Cerca
Close this search box.

GN e FdI a Comiso per commemorare le vittime delle Foibe

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le commemorazioni tenutesi a Ragusa e Vittoria giorno 10, ieri mattina le federazioni provinciali ragusane di Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia si sono riunite per ricordare le vittime delle foibe.
La commemorazione è avvenuta a Comiso, nella Piazza che l’amministrazione comunale ha dedicato a Norma Cossetto, donna vittima del massacro delle foibe.
“Il Ricordo – dichiara Riccardo Ronza, Presidente provinciale di GN – è una cosa importante, perché allontana l’oblio e ci consente di rammentare cosa accadde, a partire dal 1943, in quelle terre da sempre terre italiane, molte delle quali ci furono strappate e ormai sono parte degli stati nati dalla dissoluzione della ex-Jugoslavia”.
“Purtroppo – continua Biagio Zago, vicepresidente provinciale GN – c’è, in Italia, chi ancora non si arrende all’evidenza dei fatti storici. Infatti, da determinati ambienti politici estremisti fuoriescono posizioni riduzioniste o giustificazioniste del dramma delle foibe. Ma alle parole di questi personaggi, loro sì falsificatori della storia, alcuni vigliacchi, purtroppo, fanno seguire i fatti e notte tempo, come è loro stile, distruggono le targhe dedicate a Norma Cossetto, ai Martiri delle foibe e dell’esodo o imbrattano i muri con scritte deliranti”.
“Noi – conclude Ronza – insieme a tutta la federazione provinciale, invece, siamo qui, senza odio né rancore, democraticamente e pacificamente riuniti, ma con la fermezza di chi sa quale è la via della verità e della giustizia. Ringrazio il Comitato 10 Febbraio per il costante supporto che ci fornisce per ricordare queste giornate”.

475409
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto