Cerca
Close this search box.

Primo matrimonio Gospel a Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Primo matrimonio Gospel a Modica!
È stato celebrato da Don Andrea Amore presso la Chiesa Madre di San Pietro lo scorso 24 giugno. Gli sposi Maria Chiara e Ignazio, insieme agli invitati, si sono lasciati trasportare dal ritmo e dalla melodia dei vari canti che hanno animato la Liturgia del Rito Nuziale, eseguiti dal Modica Gospel Choir, diretti ed accompagnati al pianoforte dal M° Giorgio Rizza.
Sorpresa per tutti, ad eccezione degli sposi che avevano predisposto tutto. Nessuno si è accorto di nulla poiché il coro gospel si era abilmente mescolato tra gli invitati e, improvvisamente, non appena gli sposi sono entrati in chiesa, è partito un flashmob, tra lo stupore generale, con il famoso brano (nella versione gospel del Royal Wedding) di «Stand by me» interpretata, per l’occasione dal tenore Guido Cicero, una new entry del coro. Durante la cerimonia religiosa sono stati eseguiti brani più conosciuti come: «Amazing Grace», «Kum Ba Ya», «Oh happy day», che hanno suscitato grande gioia e commozione tra gli invitati ma, soprattutto, da parte degli sposi.
Il Modica Gospel Choir fondato nel maggio 2018, frutto del Laboratorio «Let’s sing Gospel!» tenuto dal modicano (trapiantato a Torino da circa 40 anni), il M° Aurelio Pitino (già director del coro Anno Domini Gospel Choir di Torino che, quest’anno, celebra 29 anni di attività) fa parte del «Let’s sing Gospel Connection», una Community Nazionale di cori (Torino, Asti, Milano, Ferrara, Cervia, Roma, Napoli, Ischia, Bari) fondata e diretta sempre dal M° Pitino.
Dal 2018 il coro è sapientemente diretto dal M° Giorgio Rizza.
I componenti del Modica Gospel Choir sono, a cominciare dalla sezione dei Soprani, Ausilia Viola, Patrizia Armenia, Mariuccia Di Raimondo, Marcella Bonomo, Patrizia Candiano, Marina Cassarino. I Tenori: Giorgio Di Raimondo,Tony Gagliolo, Guido Cicero. I Contralti: Tiziana Garofalo, Marina Lorefice, Maria Grazia Rendo, Nena Mariam Nava, Mariaclara Leone, Carla Barone, Sara Terranova.
Oltre alla unicità di un matrimonio in gospel style, la proposta potrebbe rappresentare un’originale idea da consigliare a futuri sposi per un momento speciale, suggestivo e

486572
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Primo matrimonio Gospel a Modica”

  1. Non sappiamo quanto ci sia di autentica religiosità, o piuttosto di un certo folklore, in manifestazioni del genere!
    Son domande che alcuni si pongono.

  2. Salve sono Guido Cicero e non il sig. Anonimo, le rispondo non per controbattere il suo o i vostri dubbi riguardante i Gruppi Gospel , ‘( cattolici o folklore) ma visto che lei ha già fatto un sondaggio con altri persone e vi è sorto questo dubbio, vi invito a documentarvi sulla storia dei Gospel, il nome Gospel vuol dire Vangelo , i canti la maggior parte sono dei Salmi dove si canta e si loda al Signore. Non voglio minimamente entrare in discussione per passare il tempo, se vuole possiamo incontrarci per prendere un bel caffè, certo dopo che si è presentato , non mi piace dialogare con sconosciuti, purtroppo i social ci hanno cambiato , siamo diventati tutti bravi con la tastiera a polemizzare il prossimo , ma poco coraggio quando si è faccia a faccia. La saluto e buona giornata

  3. Mariachiara Pisana

    Per poter comprendere la bellezza e la profondità del gospel indubbiamente ci vuole la padronanza della lingua inglese oltre che una conoscenza dei testi biblici…pertanto non è per tutti…
    Spero questo sia solo l’inizio delle celebrazioni religiose accompagnate dai cori gospel. Siamo fieri di esserne stati i fautori e di aver ricevuto il sostegno del nostro celebrante come di tanti altri. Auguriamo al modica gospel choir tutto il meglio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top