Cerca
Close this search box.

Ragusa prima tra i capoluoghi siciliani per la differenziata

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il 71.5% Ragusa è prima tra i capoluoghi siciliani per raccolta differenziata e seconda tra le città dell’isola con il maggior numero di abitanti, dietro solo a Marsala.
A certificarlo è il Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2022, che riporta i dati 2021 della gestione dei rifiuti nei comuni siciliani.
“L’educazione, il senso di decoro e il rispetto delle regole che caratterizza la stragrande maggioranza dei ragusani – ha affermato il sindaco Peppe Cassì – vengono ancora una volta riconosciuti e messi nero su bianco. Consideriamo questo dato non un risultato, ma una tappa di un processo di ecosostenibilità e tutela ambientale che prosegue incessantemente. Sono infatti quattro le direttive alle quali stiamo lavorando:
– contrasto all’abusivismo della Tari, che ha già permesso di aumentare la platea dei contribuenti e quindi tenere la tariffa sotto controllo in un periodo di rincari, nonché di migliorare gradualmente il decoro del territorio;
– perfezionamento del servizio, al fine di modellarlo in maniera sempre più aderente alle esigenze dei cittadini. Penso, ad esempio, all’introduzione dei grandi sacchi gialli per il conferimento della plastica;
– miglioramento della qualità della raccolta, educando i cittadini a separare i rifiuti sempre meglio, così da conferire a riciclo materiali di maggiore qualità ottenendo dei vantaggi economici da riversare in bolletta;
– dotazione di impianti necessari a completare il processo di trattamento dei rifiuti all’interno del nostro territorio, rendendolo sempre più autosufficiente e indipendente da eventuali crisi regionali.
È un impegno lungo, gravoso e complesso, ma che siamo certi di proseguire al meglio avendo il sostegno di una comunità virtuosa”.

498406
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top