Al Caffè Quasimodo memorie di personaggi modicani

Maria Iemmolo, Saverio Iabichella e Saverio Saluzzi
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un tuffo nella memoria culturale della città di Modica il prossimo appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo, che si terrà sabato 7 maggio, alle ore 17.30, al Palazzo della Cultura nell’ambito della 16^ stagione culturale 2021-2022.
Tre modicani illustri saranno al centro dell’evento; si tratta della scrittrice e saggista Maria Iemmolo, del poeta e critico letterario Saverio Saluzzi, e del matematico Saverio Iabichella.
A coordinare la serata sarà Silvana Blandino, componente del Caffè Quasimodo; interverranno Giovani Di Rosa, storico, che tratterà il tema “Maria Iemmolo: una storia da raccontare, una donna ricordare”; Nino Cerruto, docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico “Galilei – Campailla” di Modica, che parlerà di “Saverio Iabichella, matematico di forte impegno sociale con l’infinito nel palmo della mano”; Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, che si soffermerà su “Saverio Saluzzi: poeta, critico letterario, saggista e traduttore”.
La serata sarà arricchita di letture a cura di Franca Cavallo e Carmelo Di Stefano, componenti del Caffè Quasimodo, e di intermezzi musicali del M° Gianluca Abbate al pianoforte.
“Modica nel passato più recente ha avuto personaggi che – afferma Domenico Pisana – hanno dato un notevole contributo nell’ambito del sapere, della ricerca e dell’impegno socio-culturale. Maria Iemmolo, Saverio Iabichella e Saverio Saluzzi sono in tal senso figure di rilievo; per il Caffè Letterario Quasimodo, che tende a tenere viva la memoria storica della città, è un obiettivo sostare e riflettere su questi e altri personaggi che hanno lasciato l’eredità di un pensiero di vita e di un impegno a beneficio delle nuove generazioni. Colgo l’occasione per annunciare che la serata prevede anche una iniziativa Pro-Ucraina. Saranno distribuiti in omaggio una cinquantina di libri di Maria Iemmolo e Saverio Saluzzi e si potranno lasciare offerte libere. Il ricavato sarà destinato per il sostegno alle necessità dell’Ucraina.”

Salvo Miccichè

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top