Cerca
Close this search box.

Servizi per Modica. Stipendi ai lavoratori, Terranova denuncia

Tempo di lettura: 2 minuti
Sebbene siano stati fatti già tre incontri, presso il Comune, sulla problematica dei pagamenti degli stipendi ai lavoratori della Servizi per Modica sulla procedura di trasferimento dei dipendenti della stessa alle due nuove società, ad oggi non si riesce ad intravedere un percorso chiaro né sui tempi occorrenti per togliere le difficoltà legate ai ritardi nel pagamento degli emolumenti né sulla messa in sicurezza di tutti il bacino dei lavoratori mediante la definitiva loro collocazione nelle due unità societarie costituite.
Per ciò che attiene gli stipendi siamo già  tre le mensilità non pagate e i lavoratori si trovano in grande difficoltà. Ancora non si hanno notizie se a breve verrà pagata una mensilità  o due. “Supponiamo – auspica Salvatore Terranova, segretario della Camera del Lavoco – che, appena sarà presentata dalla SpM la fattura del mese di settembre, verrà pagato verosimilmente una mensilità, ma non prima del 7/8 ottobre.
Questa situazione per cui con la fattura del mese corrente (settembre) viene pagato lo stipendio di qualche mese addietro (nella fattispecie il mese di luglio) da  il senso di una condizione complessiva della società che non consentirà di recuperare gli stipendi che verranno maturati nei mesi successivi. Essa resterà sempre indietro nella liquidazione delle retribuzioni e presupponiamo che alla fine dell’anno in corso resteranno almeno 3 mensilità maturate che non saranno percepite dai lavoratori.
Questo è l’indice di un contesto economico-amministravo della società che risente di scelte fatte a monte, che nel corso degli anni 2000, 2021 e 2022 hanno portato a questa condizione. Le risorse imputate nel bilancio comunale per la partecipata sono, come denunciato tempo addietro, nettamente inferiore rispetto alle risorse realmente  occorrenti. Tutto questo discende da una deliberazione del 2019 dell’attuale consiglio comunale che, a maggioranza, ha di fatto dimezzato le poste economiche per la società partecipata, giustificando tali abnormi tagli con la motivazione di sottoporre la partecipata ad un piano di ristrutturazione.
Ci sembra – conclude Terranova – che l’unica cosa che si appalesa è  la sofferenza dei lavoratori, che in questi anni hanno visto abbattuto il loro reddito del 40 per cento.
Non potranno essere sempre i lavoratori ad essere afflitti da scelte non ben ponderate e non si può più reggere a cuor leggero una problematica rispetto alla quale si era pervenuto ad un accordo, che qualcuno non ha inteso poi sottoscrivere”.
492763
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Servizi per Modica. Stipendi ai lavoratori, Terranova denuncia”

  1. Questa forma di disinteresse.ma non ci sono parole..la festa di Venerdì sera.con la promessa inattendibile anche perché non capisce ciò che promette. Tutto deve esistere senza tali pendenze. Tutti festosi .con i pagamenti non effettuati.degli stipendi di tre mesi Modica è molto sporca..ma non si pulisce con l acqua.vergogna. Commissario..mi sembra un organizzazione poco.lecita. per i voti. Burattini.

  2. Vi lamentate della festa , dei voti , delle promesse fatte e non mantenute ,ma allora i spiegate perchè ha ottenuto a modica il 46% di consensi ?? se tutti sono indignati del lavoro svolto in 9 anni come mai tutti questi consensi….
    CHIEDO PER UN AMICO

  3. Il 46% dei votanti che sono la metà del 50 % dei votanti che sono la metà degli aventi diritto..operazione un quarto dei cittadini parafango..non è altissima. Considerando la politica delle scritturine e favori..rientra nella media..tra l altro il maresciallo non si è sbracciato a dare le pendenze ed i debiti prima e forse manco dopo li darà..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top