Cerca
Close this search box.

Servizi interforze di controllo a Ragusa, Vittoria, Comiso

Tempo di lettura: 2 minuti

In tutta la provincia iblea sono in atto straordinari controlli interforze che vedono impegnate le Forze di Polizia in particolare nei territori di Ragusa, Vittoria, Scoglitti, Comiso e Pedalino.

Tale rilevante azione di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità è stata programmata, nei giorni scorsi, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa presieduto dal Prefetto Giuseppe Ranieri, nonché alla presenza del Questore di Ragusa e dei Comandanti Provinciali dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza. Nello specifico, i servizi sono stati successivamente pianificati in sede di tavolo tecnico tenutosi in Questura, ove è stato messo a punto il dispositivo di vigilanza e controllo del territorio con particolare riferimento ai citati ambiti comunali.

I suddetti controlli sono stati effettuati congiuntamente dalla Polizia di Stato, dall’Arma Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, con il supporto delle Polizie Locali, che si aggiungono alle ordinarie pattuglie di pronto intervento che quotidianamente sono impegnate nei servizi di controllo nell’arco delle 24 ore. È altresì presente nelle piazze di alcuni comuni il camper della Polizia di Stato, al fine di permettere ai cittadini di avere un approccio diretto con gli operatori di Polizia segnalando prontamente situazioni di illegalità.

Il dispositivo delle Forze dell’Ordine impiegate nel suddetto controllo straordinario del territorio è stato rafforzato nell’occasione con equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha messo a disposizione del Questore di Ragusa.

In particolare, sono stati controllati numerosi veicoli, in sosta ed in transito, tramite il sistema “Mercurio”, costituito da una telecamera esterna installata sulle autovetture della Polizia di Stato, che permette la lettura ed il riscontro delle targhe dei veicoli con accertamento automatico tramite banca dati.

Da giovedì 8 settembre ad oggi, diversi equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali hanno pattugliato senza sosta i centri storici e le zone periferiche dei comuni interessati, mentre pattuglie della Polizia Stradale, nell’ultimo weekend, hanno proceduto a specifici controlli di veicoli e conducenti lungo le arterie di competenza compartimentale, per contrastare il fenomeno delle c.d. “stragi del sabato sera” e per garantire la sicurezza stradale.

Complessivamente sono state controllate 669 persone, 381 veicoli, elevate 108 contravvenzioni al codice della strada, sequestrati 7 veicoli e sottoposti al test dell’etilometro 104 conducenti di cui 3 risultati positivi con conseguente ritiro della patente.

491759
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top