Cerca
Close this search box.

“Storie di vita ed altre dolcezze” al Rotary e al Kiwanis Club

Tempo di lettura: 2 minuti

“Storie di vita ed altre dolcezze” opera prima del giornalista e scrittore modicano Marco Sammito (foto), giunta alla prima ristampa, sarà oggetto di presentazione grazie ad un’iniziativa promossa dal Rotary Club di Modica e del Kiwanis Club di Modica.

L’appuntamento è per venerdì 19 novembre alle 19,30 al Palazzo della Cultura, sala “Salvatore Triberio”, dove l’autore converserà con Giovanni Favaccio.

L’opera è la raccolta di dodici novelle su personaggi, storie ad avvenimenti accaduti a Modica nel corso degli anni e di cui il giornalista autore è stato diretto testimone o per aver narrato accadimenti di cui ha avuto testimonianza per voce dei protagonisti.

Il libro edito dalla casa editrice “Incipit 23” di Milano è stato presentato il mese scorso con successo di pubblico e di critica nel capoluogo lombardo ad un folta di comunità iblea che da anni vive e opera a Milano.

Ci sono persone e luoghi che si possono salvare solo raccontando. In queste novelle beffarde,comiche e liriche insieme, vengono narrati i fatti di una città che è paesaggio e personaggio al tempostesso: la dolcissima Modica. Recuperati da un passato all’apparenza perduto, personaggi folkloristici e realmente vissuti si alternano sul palco vivo della città, tra vicoli assolati e caffè storici, scuole e conventi, case e teatri. L’autore racconta le loro storie con l’ironia bonaria e affettuosa di chi viaggia attraverso i ricordi. Ed è proprio questa la vera natura del libro: un viaggio, una passeggiata incantevole tra personalità uniche, luoghi meravigliosi e prelibate dolcezze. Il ritratto a matita di una città e i suoi abitanti, in tempi che, senza questo libro, sarebbero sfumati fino a sparire.

 

HIGHLIGHTS

  • Un ritratto della vecchia Modica attraverso luoghi e personaggi indimenticabili
  • Racconti allo stesso tempo lirici e ironici, capaci di emozionare e di far sorridere
  • Fotografie d’epoca di Modica e dei suoi personaggi iconici

 

Una città dalle mille anime

Modica, la celebre “melagrana spaccata” di Bufalino, è una città dalle mille anime. Marco Sammito riesce a raccontarle tutte, senza dimenticare un luogo, una persona, un evento. Ed è proprioraccontandole, consegnandole alla carta e all’inchiostro, che l’autore riesce a salvarle dall’oblio del tempo. Le mille anime di Modica vengono così cristallizzate, conservate per sempre in un geoideche a prima vista non è che una pietra qualunque, ma che contiene in sé tutti i colori dell’arcobaleno. E il lettore si sente così depositario non di un libro, ma di un preziosissimo gioiello.

468621
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto