Cerca
Close this search box.

Sanità: tumori allo stomaco e al colon, convegno a Scicli

Tempo di lettura: 2 minuti

Dieta mediterranea e indagini diagnostiche per prevenire i tumori allo stomaco e al colon. Per tre giorni oncologi e gastroenterologi di fama europea si sono confrontati a Scicli in un convegno voluto dal professore Renato Cannizzaro, intitolato “La gastroenterologia italiana ed europea: attualità nel 2022”.

“Lo screening del cancro colon rettale nella popolazione sopra i 50 anni ha ridotto la mortalità del 30 per cento” – spiega Cannizzaro, direttore della struttura di Gastroenterologia Oncologica Sperimentale del Cro di Aviano”.
“Oggi disponiamo di strumenti di intervento endoscopici impensabili negli anni Ottanta che ci permettono di rimuovere i piccoli tumori radicalmente. – aggiunge – Gli specialisti delle malattie dell’apparato digerente dispongono di un corteo farmacologico imponente che permette di curare le malattie croniche infiammatore intestinali, prima neglette”. Il Convegno è stato concluso da una tavola rotonda sulla corretta alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie all’apparato digerente condotta dalla giornalista Livia Azzariti. (ANSA).

492765
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto