Cerca
Close this search box.

Infrastrutture, La Rosa: “La provincia iblea sempre più isolata”

Tempo di lettura: 2 minuti

“La nostra provincia continua ad essere sempre penalizzata, sempre bistrattata. Anche, e soprattutto, sul piano infrastrutturale. Ieri, alla stazione di Catania, l’inaugurazione del primo Frecciabianca che, dopo i test sui binari effettuati in queste settimane, entrerà in funzione fermandosi in cinque città: Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta e Enna. Tre ore all’andata e altrettante al ritorno, a 160 km/h (l’alta velocità arriva a 300). Assurdo che il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, grande sponsor anche della nuova statale 640 nissena, prometta che “successivamente entreranno anche in funzione due coppie di convogli che percorreranno le tratte costiere da Messina a Palermo e Siracusa”. Ma l’on. Cancelleri è a conoscenza che esiste anche la provincia di Ragusa? Conosce le lacune infrastrutturali della nostra provincia? L’isolamento che vive?”. E’ l’interrogativo che si pone il presidente provinciale del Movimento politico Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, che è anche responsabile provinciale Enti locali della Lega Ragusa. “La provincia iblea, dunque – prosegue La Rosa – risulta essere sempre più scollegata dal resto della Sicilia e dell’Italia, tra il forfait Ita all’aeroporto di Comiso, le navi da crociera che arrivano al lumicino a Pozzallo, la carenza del trasporto stradale pubblico e privato (avete mai provato a percorrere ultimamente la strada che da Ragusa conduce a Catania? Uno stress). Anche il trasporto su rotaia ignora il territorio ibleo: i nuovi convogli di Trenitalia non lo riguarderanno. Con chi dobbiamo prendercela? Si sapeva, ma fa comunque pensare guardando la mappa delle linee ferroviarie, che solo due corse su cinque – regionale e intercity giornaliero – collegano il capoluogo e Modica e quest’ultima, con solo una corsa, fino a Noto e Siracusa. Lo scorso agosto è arrivato il primo metro di autostrada nel Ragusano. E il resto? Dobbiamo stare in silenzio di fronte a tanta incapacità? Fino a quando non ci sarà qualcuno che evidenzia tali assenze e lacune verso un territorio, non saremo competitivi, non avremo cantieri, opere infrastrutturali e collegamenti. Insomma, saremo, purtroppo, una provincia sempre più isolata”.

467907
© Riproduzione riservata

1 commento su “Infrastrutture, La Rosa: “La provincia iblea sempre più isolata””

  1. Tonino Spinello

    Ma come fino all’altro ieri si stava partendo per il raddoppio Ragusa Catania, che come raccontatoci i lavori erano quasi incominciati!
    Dalle passerelle politiche dei mesi scorsi, avete fatto vedere la strada già completata e a quanto pare neanche l’ombra. Lo stesso Musumaci si è reso garante……..
    Ma non ci credo che raccontate fesserie, sono sicuro che prima delle elezioni regionali, il raddoppio Rg-Ct, sarà arrivato fino a Trieste.
    Non si preoccupi sig. La Rosa, i cittadini votano per quello che dite, non per quello che fate, quindi tante parole e tanti voti….. a “tinchitè”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top