Domenica, dalle 10,30,a Modica si svolgerà una manifestazione di allevatori contro il rincaro spropositato ed improvviso dei costi produzione : Mai come in questo momento le aziende agricole e zootecniche stanno rischiando la chiusura definitiva e l’estinzione di tante categorie ivi comprese le imprese riguardanti l’indotto che vi ruota attorno. La produzione sotto costo può anche essere sostenuta da un bilancio aziendale fin quando é solo un fattore momentaneo ma quando diventa, come sembra, un elemento strutturale che in breve tempo stravolge ogni previsione o programmazione, l’allarme diventa drammatico. I promotori della manifestazione tengono inoltre a precisare che prendono le distanze dagli organizzatori del presidio del polo commerciale. “La politica che come sempre accade é pronta a speculare specie in momenti preelettorali la smetta di giocare e pensi a risolvere e superare strutturalmente gli ostacoli che oggi (purtroppo grazie alla guerra) si presentano in maniera prepotente e che ci pongono davanti ad un bivio: rimanere produttori e rilanciare o diventare definitivamente consumatori di prodotto estero. Autosufficienza in tutto o pericolosa dipendenza dagli altri” ?
- 26 Gennaio 2025 -
5 commenti su “Domenica a Modica protesta degli allevatori”
IL COMITATO SPONTANEO ALLEVATORI E AGRIcOLTORI INVITA Tutti i lavoratori di ogni attività connessa e non al settore agricoltura, ma anche tuttii consumatori, ad unirsi alla nostra protesta pacifica volta a sensibilizzare tutti sul più grave stato di crisi mai registrato. E nostra intenzione reclamare il diritto di poter proseguire nel nostro lavoro, che non ha solo valore di essere fonte di reddito, bensi attaccamento alla terra, ai nostri animali, alla voglia di produrre cibo sano per noi, per i nostri congiunti e per tutti i consumatori. Questa protesta riguarda tutti, noi ne vogliamo essere promotori, ma speriamo che ciascuno che ci guarda possa sentirsi coinvolto, parte in causa nell’esercitareil suo diritto al lavoro, a una giusta retribuzione, al diritto di poter scegliere. Giorno 27 marzo 2022 sfileremo con i nostri mezzi di lavoro, sfileremo in modo pacifico e ordinato, sfileremo per svegliare le coscienze e chiedervi di essere solidali. Non condividiamo blocchi di nessun tipo, la nostra protesta non deve creare disagio a chi è come noi, perso nella forsennata quotidianità. Chiediamo Interventi a breve, medio e lungo termine a tutte le forze politiche di ogni ordine e grado, di maggioranza e di opposizione, di Governo e di Opposizione. Siamo aperti al confronto, siamo figli di questa terra, e sapremo darvi indicazioni se mai dovesse necessitarVi. Chiediamo URGENTEMENTE Di mettere in campo ogni sorta di iniziativa per poter uscire da questo stato di crisi che ci sta logorando psicologicamente ed economicamente. Siamo inclusivi, non ricerchiamo protagonismi e non amiamo rivangare il passato. Ci serve l’aiuto di tutti A cominciare da te che leggi e ci osservi
Ovviamente è una manifestazione che riguarda tutti i settori e anche i singoli cittadini e non solo gli allevatori…
Ai sig.ri allevatori ed agricoltori:
Chiedete allo zar Gnaziu. i motivi per cui non ha mosso un dito, anche se interpellato , sul risarcimento dei danni dal ciclone Athos ( 2012 ).
E dire che la Protezione Civile Nazionale storno alla regione Sicilia 102 milioni per i danni alle infrastrutture agricole di Rg e Sr.
Perché se ne è fregato?
Chiedete a quattro (………) che commentano su questo blog…… Per loro va tutto benissimo, anzi tutti i lavoratori li invitano a cambiare nazione se qui in Italia non stanno Bene. PENOSI.
Spero che il comitato spontaneo sappia bene contro chi è indirizzata la protesta, non vorrei che facciate danni ai cittadini che già subiscono tutti i costi aumentati. Non dimentico le proteste dei forconi che facevano danni a noi cittadini e bloccavano le strade e poi a Roma non ne sapevano niente.
Le proteste fatte contro i più deboli sono degli enormi autogol.