giorni cambieranno nome), dai leghisti, dai fratellini d’italia, da tutti i populisti non pensanti e da chi spera di raccattar voti seguendoli, come hanno fatto Zingaretti prima e Letta poi.
    Spero sempre che le cose si aggiustino, proprio come il celebre detto “a prescia anzigna a curriri”, e come abbiamo visto, la Meloni ha già imparato a correre, è passata dal non Europa e no NATO, a diventare la prima sostenitrice del patto europeo e pro NATO, chi non vuole comprendere non comprenderà neppure spiegandolo lentamente e con i disegni.

  13. Grazie ai tagli sulla Sanità, Scuola, Trasporti, ecc. Per questo ringraziate: Renzi, Monti e company. Adesso Fortunatamente abbiamo questo governo che aumenta carburanti (esultano i petrolieri), manda bummi a paesi in guerra (non solo ucraina), aumenta pensioni minime (non a mille euro con un click ma solo di 19,60€), fa leggi contro rave (cose molto urgenti per questo Paese) e ancora altre cose nel 2023… mi dispiace per la poveretta deceduta, anche per tanti altri, ma non sarebbe avvenuto ciò se qualcuno avrebbe fatto o fa di meglio nel suo compito di governare. Colpa anche di chi vota questi elementi.

  14. Se ce la portavano direttamente i parenti, forse avrebbero risparmiato tempo prezioso , che differenza c’è con l’ambulanza non medicalizzata e l auto di un parente ? Sarebbe stato come se un operatore di soccorso sarebbe stato addestrato a usare un defibrillatore e a praticare tecniche di rianimazione o un normale cittadino avesse seguito un corso di primo soccorso in un contesto di civiltà.

  15. Mica è la prima volta! Mia madre è morta di infarto anche lei in ambulanza non medicalizzata e senza defibrillatore ed essendo io soccorritore avrei potuto utilizzarlo e forse salvarle la vita!

  16. Mentalità, un po confusa direi, ma per quanto riguarda gli aumenti della benzina e del gasolio ha perfettamente ragione, dopo gli aumenti dei prodotti petroliferi Draghi aveva attuato una riduzione delle accise di 30 centesimi, po Conte ha fatto cadere Draghi e ha fatto arrivare Meloni, Meloni ha ridotto quella riduzione e da giorno 1 ha eliminato quella riduzione definitivamente.
    Veda lei chi deve ringraziare o disprezzare, veda lei Mentalità…

  17. I defibrillatori in queste circostanze potrebbero comportare si vite salvate, ma sicuramente dei significativi investimenti non ammortizzati da entrate significative, fino a 2000 euro, non facciamo i finti tonni.

  18. Carissima Annamaria, spero che la sua toccante testimonianza non sia travolta dalla cinica distrazione del rincorrere gratificazioni inutili, indotta dalla frenesia del mercato, ma spinga qualche coscienza cristiana a legiferare e sancire l’obbligo del defibrillatore in tutti mezzi di soccorso a qualunque agenzia essi appartengano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top