Cerca
Close this search box.

Trame oscure  e responsabilità…l’opinione di Rita Faletti

Tempo di lettura: 2 minuti

Letta dichiara che il progetto di un campo largo con i 5s è tramontato. Ci volevano le dimissioni di Draghi per capire quanto balengo fosse quel progetto? Eppure, nella sinistra ci sono ancora i possibilisti che rimpiangono gli “amici” con cui hanno condiviso tanti bei programmi nel periodo giallorosso. Qualcosa mi dice che potrebbero spuntarla. Oggi è uscita la notizia, che Franco Gabrielli definisce priva di fondamento, che nella caduta del governo Draghi ci sia stato lo zampino della Russia e si fanno allusioni a Salvini e alle sue simpatie per Putin, condivise da Berlusconi. Un proiettile contro il Centro- destra che avrebbe lo scopo di dissuadere gli elettori di quel campo dal votare per l’alleanza che ha messo fine al governo apprezzato dai più. Al tempo stesso, potrebbe fare apparire la Lega nel ruolo di artefice principale di quella fine, sollevando Conte da una parte di responsabilità. Letta ha preso la palla al balzo per annunciare che sua intenzione è chiedere spiegazioni riguardo alla cosa. Che si stia preparando per una posizione più morbida nei confronti del già punto di riferimento progressista? In fondo, il Centro- destra crede di avere la vittoria in tasca, ma non è assicurato, e toglierle qualche certezza non sarebbe male. Poi c’è la questione delle alleanze. Calenda sì, ma senza il M5s, gli ex-forzisti Brunetta e Gelmini sì, Leu, e qualche altro partitino. Renzi non è desiderato, non si fidano, potrebbe fare brutti scherzi. Dipende sempre dai punti di vista. Il Matteo fiorentino andrà da solo. In attesa che si passi al proporzionale o che il Centro- sinistra faccia flop? Tutto è possibile, perfino che si chiami Draghi dopo averlo cacciato , essendosi  resi conto che far saltare il governo è stato un gesto da Tso. Tornando al punto precedente: le responsabilità. Senza andare tanto per il sottile, esercizio per perditempo e amanti di arzigogoli e dietrologi, metterei sullo stesso piano Conte, Salvini e Berlusconi, ma lasciando a Conte l’onore del primo posto, con un’aggravante che forse a non tutti è nota:  alla visita di qualche anno fa a Mosca, ospite d’onore di Russia Unita, il M5s disse al congresso del partito di Putin che in Ucraina c’era stato un colpo di stato dell’Ue e degli Usa, frutto della politica aggressiva della Nato che vuole arrivare ai confini con la Russia. Sono le stesse motivazioni usate da Putin per invadere l’Ucraina e… un importante suggerimento a Bergoglio per il famoso abbaiare della Nato. Vuoi vedere che Francesco è un grillino?

© Riproduzione riservata

26 commenti su “Trame oscure  e responsabilità…l’opinione di Rita Faletti”

  1. Tardi o presto tutti i nodi vengono al pettine…
    La propaganda corre veloce, spinta dalle fake news..
    Il m5s potrebbe passare di mano a Dibba e alla Raggi..con Grillo..
    Conte ed i reduci dei 5s passare in altra cosa..visto l’invito di DeMagistris…
    Assistere alla convergenza dei dimaiani nell’altra “cosa”..e lasciare il bibitaro col cerino in mano..
    Il “terzo polo”, a detta di DeMagistris potrebbe arrivare al 15/20 %..
    E tutto potrebbe presentare prospettive diverse a dx come a sx..

  2. Ho idea che anche a destra, a fronte di un chiarimento delle scorse ore, si assisterà a qualche rottura. Ho letto una dichiarazione di Meloni pro Ucraina che Salvini non digerirà. Sarà la campagna elettorale dei colpi di scena.
    A sinistra troppe richieste di poltrone e troppo pochi seggi, ridotti come sono di un terzo… già questi sono i primi nodi che vengono al pettine, riduzione balorda della rappresentanza in parlamento.
    Il m5s sarà il più penalizzato, ma sicuramente i grillini daranno la colpa ai gomplotti…
    anche se potrebbe andare peggio, per l’uninominale il m5s non avrà rappresentanti, anzi farà molti danni al PD al quale sottrarrà voti a favore della destra, presentare 3 candidati favorirà sicuramente il candidato unitario di destra, pochè non esiste doppio turno… nel proporzionale andrà come nelle elezioni comunali.
    Chi ha inventato il m5s ha fatto un capolavoro di ingegneria politica direi, ma ingegneria comica, proprio perchè un comico poteva pensare questo, mettere ignoranti che sottrarranno voti ai “poteri deboli”, a coloro che appartengono alla sinistra dello schieramento e poi di darà alla destra ed a Salvini e Meloni.
    Ma darei un encomio particolare a chi ha votato 5 stelle, che ha massacrato le p…le a spiegarci che si battevano per i più deboli. Lo vedremo bene il risultato della loro incapacità.
    I professoroni della sinistra colta e saggia: Franceschini, i cataplasmi Bersani, D’Alema, Zingaretti, il sonnolento Letta, ecc. ecc… dove sono finiti? Hanno capito ora il danno fatto? minc..ia cercate di convincere il m5s per evitare l’ecatombe… sveglia, non c’è tempo e scusatevi per la vostra incapacità di comprendere la realtà del 5 stelle.
    Scusate, ma ho perso un po’ la pazienza

  3. Immaginare quali giochi si mettono in campo è un esercizio mentale che richiede un igienista. Tutti valgono una tacca… per cui
    in realtà, lavorano per salvaguardarsi e non per governare la Nazione. Non si tratte di alleanze ma di trame….perché si sentono molto a rischio, lo sono… non hanno spessore e lo sponsor era la sola e unica forza di galleggiamento.Spariranno…. e certo non sarà una perdita per l’Italia ma una liberazione. L’Italia ha bisogno di amministratori capaci, seri e non di comici-pagliacci… ha bisogno di essere difesa e non di essere ricattata…. ha bisogno di Fierezza… di riconquistare integrità.

  4. @ Rosalba
    al punto in cui siamo, la fierezza mi pare una prerogativa da cavalieri senza macchia e senza paura. Mi accontenterei di persone consapevoli di se stesse e delle loro funzioni. Che partissero dai dati della realtà: problemi da risolvere, risorse a disposizione, funzionamento della macchina pubblica. Sarebbe già qualcosa. Ne avevamo uno che surclassa l’intera stirpe dei politici di ieri di oggi e presumibilmente di domani. Non l’hanno voluto: troppa la distanza tra lui e loro. E poi, siamo sicuri, come popolo, di non preferire dei mediocri che tirano a campare? Siamo sicuri che oltre ai diritti che rivendichiamo saremmo disposti ad accettare i doveri?

  5. Siamo in un’epoca nella quale tutti pretendono i diritti, mentre i doveri non esistono, si è arrivati al punto di pensare che tutto è dovuto, e coloro che pagano onestamente le tasse, che rispettano le regole sono fessi, viviamo nell’epoca dei condoni.
    Già in campagna elettorale si profilano pace fiscale (leggasi regalie di tutti i tipi) pensioni a 1000 euro, che pagheranno, come sempre hanno fatto, le persone corrette.
    Non se ne può più, cancellare i doveri per regalare diritti da far pagare alle persone corrette, è questo che distruggerà l’Italia.
    Di questo si parla a destra, ma a sinistra i grillini neppure comprendono e chiedono le loro regalie per far contenti fannulloni.
    Condivido il pensiero della signora Faletti, riuscire a riorganizzare lo stato e migliorare funzionamento della macchina pubblica sarà indispensabile, in particolare al sud.
    Grazie

  6. Per far perdere la destra si sono inventati che sia stata la Russia a far cadere Mario. Barzellette senza fine. O destra o sinistra non cambierà nulla. Sono solo degli incapaci. E per fortuna che abbiamo avuto i 5 stelle, così tutte le colpe sono dei grillini, populisti. C’è da ridere per non piangere. E magari qualcuno ci crede veramente a queste favole. Secondo me il cambiamento climatico, è colpa dei grillini, populisti, e di Putin. Comiche!!!!

  7. Vincenzo, le trame oscure ci sono sicuramente. L’altro giorno un amico mi spiegava nel dettaglio che Conte non aveva fatto cadere Draghi, con minuzia, poi gli ho evidenziato che sia lui (grillino doc) che tutti gli altri grillini hanno odiato dal primo momento Draghi, non ho visto nessun grillino che avesse avuto a cuore ciò che ha fatto Draghi, lo stesso Conte ha disprezzato da sempre tutto, faceva opposizione interna su ogni cosa, lo sappiamo tutti, lo possiamo andare a leggere in tutti gli articoli giornalistici, Travaglio e la banda delle bugie quotidiane ha divulgato odio a piene mani… e lui mi raccontava che non è stato Conte a farlo cadere… MA CHI ALLORA? Lo comprendono anche i bambini e oggi si nascondono come conigli. Dite la verità per una volta prima di scomparire dalla faccia della politica italiana. Distruggono la sinistra e danno in mano il potere alla destra, vergogna, questo è il m5s. Vincenzo lei aveva ragione da sempre, purtroppo i fatti sono ben più gravi di ciò che riuscivamo a vedere. Ho visto commenti di tante persone che ai citerò sputare fango contro Draghi ma oggi mi racconta che è stato lui a volere andarsene, vergogna, dov’è un briciolo di dignità.

  8. Pippo, certamente, comprendo. Comunque le comunico che Grillo ha dato scacco matto a Conte. 49 fedelissimi di Conte sono fuori gioco, Taverna compresa, non saranno più candidabili per le prossime elezioni. Io proporrei ad alcuni commentatori di proporsi, Grillo vuole “carne fresca” per aprire il parlamento come una scatoletta come ha fatto in questi quattro anni e mezzo.
    Tanti bei grilli da immolare.
    Ritornando seriamente, cerchiamo di avere giudizio per le prossime elezioni e pensate all’aumento della povertà, ricordandovi che è sempre meglio un politico antipatico o di sinistra che non un incapace ne di destra ne di sinistra… mi raccomando. buon pomeriggio a tutti

  9. @ Pippo & Vincenzo
    Come Volevasi Dimostrare..
    Ora potrebbe andare a segno la mossa vincente per Conte..
    Serve una mossa ardita..e mandare a fondo il Grillo ed il m5s..
    Ma Conte ne ha il coraggio??
    Potrebbe tirarsi dalla sua parte tutti i fuoriusciti..
    Vedremo….

  10. La cosa bella dell’Italia, e che sono più i partiti, che le persone che vanno a votare. Ormai gli italiani hanno aperto gli occhi, adesso promettono pure la luna, stringono mani a chiunque, come Draghi che stringeva la mano a Erdogan….ecc, una volta al potere, i cittadini diventeranno solo numeri, carne da macello, devono solo ubbidire!! Pensate, gente come la Lorenzin, da Forza Italia, è passata al PD…..pensate un po’. Guardate i 5 stelle, predicavano dopo il secondo mandato a casa…..per nulla!! Adesso cambieranno partito. Vergognaaaa!! Incapaci, inutili, e costosi.

  11. Ora Conte potrebbe mandare a vaff….il Grillo.
    O rischia di cadere nell’oblio.
    Un m5s rinnovato con la Raggi e Dibattista, non sarà mai il precedente.
    In questo modo il “padre padrone” sopprime la sua creatura.
    Potrà adesso chiedere, dai poteri forti, clemenza per la disavventura del figlio.
    Importante è stato arrivare al suo obiettivo, salvare il figlio dalla Giustizia.
    Senza perdere la faccia!

  12. terrorista non ha compreso bene la natura di Conte, lui è un inetto, poteva benissimo imporsi e prendere il controllo del movimento cinque stelle avendo un discreto seguito, avrebbe riconfermato tanti grillini, anche se a me non piacciono, ma pur sempre avrebbe raccolto un bel 10%, ma ha avuto il terrore di far scappare il “dittatore padrone” Grillo e lo ha lasciato fare.

    terrorista, non vede la realtà? Conte non si voluto neppur candidare nelle precedenti elezioni suppletive, proprio perchè ha una grande paura di perdere, ma perderà lo stesso, mi dispiace per tanti che lo seguono.

    L’incapacità è il peggior nemico del m5s e vedrà che andrà finalmente a scomparire, è passato dal 33% al 15 % alla caduta del Conte 1, poi è leggermente aumentato al 20% circa con il Conte 2, dopo la batosta data da Renzi in modo pesante è ridisceso al 15%, con uscita di Di Majo è andato al 12%, dopo l’uscita dal campo largo è già al 10% e la tendenza è ulteriormente al ribasso, la fuoriuscita degli ultimi grillini per la paura di non essere candidati e poi la certezza che non ci sarà il triplo mandato e scende di nuovo, ma i numeri ancora non si conoscono…

    terrorista faccia un grafico, nelle ascisse mette i mesi e nelle ordinate mette le percentuali, sono sicuro che lei conosce la matematica cartesiana e si renderà conto della parabola discendente, e poi arriverà a toccare l’asse delle ascisse… in prossimità del mese di settembre 2022.

    La dimostrazione del fatto che il m5s non è purtroppo un movimento di sinistra è che, dopo la discesa dei sondaggi del m5s non c’è nessun aumento di partiti di sinistra e neppure del pd se non qualche zero virgola… invece si gonfiano i partiti di destra, sarà un caso?

    Buon pomeriggio

  13. Leggiamo i giornali, l’isteria dei populisti è senza fine.
    Santoro vuole fondare il partito anti NATO e anti Draghi e anti PD, un partito che non c’è e che si allea con il m5s.
    Quel m5s che ha disprezzato Draghi, nessun populista grillino potrà mai dire di avere accettato Draghi, eppure, deve dimostrarti che non sono stati loro a non votare la fiducia a Draghi. Ma più isteria di questa?
    Meschini che tirano il sasso e nascondono la mano, almeno Travaglio si è buttato fra i tavolini di Trastevere con tutta la sua macchina, evidenziando tanta “poca serenità”, l’Italia è caduta in basso con gente come questa.
    Buona domenica a tutti

  14. @Vincenzo
    Nel 2018, chi ci aveva creduto, aspettava il cambiamento promesso da quelli che dovevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Niente è più vero della legge della conservazione applicata alla politica. Ci entri con un programma per spaccare un sistema, il sistema spacca te e scioglie il programma in un fluido che si insinua nel sistema e lo trasforma. Il programma del 2018, quintessenza del populismo che ne è stato l’ispiratore, è stato sacrificato nel confronto-scontro con la realtà, ma i germi patogeni hanno infiltrato la società. Il vaccino più potente era il governo Draghi, inviso, per questo, ai populisti di destra e sinistra, né di destra né di sinistra, che oggi sono gli stessi del 2018: Salvini e Conte con i rispettivi cerchi magici, fedelissimi e follower. Si è aggiunto Santoro: il narcisismo è duro a morire. Sarà un’incomparabile armata Brancaleone.

  15. I populisti hanno scompaginato la politica italiana, ed in particolare, stanno facendo il gioco delle destre.
    Conte ha fatto cadere Draghi, non cerca l’alleanza con PD e partiti di centro, sta facendo scappare tanti del m5s che avevano raggiunto una buona maturità solo per fini personali.
    Alle prossime elezioni potrà scegliere (altro che democrazia partecipata) i candidati che diventeranno i suoi “soldati”, anche se il movimento scenderà ulteriormente, ma il danno alla sinistra sarà pesante, Letta spero ne trarrà le conseguenze.
    Affidarsi a populisti e filoputiniani è stato un disastro, sia Conte che Salvini hanno fatto danni che già in autunno pagheremo di brutto.

  16. I “compari” ancora con il loro “monologo”. Conte non ha fatto cadere nessuno, e Sua maestà Mario che è scappato. Autunno e anni neri ci sarebbero stati anche con Mario. Grazie a sanzioni che stiamo pagando noi, non la Russia. l’Italia pagherà il prezzo più alto. Basta con questo monologo, siete patetici, grillini populisti, per sessant’anni ha governato sinistra e destra, distruggendo una nazione. La sinistra il cancro dell’Italia!!! Come la destra!!! Sono degli incapaci che pensano alle poltrone, e al loro business.

  17. Ognuno vive con le proprie convinzioni, l’unica differenza sta nel fatto che chi è convinto male prima o poi si renderà conto della verità. Nessuno vuole convincere altri su quello che sta accadendo ed è accaduto. Chi non sopporta la realtà in cui vive, si arrampica sugli specchi ed arriva a negare l’evidenza, Draghi è il miglior presidente del consiglio che avviamo avuto, non aveva e non ha nessuna ambizione di potere, lui ha raggiunto le vette più alte e non si affanna a convincere mediocri politicanti. Gli italiani si affidano ai mediocri perchè sono simili a loro, pazienza, capiranno a loro spese.
    Ciò che ha lasciato Draghi è sotto gli occhi di chi vuol vedere, ma nessun problema per chi non vede e non comprende, “chi cci putiemu fari”.

  18. Ed il PD è passato dal campo larghissimo, al campo largo ed infine al campo Calenda. Letta ritornerà a prendere lezioni di Francese, ritornerà in patria a pascolare i lepeniani. Ma se proprio ha deciso di perdere queste elezioni, poteva sfilarsi anche da Calenda, se ne pentirà dopo, quando il pallone gonfiato manifesterà il suo narcisismo in modo ancora più esplicido ai danni del pd.
    Se non puoi fare quel campo largo, resta libero. Enrico Enrico… ti abbiamo perso…

  19. Immagino che per lei era meglio Renzi.
    Purtroppo Letta è masochista e non l’ascolta.
    Ma si è chiesto perché Renzi non è ancora riuscito a creare il grande centro?
    In ogni caso devo convenire che Calenda non è il meglio per un’alleanza politica.

  20. @ Pippo & company:
    “Cu simina o vientu arricogghi timpesta”.
    Riusciranno gli impavidi elettori a parare le “coltellate” e le sorti di un fantomatico gruppo parlamentare?

  21. Enzo, ora le spiego.
    Vedo che ancora pensa a Renzi, purtroppo l’ha traumatizzato da bambino, ma oramai Renzi non c’è, se ne faccia una ragione, guardi il presente.
    Io mi sono riferito al presente Enzo, apprezzo comunque la sua interlocuzione.

    Credo, tuttavia, che il PD abbia fatto una cosa saggia, ha scelto di allearsi con il centro (un centro litigioso e difficile da imbrigliare) tralasciando il m5s ed i comunisti residui. Alla fine se il m5s è un partito di sinistra come in certi ambienti pensano, allora non voteranno a destra, mentre i comunisti per definizione non voteranno a destra, solo i centristi avrebbero potuto avere la tentazione di votare a destra.

    Il PD ha cercato il massimo profitto con un singolo accordo al centro, al centro ha trovato il pallone gonfiato di Calenda, ma l’alternativa sarebbero stati altri partitini di altrettanti palloni gonfiati ma con molto meno voti.

    Mi piacerebbe tanto leggere un intervento di Vincenzo, ammesso che sia in sede e non in giro per il mondo al seguito della Pelosi da buon pensionato, in quel caso lo salutiamo e mandiamo tanti auguri.

    Enzo, sia lucido, rifletta e mantenga la discussione ed il punto, non scriva sempre i soliti inutili slogan, non ci parli degli 80 euro di Renzi, che lei sicuramente ha avuto (io no purtroppo), oramai non sono più, parlare di Renzi è come parlare di Napoleone, serve sono per spiegare ai ragazzini delle elementari.

    Certo, qualche colpo di coda e qualche mossa del cavallo potrebbe anche arrivare, naturalmente non sarebbe prevedibile, ma liberi la sua mente e rifletta, molto.
    E se poi dovrà parlarmi di Salvini e purtroppo dovrà anche parlare di Meloni, che, ci farà vedere cose mai viste e lei resterà traumatizzato un’altra volta.

  22. Tonino Spinello

    Lei Pippo è la copia perfetta dei vari giornalisti di regime che dicono le cose a metà, prendendo ovviamente la metà che fa comodo dire per farsi valere le ragioni.
    Ho elogiato la Schillirò per il coraggio di ribellarsi pubblicamente, specie nel periodo quando la Gestapo era ai massimi livelli di potere, ma ho anche detto che se si fosse candidata, avrei ritirato tutto quello che avevo detto in suo favore.
    Oggi posso dire che la Schillirò come Puzzer è un’altra opportunista pronta a cavalcare il malcontento di tanti cittadini. Come del resto anche Paragone e la Donato, non sono altro che dei “controinformatori” di regime per dirottare voti che vanno ad aggiungersi nelle tasche del sistema creato ad arte.
    Ancora aspetto Bassetti e company per candidarsi, ma per adesso credo non lo faranno in quanto impresentabili, e poi sarebbero troppo evidenti gli interessi che ci stanno dietro. Quindi per adesso dobbiamo temporeggiare in attesa di tempi propizi.

  23. Esattamente, la Schillirò è proprio come avevamo intuito dall’inizio, non c’era nessun nobile guerriero che voleva cambiare il mondo, come lei probabilmente pensava. Detto questo, io non divulgo notizie, semplicemente le commento con il buon senso, semplicemente… nessuno conosce la verità assoluta, ma nessuno mi venga a parlare di “comblotti”, poteki fokti e balle varie, perchè non mi servono tante argomentazioni riportate da imprecisati “giornalisti liberi”, come se esistessero persone fuori dal mondo. Il mondo è questo e lo conosciamo bene, non è nascosto come qualcuno ci vuol far comprendere… ma se è nascosto come mai qualcuno eletto dovrebbe svelarlo… booo!

  24. Trame oscure, ma non tanto oscure.
    Il movimento 5 stelle è ritornato al naturale, tutti nuovi, tutti i vecchi ed i veterani del movimento, fra i quali qualcuno aveva acquisito un pò di esperienza e capacità, tutti a casa, devono arrivare i nuovi, coloro che non sanno niente, uno vale uno, e la storia riparte da zero, con la sola differenza che ormai quel 33% di italiani boccaloni non esiste più.
    Per la verità in tanti sono rimasti boccaloni ma non si fidano di Conte, magari Di Battista che ha iniziato ad insultare il suo vecchio compagno di merende (Di Majo) tira di più, si sà che l’insulto è una calamita per le persone semplici e deboli.
    Ma cosa è cambiato in Di Majo, lui è stato sempre così, populista che si è trasformato in furbo opportunista, ma questo lo faranno tutti, è l’essenza del populista,.
    Il PD prega affinchè Calenda non venga abbandonato dai propri elettori, quelli che speravano nel terzo polo, ma non si sono resi contro che la legge elettorale che loro NON HANNO VOLUTO CAMBIARE non lo consente, che sia chiaro questo, Il terzo polo farà il gioco della destra.
    Si i centristi più attenti si renderanno conto del pericolo Meloni, potrebbero votare in molti verso, non dico Calenda ormai funzionale a Letta, ma tanti cespugli del centro, in attesa nuove avventure.
    Ora spunterà sempre il solito nostalgico e tirerà in ballo Renzi, ma questo nostalgico non è degno di menzionarlo, lui farà sempre ciò che vorrà, libero da schemi, e, potete strillare quanto volete ma anche se scomparisse resterebbe il suo segno indelebile .
    E’ divertente, comunque, vedere i grillini decimati anche dalle loro scelte sulla riduzione dei parlamentari, si saranno auto-annientati… e volevano mettere il paese in mano a questa gente, si estingueranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top