
Edinson Valenzuela Cuama, responsabile sociale, coordinatore sportivo per il Consiglio della comunità di Rio Raposo, è stato colpito a morte da diversi colpi d’arma da fuoco, sparati da alcuni uomini bendati entrati nella sua abitazione nel cuore della notte. A denunciare l’ennesimo crimine politico commesso nella zona rurale di Buenaventura nella valle del Cauca, l’Istituto per lo sviluppo e gli studi sulla pace, organizzazione che combatte la violazione dei diritti umani in Colombia. L’istituto conferma che sono 146 i capi politici e sociali eliminati dalla faccia del terra nel 2021 nel Paese.
1 commento su “Colombia. Ennesimo assassinio politico nella Valle del Cauca ”
La Colombia è uno Stato a se. Il cartello sta allo Stato, come lo Stato sta al cartello.
Parlando di Stato è sottinteso che ne fanno parte anche le forze militari e di polizia, non solo di politici. Come anche i giornalisti. Pochi e controllati sono i non corrotti al sistema e quindi vivono sotto pressione psicologica attenti a come fanno un passo.
In Colombia con i dollari si compra tutto, anche il pensiero delle persone! La corruzione è come le dittature se non peggio, Solo interventi esterni potrebbero dare dignità democratica a questo paese, ma questo è molto delicato e complicato.