Ragusa. Raffaele Schembari eletto Consigliere Nazionale SIMDO

Tempo di lettura: 2 minuti

Importante riconoscimento per Raffaele Schembari, Direttore F. F. della U.O.C di Medicina dell’Ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Ragusa, internista e responsabile dell’ambulatorio di diabetologia dello stesso ospedale, esperto in diabetologia da sempre dedicato alla cura del diabete, delle disfunzioni metaboliche e dell’obesità.
Il dott. Schembari ha rivestito il ruolo negli ultimi sette anni di Presidente della Sezione Siciliana della SIMDO – la Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità che opera nell’intento di aggregare tutte le figure professionali che operano quotidianamente nel settore delle malattie metaboliche, diabete e obesità, promuovendo iniziative mirate ad una crescita costante degli specialisti addetti e avendo come principale obiettivo il miglioramento dell’assistenza dei pazienti con interventi di diagnosi e terapia precoce.
La SIMDO si distingue per l’attività finalizzata ad un approccio multiprofessionale e multidisciplinare delle conoscenze, delle esperienze e delle tecnologie sanitarie (farmaci, device, procedure) e una visione fondata sull’inclusività di tutte le professionalità che, a vario titolo, intervengono nel processo di cura: pazienti, associazioni medico-scientifiche, medici diabetologi, endocrinologi, dietologi, medici di medicina generale, internisti, cardiologi, nefrologi, neurologi, ginecologi, oculisti, chirurghi, farmacisti, psicologi, nutrizionisti, infermieri professionali, podologi, dietisti, ma anche istituzioni, università e aziende farmaceutiche.
Una attività che ha visto il dott. Schembari molto attivo e presente ai maggiori appuntamenti nazionali e internazionali del settore, fondamentali per un sempre costante aggiornamento e per lo studio delle migliori strategie atte, su larga scala, a contenere il diffondersi delle patologie che possono essere evitate già con corretti stili di vita.
Nel corso dell’ultimo congresso nazionale della SIMDO svoltosi a Isola delle Femmine (PA) dal 14 al 16 Ottobre 2021 Raffaele Schembari è stato eletto Consigliere Nazionale della SIMDO.
Un chiaro riconoscimento alle competenze del professionista e l’attestazione per il valore dell’attività svolta a favore della Società in ambito siciliano.
Il dott. Schembari ha espresso viva soddisfazione per il riconoscimento e per l’apprezzamento rivolto all’attività svolta finora per la SIMDO, attività per la quale è stata preziosa – ha tenuto a sottolineare il professionista – la collaborazione di tutte le figure professionali che interagiscono nei processi di cura e di prevenzione.
Un importante riconoscimento per la sanità locale che conferma l’eccellenza delle figure professionali che operano nelle varie specialità.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI