Cerca
Close this search box.

Tribunali soppressi. Eppur si muove all’ARS

Tempo di lettura: 2 minuti

Disco verde all’Ars per l’approvazione dello schema di progetto di legge voto che impegna il Parlamento nazionale a ripristinare i tribunali soppressi e rivedere le competenze territoriali degli Uffici Giudiziari siciliani. Dopo aver fatto “appena” 30 tentativi, la maggioranza ce l’ha fatta ed è arrivata la fumata bianca per la legge-voto sul ripristino delle sedi giudiziarie soppresse

La notizia arriva dalla deputata Luisa Lantieri.

“Non posso che compiacermi per come si è chiusa la vertenza – dice la parlamentare regionale -. Ho seguito i lavori sin dall’inizio della Legislatura, quando nella finanziaria del 2018 proposi lo stanziamento di 150 mila euro per favorire il ripristino dei tribunali soppressi di Nicosia, Mistretta e Modica. Oggi che l’Aula approva lo schema di legge voto, non posso che essere soddisfatta perché di tale norma, ho contribuito alla realizzazione già dalla commissione affari istituzionali di cui sono componente. Inoltre, avendo superato lo scoglio dell’approvazione in Aula, proporrò che le somme stanziate nella finanziaria del 2018 – poi accantonate per via della soppressione dei tribunali – siano nuovamente garantire a tutela di un’amministrazione della giustizia più dignitosa, sia per gli addetti ai lavori che per i cittadini, senza distinzioni di sorta”.

Nonostante la norma sia apprezzabile nel merito, l’articolo 5 contiene un grossolano errore che l’Assemblea non ci ha permesso di discutere e correggere, sottraendo di fatto del personale ad alcune strutture che hanno già una grave carenza di organico. Lo abbiamo ribadito in Aula ma ci è stata negata la possibilità di presentare un emendamento – spiega  la deputata regionale ragusana, Stefania Campo, dopo l’approvazione di oggi in Aula del disegno di legge voto n. 1088 sulle “Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155 – Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero”. 

“Ora che la legge è passata – prosegue Campo – ci aspettiamo che non si tratti solo una norma destinata a rimanere sulla carta e utilizzata per fare propaganda elettorale a ridosso delle elezioni, ma che questo governo, piuttosto, dia il giusto seguito con interlocuzioni a Roma, che ad oggi rappresenta l’unica sede deputata a dirimere la questione”.

480616
© Riproduzione riservata

9 commenti su “Tribunali soppressi. Eppur si muove all’ARS”

  1. Salvatore Rando

    Sarei curioso di sapere chi era presente al voto sul DDL, nomi, cognomi e partito di appartenenza.

  2. Bellissima notizia, grazie, speriamo si ripristini il tribunale e Modica ritorni a vivere. Mi chiedevo, perchè il sig. Rando vuole sapere chi ha votato a favore?
    Conoscendo le simpatie per il m5s del sig. Rando e considerato che non abbiamo avuto esponenti del m5s in consiglio comunale a parte il sig. Medica, ma perché non si presenta alle prossime elezioni per Sindaco con il m5s? Sarebbe una opportunità per dare una ventata di aria fresca al Comune di Modica.
    Il sig. Rando Sindaco di Modica per il m5s e tanti simpatizzanti del m5s sarebbero felici di votare una persona di lunga esperienza, non dimentichiamo che è attualmente collaboratore dell’attuale Sindaco in materia di Sanità e non dimentichiamo le sue tante battaglie per il ripristino del tribunale.

  3. Credo che potrebbe essere più plausibile pensare di adattare gli edifici a scuola, per ospitare un istituto professionale .

  4. Salvatore Rando

    Se mi posso permettere, in tutta questa vicenda gli unici che hanno dimostrato disinteresse sono gli avvocati dell’ex Foro di Modica, i collegi degli Albi professionali, sindacati, associazioni, cittadini attività commerciali ecc. Il problema si sposta a livello romano in Parlamento, quel Parlamento che non ha nessuno interesse a fare funzionare la giustizia, l’Italia la zimbella d’Europa, il CSM, i togati che si annidano al ministero, la stessa novella Messia la Ministra Cartabia che ha dato già dimostrazione sulle prescrizioni, che non ha voluto firmare la convenzione con il Presidente Musumeci per la riapertura dei tre tribunali di Modica, Mistretta e Nicosia. Sarà una battaglia dura e il Coordinamento nazionale dei tribunali soppressi da questo momento deve collaborare con quelle Regione che hanno già approvato i DDL per la riapertura dei tribunali. Questa battaglia riguarda oltre 4 milioni di cittadini, hanno visto i tempi della giustizia allungati in maniera vergognosa, locali insufficienti ad accogliere i tribunali soppressi, locali fatiscente e tribunali di nuova costruzione chiusi, le stesse spese per la gestione della riforma della giustizia che prevedeva l’invarianza della spesa e stata buttata alle ortiche e le Corta dei Conti muti. La stessa UE ha raccomandato più volte all’Italia di avvicinare la giustizia di prossimità ai cittadini la risposta italiana è stata l’esatto contrario. Tempi duri e all’orizzonte la fine della legislatura, quindi bisogna fare in fretta.

  5. @Franzlà, ma non se parla nemmeno, gli edifici scolastici nascono per diventare edifici scolastici, un edificio nato per diventare Palazzo di Giustizia è stato pensato e studiato appositamente per questo, è costato 12 milioni di euro (inizialmente venti miliardi delle vecchie lire). Il tribunale deve assolutamente riaprire, è l’unica struttura della provincia adeguata a questo. Mi dispiace per il suo sterile campanilismo, chiudere quello di Modica per lasciare i funzione una struttura non adeguata, neppure sismicamente come quella di Ragusa, è stato un assurdo errore, ma anche costoso, considerato che si è dovuto pagare l’affitto per l’inadeguatezza di quello esistente.
    Per quanto riguarda Rando, in molti saremmo d’accordo a proporlo come Sindaco per il m5s, anche per dare una certa continuità all’amministrazione uscente, una persona in grado di fare ciò che serve per Modica e sicuramente non si lamenterebbe della vecchia amministrazione, essendo lui stesso come dice Pippo, un collaboratore di Abbate. Non servono le proteste, serve agire ed il signor Rando ne sarebbe capace.

  6. Personalmente io non ho fiducia..
    Sotto elezioni tutti sono bravi a promettere..ma nei fatti poi…
    Pertanto aspettiamo che passi la campagna elettorale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top