Non era ciò che sembrava, la ricerca del prestigio perduto, l’orgoglio offeso di un grande paese che vuole rialzare la testa davanti al mondo, una prova muscolare tra Putin e Biden. O forse era tutto questo e non solo. La razionalità del capo del Cremlino, che teme l’espansione della Nato verso est e pretende l’impegno sottoscritto da parte del presidente americano a che ciò non avvenga, e schiera centinaia di migliaia di uomini e mezzi militari lungo i confini con l’Ucraina come avvertimento. L’impossibilità di Biden di accettare un accordo che confligge con lo spirito del Patto atlantico e sbarra l’ingresso dell’Ucraina, amica dell’Europa. Due esigenze inconciliabili in una fase particolarmente delicata nei rapporti tra le due superpotenze. L’imprevedibilità di Putin che ammassa le truppe con la decisione ormai presa di invadere. Lavrov, il ministro degli Esteri russo che aveva duramente invitato Borrell, “mind your own business”, a non interferire nelle questioni interne del suo Paese, Navalny è un terrorista secondo gli schemi dei regimi autarchici, e in quanto tale deve rimanere in carcere. Come non capire, nelle democrazie occidentali, che i valori non negoziabili di uno stato illiberale non coincidono con i loro? Dal 2014, dopo l’annessione della Crimea, la distanza tra la Russia di Putin e l’Europa è aumentata. Le due posizioni si sono radicalizzate rendendo sempre più irto di ostacoli un percorso che avrebbe inevitabilmente spinto agli antipodi due realtà diverse ma accomunate, dalla storia e dalla cultura. La guerra contro il nazifascismo, la “linea rossa” tra Kruscev e Kennedy, l’apertura di Gorbacev, l’uomo del cambiamento, la caduta del muro di Berlino e la fine della Guerra fredda, la mediazione di Papa Wojtyla con il suo messaggio di pace e rinnovamento, un’occasione per cercare una via verso una convivenza all’insegna di un patto di non belligeranza. L’arroganza occidentale, la presunzione di essere nel giusto, l’incapacità di comprendere il valore dell’identità russa e dialogare rispettando le differenze e la naturale ossessione russa nei confronti della globalizzazione. La democrazia richiede intelligenza, tempo e pazienza. In Russia, la presenza della più importante chiesa ortodossa che sarebbe potuta essere un motivo in più per superare alcune differenze. Era quello in cui Benedetto XVI credeva e confidava. A ben guardare, l’Europa ha fallito doppiamente, isolando la Russia e gettandola così nelle braccia della pericolosa Cina. Con le sanzioni, gli aut aut, la propria apparente intransigenza ottusa che finirà con il nuocere soprattutto a se stessa. (ritafaletti.wordpress.com)
- 19 Settembre 2024 -
84 commenti su “L’aggressione…l’opinione di Rita Faletti”
Ben detto Dott.ssa Faletti, aggiungo che la Russia non teme nemmeno la Cina, perché la lungimiranza di Putin ha reso il suo paese indipendente da ogni forma di ricatto economico-finanziario. In effetti Putin voleva solo che si rispettassero gli accordi presi nel 1989, cioè quelli di non permettere alla Nato di espandersi ad Est. Per comprendere appieno quello che cerco di dire bisognerebbe avere una cartina davanti, quella del 1989 e quella del 2022. In questo modo ci renderemmo conto che in effetti Putin ha le sue ragioni e che l’Europa è sempre inaffidabile e che non rispetta gli accordi in quanto non è neppure una Nazione ma una organizzazione di interessi finanziari, monetari e di controllo.
Non a caso Trump da oltre oceano da Mar-A-Lago dove risiede, fa gli elogi a Putin definendolo un genio per come sta portando avanti le sue ragioni e di riflesso stabilizzare gli equilibri non solo di pace a livello mondiale. Mi spiace solo che tutto questo a molti intellettuali sfugge e ad altri non è dato modo di spiegare in modo libero e autonomo il perché di tutto questo.
Poi che gli inviati giornalisti si presentano con tanto di giubbotto anti-proiettile e casco per raccontarci la drammatica situazione e dietro a loro intanto passano le vecchiette tranquille con le borse della spesa la dice tutta. Per non parlare di Francesco Vecchi giornalista Rai di Mattino Cinque che manda immagini di un video games del 2015 con esplosioni catastrofiche che non hanno nulla di reale. Quanto detto non sono io a dirlo, ma Striscia proprio ieri sera ne ha riportato e risaltato la grande figura di merda facendolo dire come al solito dal nostro Emilio Fede.
Con questa disinformazione di Stato, non è facile capire la verità! Se andiamo avanti cosi, finiremo che non avremo più fiducia oltre ai giornali, persino al nostro stesso governo!
Alla Russia non interessa l’Ucraina, ma solo che l’Ucraina non aderisca alla NATO. La Russia non può permettere basi Nato dentro l’Ucraina. Quindi basta poco per finire questa guerra. Che ci fanno le truppe Nato ai confini di Georgia, e Moldavia? Forse tanti hanno dimenticato gli anni 90 in Jugoslavia, quando la NATO a Belgrado e non solo con la scusa della pace………! E voglio aggiungere che le sanzioni non servono a nulla. Sarà l’Europa a pagare il prezzo più alto, soprattutto l’Italia. La diplomazia, l’Europa, ha fallito. Non è possibile che nel 2022 si facciano ancora guerre. Spero solo che con le sanzioni non si tiri troppo la corda. Perché si rischia una catastrofe.
Sono pienamente convinto che Putin ed i suoi generali hanno fatto un grosso errore..
Troppo pochi i militari per tenere controllato un territorio vasto come l’Ucraina..
Sicuramente ipotizzavano la resa lampo..
Ora una resistenza diffusa potrebbe arrecare danni ingenti alle truppe russe..
Alla lunga si potrebbe ipotizzare l’invasione un totale fallimento…
Un Europa che si fa tenere sotto scacco in questo modo è fallimentare..
Ipotizzare di far saltare il”sarcofago” Chernobyl per contaminare l’Europa è da criminale..
Non puoi trattare se sei ricattabile…
Una volta occupata l’Ucraina le truppe russe potrebbero subire ingenti perdite dall”uso dei missili anticarro, enormemente presenti nelle mani degli ucraini… e delle tante armi leggere distribuite in notevoli quantità..
Micidiale deterrente la guerriglia urbana ( Siria docet ), ma prima i civili dovranno allontanarsi..
Se non si arriva a soluzione entro 15/20 gg, Putin avrà seri problemi in casa propria…vedi le contestazioni pubbliche..
E potrebbe rischiare un qualche serio attentato ..
Oramai la sua sorte è segnata, ha fatto un errore fatale…
La sua sarà un eliminazione cruenta..come tutti i dittatori..
Gli ucraini hanno dei “giavellotti” con cui potrebbero rktardare e bloccare l’avanzata dei russi…
Javelin è un sistema d’arma che permette di neutralizzare ( fino a 5 km ) i micidiali tanks corazzati russi ( t 90 e t 14) oltre ad ogni eventuale postazione fissa o mezzo blindato in movimento..
Sono presenti in Ucraina tali sistema d’arma in quantità maggiori di quanto ne possiede la NATO..
Ecco perché elevata la perdita di mezzi da parte dei russi..
Un “giavellotto” in difesa da attacchi alla Democrazia..
Ogni giorno di ritardo nel raggiungimento dei loro obiettivi, complica in modo complessivo sia economico che politica, oltre al sociale la loro situazione interna ed esterna..
Dopo l’illusione che la Russia mai avrebbe attaccato, dopo l’illusione che si trattasse solo di propaganda, oggi a pochi giorni dall’inizio dell’avanzata russa, il presidente Ucraino sta cercando di contattare Putin per accordarsi sulla resa.
Solo chi non ha nulla da perdere non è ricattabile e più forte, ecco perché l’Europa aveva perso in partenza.
Non è stato sufficiente che l’occidente dichiarasse che l’Ucraina non sarebbe entrata nella NATO, oggi, o comunque spero presto si patteggi per un accordo, anche se sarà un grave precedente.
Mi auguro che l’Europa grassa e viziata converga verso una unità politica e militare per il futuro.
Col senno del poi riusciamo a comprendere le motivazioni che portarono a Gladio..
Con la Jugoslavia filorussa al confine del nord-est, ci si aspettava l’invasione di carri sovietici..
Pertanto ci si preparava ed addestrava ad azioni di contrasto con applicazioni di guerriglia anche urbana..
Quel che sta accadendo in Ucraina oggi, si ipotizzava potesse accadere all’Italia settentrionale ..
Avere in dispensa tutti gli ingredienti non rende chi le possiede uno chef. Lo stesso vale per le informazioni, attingerne a piene mani non significa saperle valutare.
La Russia non è né indipendente né affrancata da terzi. Non è più da tempo una potenza mondiale oggi solo Cina ed USA lo sono. La Russia è ormai una potenza regionale, e come tale prima di agire ha dialogato a lungo con la Cina, ottenendo il nulla osta per aprire le ostilità.
Terrorista,
Se fosse come fa intendere Lei, cioè che l’Ucraina può fronteggiare la Russia, a quest’ora tutto l’occidente sarebbe in Ucraina per farsi i selfie con l’ex comico Zelensky. Quanto succede e come lo raccontano, non è altro che nascondere il totale fallimento dell’Occidente, dell’America di Biden e della Nato! Se come fanno intendere che Putin è il Demonio, il male assoluto, il guerrafondaio, oggi dovremmo avere tutto il mondo dentro la Russia. Questo non succede perché hanno la coda bagnata ed hanno paura di bruciarsela più di quanto non lo sia, invece l’occidente vuole combattere con i soldi, cioè attaccare la Russia economicamente. Ma questo non può succedere perché Putin non si è fatto mai incastrare dalle Multinazionali Bancarie, dai personaggi che ci ruotano intorno e che per 30 anni hanno sempre provocato la Russia per potere poi governare il paese con i suoi soldi. Questo lo possiamo permettere solo noi, non Putin. Soros con i suoi affiliati ci hanno provato in tutti i modi e sistematicamente hanno sempre fallito. L’occidente, o meglio l’Europa che poi non è uno Stato Unito e tantomeno il nostro Stato, ormai è talmente convito perché prassi consolidata che con i soldi si compra tutto (come fatto con l’Italia e tutti gli altri stati) che non vede e non crede che invece ci sono dei principi insindacabili e non negoziabili che non bastano tutti i soldi del mondo per comprarli. Cioè la Dignità Sovrana di uno Stato. Su questo non hanno fatto i conti che un uomo come Putin non si lascia comprare e tantomeno consegnare il mondo nelle mani delle Famiglie degli Illuminati per poi governarlo secondo le loro dittature economiche. Cosa fa oggi l’occidente e in particolare l’Europa a chi non si prostra al regime? Lo ricattano economicamente, vedi Grecia, Italia, Polonia, Ungheria ecc.. vivendo tutti con il sorriso a denti stretti pur consapevoli che sono perennemente e sempre sotto ricatto. E Lei pensa che un uomo come Putin si faccia sottomettere da una Von der Leyne, o da una Lagarde? Questo lo può fare uno come Draghi, Macron, e tanti altri che fanno quello che fanno perché sotto le loro sottane, ma mai Putin! Poi Le ricordo che la Russia non ha mai perso una guerra, e visto che Lei è molto ferrato su questo, si rilegga la storia ad iniziare da Napoleone a finire con Hitler, poi mi dica.
Personalmente penso che non tutto il male viene per nuocere, e penso che Putin è il solo che può ristabilire gli equilibri mondiali ad un declino politico-isterico e senza una logica.
Poi che l’Italia invia un Di Maio dopo che tutti i capi di Stato sono andati in pellegrinaggio a Mosca per trattare per una risoluzione di pace altamente complessa e complicata, la dice tutta. Penso che Putin oltre ad essere offeso per avergli mandato un ragazzino a parlare di cose che nemmeno conosce, si sia sentito anche sottovalutato e questo in campo diplomatico oltre ad essere un’offesa, significa anche essere provocati! Se ho di fronte un Di Maio per trattare, allora mi state dando il via libera ad un attacco e ad una vittoria senza alcun ostacolo. Voi giocate come me, io faccio le cose serie con voi!
I russi sono pronti ad usare armi termobariche..
Sono armi di distruzione di massa..quindi sono nel pantano e ne devono uscire per arrivate agli obiettivi preposti..
La Russia non ha mai perso una guerra? A parte che oggi la Russia non è l’Unione Sovietica che si è dissolta, altro che perdere una guerra, ma ho l’impressione che qualcuno crede si stia parlando di partite di calcio.
Dico io, ma tutti sti ammiratori di Putin perchè non vanno da lui, si troveranno bene, lui gli darà la democrazia che vogliono, ma ci lascino in santa pace per favore.
La germania invia 1000 missili anticarro e 500 micidiali stinger ( razzi anti velivoli a ricerca termica )
Non sappiamo quanti ne siano già stati inviati da USA, inglesi e spagnoli…
E poi le molotov, armi micidiali in ambito di guerriglia urbana..
Sarebbe ora di finirla con i teatrini….. E far discutere Zelensky e Putin. Zelensky deve capire che Putin non può, e non permetterà mai che l’Ucraina aderisca alla NATO. Detto questo, ripeto, le sanzioni sono atti di guerra, rischiamo di allargare questo conflitto. Già la chiusura degli spazi aerei lo dimostra. Le sanzioni sono pericolosissimi per tutti, ma per l’Italia saranno catastrofiche. Attenzione!! Perché Putin non potrebbe fermarsi solo all’Ucraina.
Gino, Putin non discute più con Zelensky, come ha detto in conferenza stampa, discuterà con un Generale dopo avere estromesso il loro presidente. Presidente che non piace al popolo Ucraino. Ha detto anche che non ha intenzione di coinvolgere i civili che non hanno colpa e ha dichiarato che l’Ucraina deve restare indipendente come dagli accordi presi.
La “guerra in Ucraina” è un Truman show persino più grottesco e paradossale della falsa pandemia.
Secondo il Washington Post, portavoce di Biden, avrebbe offerto a Zelensky “rifugio” negli Stati Uniti.
Non so se tutto questo è chiaro.
Sig Spinello
Capisco quello che vuole intendere. Ma io rimprovero tutti i politici, che invece di mettere benzina al fuoco, con sanzioni e chiusure di spazi aerei che non sono altro che atti di guerra….. Invece fare incontrare le delegazioni anche a Roma da parte di Draghi, invece di fare la voce grossa che oltretutto non se lo può permettere visto com’è ridotta l’Italia. Far capire che l’Ucraina non può assolutamente far parte della NATO. Ma può rimanere neutrale. Invece in questo modo rischiamo una catastrofe. Un rimprovero secco pure alla Nato per la sua inutile espansione ad est. Inaccettabile fare guerre ancora oggi. Mandare gente al macello non è possibile.
Diplomatici, e politici inadeguati al ruolo che ricoprono.
Quindi per lei Signor Gino l’autodeterminazione di una nazione è acqua fresca e dobbiamo accettare la legge del più forte.
Per lei l’attacco russo è giustificato ed il mondo intero dovrebbe fare spallucce.
Saranno i russi ad eliminare dal “trono” il neo-zar.
Ancora qualche giorno e ne vedrete di fatti travolgenti in russia.
Improvvisamente tutto travolgerà tutti.
Sig Enzo, io ho parlato di pace, non di guerra. L’espansione della Nato per lei è acqua fresca? Oppure il guerra fondaio è solo Putin? Ma guardi gli Usa in Afghanistan cosa hanno fatto, per poi lasciarli in mano a taglia gole. Ma d’altronde lei stava dalla parte di un commentatore BUGIARDO FACENDO SARCASMO SU UNA NOTIZIA DA ME MAI COMMENTATA. DIALOGHI CON QUEL BUGIARDO. IO NON DIALOGO CON CHI STA CON I BUGIARDI.
Questa guerra una farsa Come la pandemia, serve solo a creare poveri, e far morire gente. Prima di mandare truppe di terra devi preparare il terreno. Dare 24h di tempo ai civili di lasciare una città, dopo lanciare missili convenzionali a pioggia, dalla mega flotta dal mar nero. una volta rasa al suolo, il colpo finale con l’aviazione. E poi inviare ad occupare con le truppe di terra. Poi alle sanzioni, chiudere il gas, grano, ecc. all’Europa immediatamente. Qui sembra di essere nel 45. Di Maio che non sa tenere una penna in mano, basta vederlo ieri che firmava 110mln per l’Ucraina. E l’Italia a pezzi economicamente. Tutti a fornire armi all’Ucraina, vorrei proprio vedere come li dovrebbero fare entrare in territorio ucraino. Tutta una farsa. Come disse Mohamed Ali, io non vado a combattere in Vietnam, a me non ha fatto nulla un vietnamita. Ci vadano i capi di stato a combattersi le loro guerre. Non battetevi per questi (………)! Battetevi per i vostri diritti, e per difendere le proprie famiglie. Di questo passo ci metterà tre anni la Russia a conquistare l’Ucrarina. E non dimenticare che per andare a guadagnarsi da mangiare un italiano over 50, deve essere vaccinato, altrimenti può morire di fame. E poi fanno i solidali con gli Ucraini. Agli USA nessuna sanzione per la distruzione lasciata in Afghanistan. Tutta farsa. L’unica realtà sono questi personaggi (………) che governano.
Assad, Maduro, Lukashenko, Ortega, il governo militare del Myanmar, la Corea del Nord.
Questo è il fior fiore della democrazia mondiale che appoggia Putin.
Magari qualcuno che parla di farsa potrà riflettere.
Sicuramente @Vincenzo ha espresso quello che la maggior parte delle “normali” persone ha in testa: amici di Putin, andatevene dall’Italia, andate in Russia, lì vi faranno pisciare dentro un collo di bottiglia. Queste sono persone che meriterebbero di andare in Cina o in Russia e stare MUTI
Per qualcuno che vive sulla luna, non si mandano per prima le truppe di terra. Le truppe di terra si mandano dopo l’aviazione, dopo aver aperto la strada, per evitare perdite. Si vero Putin sta con gentaglia come lui, ma gli Usa non hanno fatto di meno, proteggendo gerarchi nazisti, con la complicità di tutto l’occidente Italia compresa. Lasciandosi alle spalle stupri, omicidi, e macerie, vedi Vietnam, Iraq, Afghanistan, e potrei continuare, in nome di una falsa democrazia. Io non sto con Putin, ne con altri…… Per me sono tutti uguali….. E sono solo degli (……….)! Ma dimenticavo che lei sta dalla parte dei bugiardi. All’altro (……….) del villaggio “DI Pietro B,” dico: uno come lei può andare ovunque…… Sarà sempre il benvenuto. Penso di essere stato abbastanza chiaro.
Leggendo i commenti che ormai si trovano in abbondanza a seguito dei vostri articoli, diventa sempre più difficile dire la propria senza rischiare che finisca con insulti e affermazioni fuori luogo.
E’ evidente che vivere con la pancia piena ed al sicuro della democrazia fa molto male a menti deboli, chi ha sofferto veramente e chi si trova fra i campi di battaglia è molto più saggio e sa ben distinguere fra chi attacca ed invade da chi subisce quegli attacchi.
Ho letto del tentativo di accordo, che a mio giudizio sarebbe la cosa più saggia, e cioè, che l’Ucraina diventi uno stato neutrale senza influenze esterne, come è la Svizzera, naturalmente l’attacco della Russia è sicuramente imperdonabile e dovrà avere delle conseguenze. Speriamo bene
@ gino:
Il cinico Putin è entrato in Ucraina per liberarla dagli oppressori..
Inizialmente non erano sue intenzioni fare “tabula rasa”, come con massicci bombardamenti aerei..
Lui aveva ” buone intenzioni” ( si fa per dire), oltre a ricostituire la passata Unione Sovietica aveva delle mire economiche sull”Ucraina..
Non dimentichiamo che l’Ucraina ha ingenti risorse minerarie, ed in più è la più estesa produttrice di cereali..
Ha fatto un grosso errore di valutazione sulla reazione degli ukraini…
Pensava di riuscire ad entrare come in Crimea, con la scusa di liberare il Donbass..
Ora la resistenza è stata capace di fermare la prima ondata, e la seconda che seguirà per arrivare ad occupare Kiev sarà una strage immane..
Anche perché come si può vedere sta utilizzando i lanciatori katiuscia non solo su obiettivi militari..
Il dissenso interno intanto cresce a dismisura, e Putin fa pressioni per fare presto…
Ma la sua fine è segnata, anche perché l’opinione russa non ha accettato i troppi morti dei fratelli ukraini, e dei figli che rimangono uccisi in combattimento…
Certo che uno “zar” col culo per terra e le spalle al muro potrebbe agire come “Sansone e i filistei”..
In tutto questo l’Europa ha grosse responsabilità, ha dato troppo spazio di movimento a Putin..
Si aprono ora spazi nuovi per la Nuova Europa, con stati e motivazioni nuove..
I russi debbono sbrigarsi ad eliminare Putin, ed eradicare le radici maligne che lui ha diffuso nel mondo..
Putin minaccia l’uso degli arsenali atomici..
Intanto utilizza “bombe a grappolo” (vietate)..sui civili..
Invia sabotatori criminali ( Wagner ed altri ) con l’ordine di sopprimere chicchessia..
Ha iniziato il lancio di missili balistici a medio raggio (300/800 km)..su obiettivi governativi..
Sta inviando gli elicotteri corazzati su Kiev..quale supporto aereo all’avanzare dei blindati e corazzati..
Subito attivare l’imputazione dei vari reati umanitari ..
Utilizzare ogni mezzo per l’eliminazione diretta ed indiretta di un individuo fuori controllo..
@terrorista e altri : è inutile tentare di discutere con chi gode delle azioni del delinquente putin. Queste persone si credono ingegneri, dottori, politici di lungo corso, esperti militari e via di seguito ma non sanno e quindi non si rendono conto che sono degli emeriti ignoranti. Fateli sfogare, non gli date retta.
Terrorista,
Lei forse si sta guardando il film in qualche multisala di proprietà del gruppo Davos.
Il film che si sta girando in Ucraina è molto diverso dal suo.
Lei siccome ha la formazione militare occidentale, allora ragiona come tale, Gli Americani, la Nato quando invadono distruggono tutto quello che gli capita davanti, che siano donne bambini, strutture ospedaliere, devono distruggere tutto e creare paura e terrore. Lei pensa che Putin persona malvagia per come lo descrive e come lo descrivono non sarebbe capace di fare come i suoi amici militari occidentali?
Quando si invade un paese (questo Lei me lo può insegnare) di solito si dustruggono tutti i ponti radio, internet, ripetitori di comunicazione, poi si procede con le centrali elettriche, si distruggono gli impianti dell’acqua ecc… Questo Putin non lo ha fatto e non lo farà perchè non vuole distruggere l’Ucraina, vuole solo rovesciare il governo Nazista di Zelensky in quanto assordato e a servizio del potere mondialista nazista. Zelenscky non è altro che un fantoccio messo a comando di un paese per loro strategico atto a disturbare la quiete alla Russa e a tutto il medio oriente.
Non a caso Cina, Iran, India, Corea, ed anche la Turchia che fa parte della Nato, fa passare tranquillamente le navi Russe nel Mar Nero. Non a caso Trump appoggia Putin in quanto oltre a stimarsi reciprocamente, non fanno parte al Grand Reset o al Nuovo Ordine Mondiale. Grazie a questo, il loro progetto sta fallendo e stanno cercando in tutti i modi di fare apparire all’opinione pubblica la Russia come minaccia per il mondo intero. A Putin non interessa uccidere i civili, neanche lo pensa, vuole solo rovesciare questo governo fantoccio e ripristinare gli equilibri in quell’area. Poi tutti i massacri perpretati dall’Occidente non vengono mai risaltati e raccontati per come andrebbero raccontati, questo perchè quello che facciamo noi è sempre buono, giusto e sacrosanto!
Cerchiamo di riflettere e qualche volta essere coerenti e non di parte. Dobbiamo difendere per forza chi per anni ci fa vedere le cose che vogliono mainsteam compresi?
A terrorista
La NATO, e gli Usa hanno dato il pretesto a uno come Putin per entrare in Ucraina. Se la nato non si fosse addentrata così in profondità, magari Putin non entrava in Ucraina. Gli accordi del 90 non sono stati rispettati. L’Europa ha fallito, come la diplomazia. Perché governata da persone non all’altezza, perché pensano solo ai loro business. Per loro le persone sono solo numeri. Non dimenticare, Vietnam, Iraq, Afghanistan, ecc ecc.
https://www.opinione.it/politica/2022/03/01/antonio-giuseppe-di-natale_russia-ucraina-putin-italia-bielorussia-germania-bertinotti-palmobelli/
@ Tonino & gino;
Guardate che Putin ha già saltato il fosso..
È già accusato di crimini di guerra, perché ha superato tutti i limiti..
Ha usato bombe a grappolo ( violando l’accordo di Dublino ) e sicuramente porterà avanti altri attacchi cruenti contro i civili..
Si sta preparando con i missili termobarici..( devastanti e non selettivi )..
Altra cosa tutte le bugie e le non interferenze dell’Europa e dell’Americano che hanno portato a ciò che stiamo assistendo..
Nell’esercizio violento delle proprie ragioni con l’invasione , Putin si è autoisolati ed autocondannato..
Come tutti i dittatori farà una brutta fine, e potrebbero essere coinvolti tutti gli oligarchi che continuano ad appoggiarlo..oltre ai familiari.. (Saddam, Gheddafi..DOCET).
@ Tonino;
Concordo quanto esponi in parte..
Ma niente è nessuno potrà perdonare l’invasione, e l’uso di armi di distruzione non selettive…
I TOS2 ( t72 modificati ) per il lancio di missili termobarici, sono alle porte di Kiev..
Terrorista
Lo so che Putin ha già saltato il muro, poi l’occidente Usa in particolare sono bravi a far diventare carnefici e dittatori gli altri. Il problema però che il muro rischiamo di saltarlo tutti stavolta. Putin non è un volta bandiera come i nostri politici.
Pietro B
Qui non gode nessuno alle azioni di Putin…… Se lei non capisce ciò che legge è un problema suo. Lei sarebbe un’ottimo diplomatico. È esattamente come i diplomatici europei, adatto a scatenare guerre. Le guerre si evitano sempre, usando la diplomazia, ma naturalmente affiancato da un cervello che funziona. Mi sembra di essere stato chiaro.
Bene terrorista, finalmente ha spiegato chiaramente come stanno le cose, l’attacco di Putin è ingiustificabile senza se e senza ma, l’Italia unita si è schierata a favore del cessate il fuoco da parte dei Russi e se dovessimo essere chiamati a fare la nostra parte per difendere la democrazia e la libertà degli stati noi ci saremo terrorista.
A Pippo, io non ho mai letto nei sui confronti di stare zitto, muto, oppure di cose che lei non ha mai scritto, ma che dicono che lei ha scritto. Oppure se lei non si vaccina il virus le farà visita, e tante altre cose…… CHE A DIFFERENZA DI LEI, IO HO SUBITO. Ma rispondo di conseguenza sbagliando. Ho tutte le prove. Se lei o altri pensate di essere insultati, denunciate. In tribunale vediamo chi ha ragione o meno. È un suo diritto. Tornando all’articolo scritto, io ho scritto che l’Europa ha fallito, la diplomazia ha fallito, le sanzioni sono atti di guerra, che possono portaci in una via di non ritorno. E i politici di tutto il mondo buttano benzina sul fuoco con le sanzioni. Invece sarebbe meglio rendere neutrale l’Ucraina. L’Ucraina non potrà mai aderire alla NATO.
La NATO ha sbagliato con la sua espansione, vittima di quei guerrafondai degli USA. Che stanno usando l’Europa per i suoi affari. ATTENZIONE PERCHÉ GIÀ SIAMO IN UNA STRADA DI NON RITORNO.
Alcuni continuano a dire che è colpa della NATO e degli USA se ci ritroviamo con la guerra in Europa.
Perché?
Perché Putin sostiene che in questo modo si mette in pericolo la Russia a causa di nazioni ostili armate ai propri confini.
La cosa è totalmente falsa.
Gli USA sono dotati di missili intercontinentali che possono raggiungere il suolo russo senza la necessità di basi in Ucraina.
Dalla acque internazionali del Baltico le forze navali della NATO possono bombardare la Russia in qualsiasi momento.
Allora perché?
Perché Putin si intesta una guerra folle ed assurda?
Perché?
Forse è questa una delle possibili risposte?
https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_01/russia-l-articolo-vittoria-ucraina-pubblicato-errore-che-svela-piani-putin-86e8b0f8-993c-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml
La fortuna per l’Italia che c’è @Gino che tutto sa e tutto dice! W Gino, il difensore di putin, Viva!!!
C’è gente che crede di essere le “idee che racconta” (gente che neppure conosciamo e che neppure vogliamo conoscere) e se poi qualcuno contraddice quelle idee quella gente si sente attaccata ed offesa. Io dico che le idee balorde sono idee, e prescindono dalla persona che le tira fuori dal proprio cervello. L’idea di difendere Putin è una idea balorda, non se la prendano i putiniani, abbiamo assistito in parlamento chi difende ancora Putin: i comunisti di Fratoianni, parte dei Grillini e parte dei Leghisti. Questi sono i fatti, ma l’dea di Letta di avere come alleati un movimento dove una buona parte sono come coloro che hanno votato contro perchè difendono Putin, è una idea balorda, ma con questo non dico che sia balordo Letta, sperando di essermi spiegato. Volevo evidenziare come tenteremo di sopravvivere senza il gas russo… affidandoci al TAP che ci porterà gas attraverso l’Albania e gas dall’Algeria. Volevo rammentare come il m5s ha fatto di tutto per tagliarci fuori dal gas, la Lezzi ci raccontava che il gas non serviva all’Italia, oggi forse avrà cambiato idea, ma i suoi elettori cambieranno idea finalmente e non li voteranno più? E’ questo che mi chiedo alla resa dei conti e alla luce dei fatti che oramai non possono più essere nascosti.
https://www.youtube.com/watch?v=e0N7I9f2ZgI
Ringraziate i populisti per i rincari delle bollette del gas, ringraziate.
Certo i commenti sono parecchi e sinceramente non voglio perdermi (non ne avrei il tempo) nel chiacchiericcio. Tuttavia ci sono dei particolari che non mi convicono nei commenti di qualcuno. @Enzo scrive : ma non ha forse ragione Enzo? E’ o non è un diritto di ogni nazione sovrana europea aderire o meno all’UE o alla Nato? Per me è un sacrosanto diritto che l’Ucraina scelga di andare dove ritiene opportuno e ogni ingerenza esterna è inopportuna (quì addirittura parliamo di invasione e omicidi di massa). Qualcuno ha bei ricordi dell’Unione Sovietica e/o vorrebbe ritornare ai vecchi tempi?
Addirittura qualcun’altro scrive che ha fatto bene Trump ad elogiare Putin per quello che sta facendo? Trump? Quello che voleva organizzare la rivolta negli USA? Ma scherziamo?L’espansione della NATO? E perchè deve essere Putin a decidere chi può aderire alla NATO o meno? Voi pensate che Lettonia, Lituania o l’Estonia non siano in pericolo? Lo sono, eccome se lo sono, ed è bene che la Nato mostri i denti alle mire espansionistiche, non della Russia ma di un assassino. Ma d’altronde cosa ci si può aspettare da un dittatore come Putin che s’è fatto i cavoli suoi insieme ai suoi amici fidati? E’ padrone di mezza Russia e lì, signori miei, non puoi protestare democraticamente perchè altrimenti ti sbattono in cella. Oggi non puoi scrivere o parlare di guerra o di uccisione di civili perchè altrimenti vai in galera o ti chiudono le tv e le radio. Ma cosa vuoi trattare con uno come Putin. Gli stessi russi sono contrari alla guerra contro i fratelli ucraini. Anche questo bastardo li chiama fratelli salvo poi bombardarli.
Poi qualcun’altro asserisce che Zelensky sia un nazista. Ma da dove avete preso questa notizia? Avete la linea diretta con Putin o il tutto fa parte delle fake news tipo no vax?
Ma finiamola di fare filosofia maldestra, certo discutiamo, è democratico farlo, ma come si fa ad accettare e a giustificare la tragedia immane che l’Ucraina sta attraversando. Per favore, finiamola, piuttosto andiamo presso la protezione civile di Modica a fare il nostro dovere. Grazie
Dimenticavo : ricordate la Georgia? ricordate la Cecenia? anche loro dei poveracci massacrati da questo balordo. pensate che Nato o non Nato questo si ferma? Lui vorrebbe ritornare all’Unione Sovietica, l’ha anche detto, quindi? … … …
Esattamente sig. Piero Iacono, certamente sono d’accordo con lei, ma non comprendo bene il motivo per il quale lei non evidenzia al di la’ del chiacchericcio, degli “amici” di Putin, d’altronde tutti possiamo ora come potevamo allora comprendere di chi si stava parlando, mi riferisco al dittatore. Lei non commenta dei filo Putiniani che siedono in parlamento; vede anche Marine Le Pen prende le distanze da Putin e tanti eroi italioti continuano a sostenerlo, perchè non menziona i neocomunisti italiani, tanti della lega oppure il grande campione del neomovimento cinque stelle Alessandro Di Battista che si appresta a guidare il vecchio movimento del vaffa e del disprezzo contro tutti ma elogia ancora oggi Putin. Vede, non si preoccupi del chiacchericcio, ma occorre eliminare ogni ipocrisia in questo paese se vogliamo mettere una pietra sopra al passato e ripartire, sig. Iacono.
Ultima cosa che stavo dimenticando, io non lo chiamerei balordo, piuttosto dittatore senza scrupoli potentissimo e pericolosissimo, non dobbiamo dimenticare la minaccia atomica. Mai sottovalutare gli avversari, lui è tutto fuorché balordo, purtroppo.
Gli Stai Uniti (democratici) sono sempre gli stessi, Biden era il vice di Obama, che nel 2011 assieme con la Francia e la benedizione della Nato bombardarono “umanamente” la Libia per destituire Gheddafi perché scomodo agli interessi degli Illuminati che stanno dietro le Multinazionali per guidarne gli interessi. Da quel giorno partì l’incessante e massiccia immigrazione clandestina verso l’Italia.
In Siria abbiamo assistito alla devastazione della guerra pacifica americana.
A Palmira abbiamo visto la “Cancel Culture”.
A Maalula abbiamo assistito alla profanazione di un tempio della cristianità.
Ad Aleppo abbiamo conosciuto gli orfani di guerra “esportatrice di democrazia”.
A Homs si è respirato solo odore di morte e piombo.
Mentre tutto il mondo si girava dall’altra parte con l’Italia, l’Onu, e tutte le persone perbene del democratico occidente, la Russia difendeva questi diritti.
Giusto per ricordare a lor Signori:
1991 Aggressione Nato in Jugoslavia
1999 Aggressione Nato in Kossovo
2001 Aggressione Nato in Afghanistan
2003 Aggressione Nato in Iraq
2011 Aggressione Nato in Libia
2011 Aggressione Nato in Siria
2014 Golpe Nato in Ucraina.
Giusto per ricordare, quali di questi paesi ora vive in democrazia, in pace e senza vessazioni o ricatti di tipo economici? Quali di questi paesi ha ritrovato la sua autonomia e cultura?
Ecco cosa intendo per Nazi Atlantismo e come si manifestano giorno per giorno:
Paolo Nori dell’Università di Milano Bicocca rivela che gli hanno annullato un corso di Dostoevskij per evitare polemiche. Dostoevskij era stato condannato a morte per avere letto in pubblico un testo proibito. Cosa c’entra la letteratura Russa con quello che sta succedendo in Ucraina si chiede Paolo Nori!
La Fifa esclude qualsiasi rappresentanza Russa e Bielorussa da competizioni sportive, forse permetterà solo la presenza dei paraolimpici ma senza la loro bandiera. Neanche Hitler arrivò a questo, lo fece più avanti quando tutto era compromesso, ma un’Ebrea Helene Mayer, (già medaglia olimpica) partecipò ai giochi. Eric Swarvell (democratico) membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California ha detto che nell’ambito delle sanzioni contro la Russia si dovrebbe considerare l’opzione di “buttare fuori gli studenti russi dalle università americane”. Questi sono solo alcuni esempi di fanatismo e isteria collettiva mediatica russofoba che si sta dilagando in tutto il mondo come un virus grazie alla narrazione compulsiva e telecomandata sorretta dai Soros, Schwab, Rothschild, Rockefeller e Nazisti vari. Oggi nel 2022 le persone perbene dell’occidente seguono solo i suggerimenti della narrazione mediatica voltandosi come sempre dall’altra parte per non capire, perché i racconti e le fiabe e le bugie che sentono giorno per giorno li fanno stare bene.
D’altronde qualcuno tempo fa (nel 2015) disse: Accettando i vaccini, accetteranno tutto!
E lo sport con la politica e la guerra non c’entra nulla. Anzi lo sport dovrebbe avvicinare i popoli. In passato si fermavano le guerre per le Olimpiadi. Erano più CIVILI in passato. La delegazione Usa, non ha partecipato alla cerimonia d’apertura degli Olimpiadi invernali di Pechino, perché la Cina non rispetta i diritti umani. Gli Usa li rispetta???? Potrei scrivere la divina commedia sulle violazioni dei diritti umani da parte Americana, e non solo. Ormai pure lo sport è diventato una pattumiera.
Posso anche accettare, pur non condividendolo, l’ostracismo al vaccino, ma è veramente incredibile leggere enciclopedie per giustificare una guerra.
Tutte le guerre vanno severamente condannate senza alcuna condizione, non esistono guerre giuste.
Le guerre portano solo distruzione, dolore e morte.
L’unica guerra giusta è quella evitata.
E orribile, disgustoso, frustrante, solo a pensarlo, che un folle possa distruggere le nostre vite e quelle dei nostri cari.
Se il mondo non verrà denuclearizzato, prima o poi succederà l’irreparabile.
Pietro B
L’Italia è fortunata ad avere lei……! Se lei ha capito nei miei commenti che difendo Putin, mi conferma ancora di più ciò che penso di lei quando legge. Non c’è altro da aggiungere. Esattamente come quache mese fa, quando alcuni scambiavano la maleducazione per razzismo. Su una notizia di una impiegata diciamo un po sopra le righe.
Le guerre ci sono sempre state e sempre ci saranno. Il conflitto nasce persino per divergenze di opinione e può scatenarsi con esiti micidiali anche all’interno delle migliori famiglie, figurasi tra popoli e nazioni. Ne è una chiara dimostrazione il pacifismo a senso unico. La denuclearizzazione è impensabile anche alla luce del fatto che il nuclare non è unicamente finalizzato a scopi bellici. Vedrà che anche l’Iran tra non molto potrà disporre di testate nucleari, proprio grazie alla debolezza dell’Occidente.
Non capisco cosa intende per pacifismo a senso unico.
Che le guerre ci siano sempre state è certo e le dispute fratricide non sono mai mancate, Caino ed Abele insegnano, ma
La Pace và perseguita e coltivata ogni giorno, non è mai scontata.
Di sicuro la guerra innesca odii che si trascinano per generazioni.
Le armi nucleari vanno bandite, non possono essere il deterrente alla guerra, perché, prima o poi, ci sarà un folle che le utilizzerà.
Quanto è triste leggere di persone, che sicuramente saranno persone perbene che, non riescono ad avere la serenità di accogliere il pacifismo con il giusto peso e consapevolezza. Ho visto pacifisti che avrebbero “ucciso” chi non è pacifista a suo modo oppure è pacifista dalla parte che non gli piace. Anche l’equilibrio ottenuto fra forze contrastanti con detenzione delle armi è una forma “reale” di pacifismo, poiché nessuna parte in qualsiasi parte del mondo potrebbe aprire le proprie porte senza avere la consapevolezza che verrebbe immediatamente inglobata dalla controparte… ecco perchè non può esiste il pacifismo a senso unico, secondo me.
È evidente che se si intende per pace a senso unico, la volontà di un solo attore a perseguirla, non sarà mai sufficiente a raggiungerla, anzi.
Proprio per questo devono essere bandite tutte le armi nucleari.
Ci sarà sempre chi crederà di avere l’arsenale più potente e chi farà di tutto per superarlo.
Non è possibile che un folle minacci l’uso di queste armi per tenere sotto scacco il mondo intero.
Capite che con questa minaccia la Russia oggi, domani gli USA, poi la Cina, infine anche l’Iran o chiunque altro, potrebbe innescare un’escalation che porterebbe all’uso di tali armi con risultati inimmaginabili.
Nessuno schiaccerà il pulsante rosso! Significherebbe distruzione globale. Tuttavia il timore resta, visto che in Italia è iniziata la caccia al bunker con tanto di costi al mtq.
Pacifismo significa rifiuto della guerra, sempre e in ogni circostanza. La storia è piena di esempi in cui il pacifismo è andato a farsi benedire perchè la sua invocazione sarebbe stata un’aperta condanna nei confronti della parte in causa più gradita. Qualcuno in Europa ha organizzato marce pacifiste contro il criminale Bashar al Assad? Risulta che qualcuno abbia manifestato a favore degli studenti iraniani che lottano contro il potere teocratico degli ayatollah o per la protesta degli ombrelli gialli a Hong Kong contro la prepotenza cinese? Di esempi ce ne sarebbero a iosa.
Signor Vincenzo la seconda parte del commento non è chiara. Anche l’equilibrio…
Purtroppo, sono in tanti che hanno dimenticato che i partigiani usavano i fucili contro i nazifascisti e non le bandierine arcobaleno.
Intanto ieri scherzavano sulla stretta di mano Le due delegazioni…… Nel frattempo ll popolo paga e muore. La guerra la facciano i politici, sono tutti uguali!!! E il gregge si arruola per la Patria. E alcuni (……..) commentatori litigano per Renzi, Draghi….. Che pena!
Beato lei che è sicuro che il bottone rosso non verrà schiacciato, volendo si può anche commettere un errore e mandare un missile normale a sbattere su una centrale nucleare.
Signor Vincenzo, i fucili utilizzati durante la resistenza, se non erano i moschetti, in mano ad un buon tiratore avevano un raggio di azione di qualche centinaio di metri. Il nucleare può espandere le radiazioni a migliaia di chilometri.
Enzo, purtroppo mi sono ritrovato a leggere di manifestazioni che inneggiano giustamente per la pace, ma per molti questa pace significa l’Ucraina disarmata, già questa è la pace di una certa sinistra in Italia. L’indifferenza del pacifismo che non prende posizione, come se oggi l’Ucraina e la Russia si trovassero nella stessa condizione, una parte è attaccata senza nessun rispetto del libera determinazione di uno stato democratico che può e deve scegliere liberamente la propria identità o appartenenza, l’altro è uno stato non democratico che attacca arbitrariamente e senza rispetto delle regole internazionali.
La pace si ottiene con la diplomazia e con l’equilibrio, e se necessario anche le armi possono servire ad ottenere questo.
Il rischio di una guerra definitiva e nucleare c’è ed è stato sventolato da Putin, ecco perchè occorre prudenza, ma occorrerà mettere fuori gioco Putin, e sicuramente la Cina potrebbe determinare la caduta definitiva della Russia.
Forse non le è chiaro, ma l’unica cosa che farà la Cina è di trarre il massimo profitto da questo conflitto, destabilizzare l’occidente e soggiogare la Russia ai propri interessi futuri.
Cosa non è chiaro? A cosa si riferisce? Certo che la Cina cercherà di trarre vantaggio, e quindi? Tutti cercano di trarre vantaggio, spieghi.
Enzo, la Cina cerca da tempo di prendere il controllo, dai tempi delle visite di alcuni nostri politici a fraternizzare, ricorderà la “via della seta”.
https://www.ilriformista.it/di-maio-tratta-con-la-cina-i-misteri-della-via-della-seta-149177/
Oggi ci scandalizziamo, dopo il disastroso passato. E comunque siamo in attesa della netta posizione politica della Cina nei confronti della guerra, speriamo bene.
Lei scrive:
“…la Cina potrebbe determinare la caduta definitiva della Russia.”
Alla Cina questo non interessa.
A parte il fatto che la Cina potrebbe controllare la Russia in questa assurda impresa intrapresa, ma, cosa interessa alla Cina? Buon signore, grazie.
Lei è un po’ strano.
Alla Cina non interessa umiliare la Russia.
Le fa più comodo averla in disponibilità per tenere sotto pressione l’occidente.
Non so come poter essere più chiaro.
Magari chieda aiuto a Pippo, a Puppetta o al suo prof. Pappagallo.
Prego.
Certo Enzo è chiarissimo, e sono d’accordo con lei. Ma proprio per questo e per la potenza della Cina, proprio la Cina è determinante per mediare le posizioni fra Russia ed Ucraina. Magari tanti amici che la Cina ha in Italia potrebbero intervenire per convincerla, mi capisce vero? La Cina e la “favolosa” via della seta osannata da equivoci personaggi che dovevano rivoltare l’Italia… altra cosa è la mediazione degli amici di Putin, i vari populisti da Silvio fino ad arrivare a Salvini e il leader maximo del m5s… se proprio volessero, a proposito il “cocco” del movimento non poteva immaginare che Putin avrebbe un giorno bombardato anche un ospedale pediatrico, tante cose non poteva immaginare. Chiedo aiuto a chi vuole ed in particolare a prof. Pappagallo, potrebbe essere utile una sua spiegazione, purtroppo lei Enzo è ferrato solo sul “mostro” di Rignano, ma a proposito oramai lo ha dimenticato?
Bene Vincenzo, se vuole parliamo delle cose in cui siamo d’accordo per il resto non ho nulla da dire.
Certo Enzo, d’accordissimo su questo, non parliamo di opinioni.
Se lei per opinioni intende populisti, 5s, Salvini, cocco o mostro di Rignano, non ho nulla da aggiungere.
Le opinioni sono opinioni, giustappunto sono libertà di pensiero e punti di vista personali, e su quelle non si discute. Ma io mi interesso di fatti che poi determinano le opinioni, l’Ucraina è stata attaccata ed ha il sacrosanto diritto di difendersi secondo me, la prima parte è un fatto oggettivo e la seconda è un’opinione.
Qualcuno ha opinione che non debba difendersi, perchè la colpa è della NATO o degli altri, di Babbo Natale, dei cattivoni dell’ovest, dei laboratori in Ucraina… ma tutto questo è è una opinione.
I populisti questa distinzione non la fanno, mescolano tutto impasticciando ed impelagandosi in discorsi surreali.
Enzo, questo per chiarire, il concetto e la parola “opinioni”, poi il mostro di Rignano quello è altro, quello è un trauma irreparabile che resterà nelle menti di qualcuno, quella è patologia invece, secondo me.
Mi piace la sua chiarezza Vincenzo. Molti giocano su opinioni nate da informazione sbagliate e messe in mezzo per creare opinioni sbagliate. Tutte le balle raccontate per negare il virus, per contrastare il vaccino, informazioni talmente false da negare anche l’attacco della Russia all’Ucraina, sebbene abbiamo tutti visto il diretta televisiva quei fatti accaduti. Vincenzo le diranno sempre che è informazione di regime e la loro è informazione “giusta”.
Ecco che i “compari” si fanno la commedia come i politici. Loro si che conoscono la verità. Intanto la verità e che paga il popolo. Pure quello italiano. Oggi self service carburanti 2,24 il gasolio. Ma Di Maio e Draghi con le sanzioni stanno distruggendo gli italiani, altro che russi. E i “compari” bla…. bla……
La libertà vale piu’ delle bollette. Per la libertà e per il rispetto della vita umana faremo tutti i sacrifici che servono. Non resteremo a guardare.
Grazie Andrea
Andrea che parla di libertà, quale libertà? Ormai comandano pure sui vostri risparmi, vi dicono quanto prelevare, o spendere, vi dicono pure quanto respirare, che ridere! E Goebbels che ringrazia, che è peggio dei peggior tiranni. Posso dimostrarlo da ciò che ha scritto in passato, sui non vaccinati, è molto altro. Vi stanno aumentando tutto senza motivo, infatti petrolio e gas arrivano esattamente come prima della guerra. Svegliaaaa!!! Che pena……..
Oggi i contagiati per covid a Modica sono più di mille, altri focolai si stanno creando, il covid farà visita a tutti purtroppo, visiterà anche i “chiù spetti”, e mentre i vaccinati possono stare tranquilli delle conseguenze, i non vaccinati no, i più fragili avranno conseguenze. Resteranno poche persone che non hanno sperimentato il virus.
Io starei più attento invece di sparare contro tutto e tutti, magari a qualcuno consiglierei di andare in Russia, paese che adorano dove non ci sono tiranni e ci lascino in santa pace.
Molti pensano che la libertà sia fare ciò che si vuole e avere uno stato che finanzi tutto ed i propri capricci con i soldi di tutti. La libertà è anche il rispetto della libertà degli altri, vaccinarsi è una forma di rispetto degli altri, accettare le conseguenze di una guerra è anche rispetto degli altri, e anche se non si capisce questa cosa, basterebbe andare a guardare i libri di storia per capire. E per chi è contro la guerra, io sono d’accordo con loro, ma ogni popolo ha la propria cultura e la propria indole e occorre accettare quella libertà, come loro devono accettare la nostra. Se uno stato straniero ci invadesse, forse noi lo accetteremmo tranquillamente, salvo poi lamentarci dopo, lo abbiamo già visto nei secoli scorsi, invece il popolo ucraino si difende con forza e coraggio. Non esistono comportamenti giusti o sbagliati, ogni popolo si autodetermina con la propria libertà. Quindi proporrei di lasciar stare le polemiche e aiutare per quanto possibile chi ha bisogno, non aspettare che lo faccia lo stato, la libertà è proprio questo, non aspettarsi niente da nessuno e fare ciò che si può. Volevo rispondere a Vincenzo, naturalmente è ovvio che tutti contrarremo per chi non lo ha già avuto il virus, ma in molti sono ancora convinti che sia una bufala arrivando a dire che non esiste o non è esistito, negano i camion con le bare di Brescia, e le migliaia e migliaia di morti, anche questo è la manifestazione di una immeritata libertà, la libertà dell’ignoranza è inconcepibile.
Certo Andrea, anche la libertà di esprimere opinioni. Ma vedrà che qualcuno ora la sbranerà per aver scritto questo, perchè per qualcuno le colpe sono sempre degli altri e dello stato che non vuole accontentarli, e tutto il resto sono commedie (termine più o meno usato da alcuni commentatori e pasticcieri, ma non capisco il nesso), come questa gente le definisce.
Guardate adesso qualcuno parla di focolai. Vorrei ricordare a questo qualcuno (multi nomi) che i contagi salgono appena si apre tutto, da me previsto. Dimostrazione che i suoi vaccini non servono a nulla. E che dopo Pasqua vedrete. Spero che il virus faccia visita a questo personaggio (multi nomi) invece di augurarlo ad altri. Ma “LUI” e spettu! Infatti è vaccinato, è i vaccinati sono al sicuro. Che personaggio (……….)!! Vada “LUI” in Russia, magari a combattere. Vediamo quanto è coraggioso. Ma meglio la tastiera vero? Sparare (…….) non è come sparare proiettili.
Si vede perfettamente la fifa, quante persone che abbiamo attorno non si sono contagiate? Qualcuno cambierà più spesso i pannoloni tanta la paura. Ora che abbiamo i veggenti filo-russi siam contenti. terrorista mancano le sue analisi.
Povero Pippo ormai al delirio. Il sig Andrea ha scritto in modo educato, al contrario di come fa lei è i suoi compari. Di reprimere, ordinare, rinchiudere, uno in meno se non fa il vaccino, ecc ecc. Nessuno ha mai scritto che lo Stato deve accontentare, sono sue personali fesserie. Delle commedie si! Perché è vero! Regole ridicole, che non servono a nulla per combattere il virus, anzi tutt’altro. Il problema non sono le opinioni….. Ma il suo comportamento, è dei suoi compari nei confronti di chi la pensa diversamente da voi. Apostrofandoli. Questa è la differenza tra il sig Andrea, e lei, compari compresi. Ma se non ci arriva non è colpa mia.
Gino, legga tutto fino in fondo.
Nell’articolo si parla di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet e dal report sull’eccesso di mortalità italiana dell’ISTAT.
https://www.fanpage.it/attualita/perche-stanno-risalendo-i-contagi-covid-e-quanto-dobbiamo-preoccuparci/