Cerca
Close this search box.

Vittoria. Martedì l’inaugurazione del Giardino dei giusti

Presso l'istituto comprensivo Giovanni XXIII-Colonna d'intesa con Confcommercio
Tempo di lettura: 2 minuti

La giornata dei Giusti che doveva essere festeggiata il 6 marzo del 2020 nell’istituto comprensivo Giovanni XXIII-Colonna, diretto da Vittoria Lombardo, e che avrebbe visto da un lato il percorso didattico di docenti e alunni e dall’altro la collaborazione con l’associazione Confcommercio Vittoria e la Commerfidi, nonché il sostegno delle attività commerciali operanti in città, fu allora rinviata a seguito della pandemia e delle conseguenze che la stessa ha determinato a livello nazionale.
A distanza di due anni, nell’ottica di un auspicato ritorno alla normalità, sarà inaugurato martedì 9 novembre, alle 16, all’interno dell’istituto comprensivo in questione, il giardino dei Giusti ispirato al progetto dei giardini dei Giusti dell’umanità lanciato da Gariwo per rinnovare l’esempio di figure che si sono sicuramente distinte durante le persecuzioni umane, diffondendo in tutti, piccoli e grandi, i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà.
Nel rispetto di quelle che sono tutte le misure di contenimento dell’emergenza Covid, all’inaugurazione saranno presenti Libera Dolci e l’europarlamentare Caterina Chinnici in collegamento da Bruxelles. Saranno inoltre presenti il sindaco della città, on. Francesco Aiello, il presidente Confcommercio Vittoria, Gregorio Lenzo, il vicepresidente della Camera del Sud-Est Sicilia, Salvatore Guastella, e le autorità militari, civili, religiose. “Come le testimonianze dei Giusti hanno seminato il Bene – spiega la dirigente – così noi, attraverso un percorso didattico tra docenti e alunni che vede la realizzazione del giardino, rendiamo vivo questo Bene con le nostre azioni, convinti del ruolo educativo che questo esempio possa avere”. “Nonostante il rinvio di due anni, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia – afferma il presidente Lenzo – siamo rimasti convinti di volere proseguire lungo questa strada tracciata di concerto con l’istituto comprensivo che ha sempre dimostrato di possedere una grande apertura a tal riguardo”.

467718
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto