A Monterosso Almo si presenta la “Comunità Energetica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo. A Monterosso il comune , le aziende ed i cittadini lavorano per crostruite insieme la Comunità’ energetica”.

Domani, a partire dalle 9:30, nel gazebo installato in piazza San Giovanni, l’ingegnere Carmelo Iurato illustrerà tutti i vantaggi che derivano dalla costituenda Comunità energetica di Monterosso Almo. I cittadini sono invitati ad aderire alla “ Comunità’ energetica”. L’adesione è assolutamente gratuita. Ma che cosa è una Comunità energetica? L’autoconsumo di energia è una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un soggetto giuridico, collaborano con l’obiettivo di produrre, consu-
mare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali. Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.
I principi su cui si fonda una comunità energetica sono infatti il decentramento e la localizzazione della produzione energetica. Attraverso il coinvolgimento di cittadini , attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio è possibile produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo.
“ Compila quindi il modulo contenente la manifestazione di interesse alla costituzione di una Comunità energetica nel territorio del Comune di Monterosso Almo. – afferma il primo cittadino Salvatore Pagano. In questo modo contribuirai anche tu in maniera del tutto gratuita allo sviluppo di una realtà virtuosa, solidale, ecologica, sostenibile, che arrecherà benefici sia ecologici che economici per tutto il nostro territorio”.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI