“Verga Concert in Fiera”. Modica, studenti in auge

Tempo di lettura: 3 minuti

Si è svolto  nei giorni scorsi a Modica  il “Verga Concert in Fiera”, importante ed interessante manifestazione musicale a cura del Liceo Musicale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Verga”,  inserito nel contesto delle iniziative promosse dalla proprietà del Centro Commerciale “La Fortezza” di Modica e riguardante la prima edizione della “Nuova Fiera della Contea” in svolgimento dal 9 al 17 Ottobre 2021.

Protagonisti del “Verga Concert in Fiera sono stati gli alunni del Liceo Musicale coordinati da docenti in servizio presso lo stesso Istituto superiore. Ad aprire tale manifestazione  l’Ensemble di Archi formata da alunni delle classi di Violino, Viola,  Violoncello e Contrabbasso.  

Un Sabato pomeriggio trascorso all’insegna della condivisione con una bellissima interazione con il pubblico che harisposto molto calorosamente al “provocante” sound non convenzionale dell’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale Statale di Modica impegnata nell’esecuzione dei Concerti di Vivaldi in Sol Maggiore e Do Maggiore per archi e Basso continuocommentano i Proff. Pietro Vasile e Daniele Rametta ed Emanuela Vadalà, docenti di violino all’unisono con il docente di Violoncello Jascha Parisi. La performance musicale “dell’Ensemble di Archi” ha continuato con l’esecuzione del Concerto per Violino di Kuchler, arrangiato per orchestra d’archidal Prof. Antonio Francesco Musso, docente di Contrabbasso ed un inaspettato “Gabriel’s Oboe” del grande compositore Ennio Morricone. Al Basso Continuo Gabriel Iuvara, allievo di quito anno della prof. ssa Vernuccio.

La sera di Domenica 11 Ottobre scorso ha visto il coinvolgimento di un’altra realtà presente presso il Liceo Musicale dell’Istituto Superiore “G. Verga” di Modica ovvero la Brass Ensemble Gruppo di Ottoni che ha visto protagonisti alunni delle classi di Tromba, Corno, Trombone, Basso Tuba e la straordinaria partecipazione dell’alunno Vincenzo Caschetto alle percussioni/batteria.

Accattivante, nonché gioiosamente coinvolgente ed adeguato al contesto della serata “Nuova Fiera della Contea” il programma eseguito dall’Ensemble di Ottoni che ha spaziato da brani storici di famosi autori come i Queen, Michael Jackson, Elton John, Coldplay a temi di colonne sonore del grande compositore John Williams e della Disney, e terminare con il tema della colonna sonora “Il buono, il brutto ed il cattivo” composta dal compianto M° Ennio Morricone trascritta ed arrangiata, per l’occasione, dal Prof. Salvatore Incatasciato, docente di Corno.

Lunedì 12 Ottobre u.s. è stata la volta del PercussionEnsemble-Drums Together gruppo presente presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, ideato e realizzato dal prof. Giuseppe Valenti con la collaborazione del Prof. Vincenzo Miracula e formato da alunni che rappresentano l’eccellenza della classe di percussioni. Tale gruppo ha eseguito brani come RocketTakeoff,  Easy Blues, Yzzi Beat,  What Cha Like del famoso compositore Eckhard Kopetzkj deliziando il numeroso e caloroso pubblico presente presso il Centro Commerciale La Fortezza di Modica, entusiasta anche per la possibilità di ascoltare buonamusica dal vivo dopo il prolungato periodo di ristrettezze a causa della pandemia. Numerosi i primi premi vinti dal gruppo DrumsTogether in tutta Italia ed i riconoscimenti tra i quali si ricorda la partecipazione all’inaugurazione di apertura della 16^ Quadriennale d’Arte di Roma nel 2019.

La partecipazione dei vari Ensemble musicali ha costituito un ricordo speciale per i nostri alunni provenienti da tutti i comuni della provincia ragusana e comuni limitrofi extraprovinciali e rispettive famiglie nonché per i docenti sottolinea la Prof.ssa Loredana Vernuccio, Referente del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica; partecipazione resa possibile grazie all’invito della proprietà del Centro Commerciale “La Fortezza di Modica” ed al Dr. Luigi Galazzo, organizzatore delegato per gli eventi il quale ha sottolineato l’importanza della manifestazione in atto che si inserisce in un programma molto variegato, articolato e straordinario che mira a “far riabbracciare” il centro commerciale alla città ed al pubblico/clienti dopo il tempo della pandemia che ha inciso in modo preponderante sulla vita quotidiana di tutti.

Collaborazione e sinergia con il territorio e riappropriazionedel proprio tempo e cura di se stessi e dei propri interessi tendenti al bello prosegue Luigi Galazzo assieme alla valorizzazione delle eccellenze, come nel caso dei gruppi del Liceo Musicale di Modica presenti nelle manifestazioni in corso di svolgimento, è anche l’obiettivo delle iniziative messe in campo dal Centro Commerciale “La Fortezza” di Modica.

A conclusione della partecipazione dei gruppi del Liceo Musicale dell’Istituto Superiore    “G. Verga” di Modica, sottolinea ancora la Prof.ssa Loredana Vernuccio, un particolare ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof. Alberto Moltisanti, ed a tutti i docenti che hanno reso possibile il “Verga Concert in Fiera” ed in particolare ai docenti coinvolti Proff. Paolo Ilacqua, Salvatore Incatasciato, Leandro Rosa, Stefano D’Amico, Vincenzo Monaca e Santo Piccione.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI