
Il Consiglio Comunale di Ragusa ha approvato all’unanimità nella seduta di ieri sera, il punto relativo alla variante per la reiterazione del vincolo di “Area destinata a parcheggio interrato” previsto nel Piano particolareggiato esecutivo del centro storico. L’opera sarà realizzata in via Discesa Peschiera, a Ibla, ai margini del confine nord dell’abitato.
Il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ilardo, mettendo in evidenza il lavoro di analisi svolto dal massimo consesso che ha portato all’approvazione dell’atto dichiara:
“E’ uno degli ultimi atti, relativo a quest’opera, di competenza del Consiglio comunale che, adesso, dopo alcuni passaggi formali alla Regione (approvazione della variante e della Vas), potrà essere appaltata (non prima dell’approvazione di pubblica utilità, della procedura di esproprio e dell’approvazione della proposta definitiva che sarà inviata all’Urega per la gara), dopo un’attesa durata parecchi anni. Volevo ringraziare tutti i consiglieri presenti per lo spirito propositivo con cui hanno seguito l’esame di una pratica molto delicata che ci consentirà di risolvere un nodo cruciale per la nostra città”. L’estensione dell’area è di circa 4.000 metri quadrati e destinata a garantire un potenziamento dell’accessibilità di Ibla. Il progetto prevede la realizzazione di 393 posti auto di cui 11 per portatori di handicap e 25 posti per moto. L’autorimessa sarà costituita su quattro livelli interrati, collegati verticalmente da una rampa elicoidale. Avrà due accessi: il primo a piano con la via Peschiera, l’altro dall’area del parcheggio scoperto.”