Cerca
Close this search box.

Il musicista ragusano Dall’Ò selezionato alla SIM São Paulo

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovanni Leon Dall’Ò, compositore, arrangiatore e musicista ragusano, è stato selezionato per partecipare alla SIM São Paulo – Semana Internacional de Música de São Paulo, festival giunto nel 2021 alla nona edizione. L’artista ibleo è stato scelto insieme ad altri 7 italiani per l’importante kermesse brasiliana (1-5 dicembre 2021).
È l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha organizzato in collaborazione con Italia Music Lab e FIMI (Federa-zione Industria Musicale Italiana), la partecipazione collettiva italiana a SIM, uno tra i più importanti festival della musica in America Latina, che si è tenuta a San Paolo del Brasile. Il tema scelto per la manifestazione, che per quest’anno si è svolta in forma ibrida (in presenza e in digitale) è “Ricostruire il mercato e mantenere viva la musica”, nell’ottica di un primo passo verso la ripartenza.
Una grande occasione per Giovanni Leon, autore di colonne sonore cinematografi-che, teatrali e per videogame, fondatore del marchio “Shine”, all’interno del quale co-esistono la scuola di musica Shine, lo studio di registrazione Shine Records, e il cen-tro di produzione musicale Shinesoundtracks, fondato con la sound designer Vera Sorrentino.
Giovanni Leon e gli altri artisti hanno partecipato ai vari momenti del prestigioso fes-tival brasiliano da remoto, attraverso una piattaforma virtuale che ha permesso a co-loro che erano coinvolti di accorciare tempi e distanze in quella che è stata una im-portante occasione per uno scambio di contatti con direttori di vari festivals, agenti, produttori, musicisti provenienti da varie regioni del mondo.

Significativa è stata la serata “Nework Cocktail Italia”, durante la quale gli artisti italiani si sono presentati con video trasmessi in streaming ed interventi live: per l’artista ragusano una importante occasione di confronto e promozione. In particolare, il video che racconta Giovanni Leon mostra i momenti salienti del suo percorso: la com-posizione di colonne sonore di diversi film tra cui “Revolver” e “Cristiano Rolando, nessuno nasce infame” (presente su Amazon Prime video); quella del corto “Hungry birds” con protagonista Dominic Chianese e vincitore del Los Angeles Film Award, le soundtracks per importanti progetti come il videogioco “ZHEROS”, ma non solo.
In immagini e musica, tanti i passaggi significativi del cammino artistico di Giovanni Leon, inclusi i e premi nazionali ed internazionali e le importanti collaborazioni italiane e d’oltreoceano.

L’ICE è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese sui mercati esteri. E Giovanni Leon non vuole mancare di esprimere all’Agenzia la sua gratidudine, ma anche a tutti gli attori coinvolti in questa speciale esperienza, che ha generato un circuito di connessione internazionale destinato a non esaurirsi qui.
“Un grande grazie agli organizzatori della SIM e all’ICE per questa imperdibile occa-sione di networking – dice Giovanni Dall’Ò – Abbiamo bisogno ora più che mai di tor-nare ad incontrarci, parlare, stare insieme, fare nuove connessioni. Dico sempre “la vita è fatta di incontri”. E quale miglior occasione per fare nuovi incontri, se non un evento come questo! Auguro a tutti i protagonisti del festival di continuare a vivere della cosa che più amiamo, la musica”.

471331
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto