Cerca
Close this search box.

3° Premio a Domenico Pisana, per la critica letteraria, a Forlì

Tempo di lettura: 2 minuti

Un Premio di critica letteraria è stato assegnato al Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana. Si tratta del XVIII Premio Letterario Nazionale “Città di Forli”, organizzato dal Centro Culturale L’Ortica di Forlì con il patrocinio del Comune di Forlì, dell’ Assessorato Promozione settore culturale, museale e Università , della Provincia di Forlì-Cesena, della Società Dante Alighieri di Forlì Cesena, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Saffi”, la Fondazione Cassa dei Risparmi e il Soroptimist International della città.
La Giuria del Premio, composta da Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Claudio Lelli, Wilma Malucelli, Ariella Monti e Renata Penni ha assegnato allo scrittore modicano il 3° premio ex-aequo per la prefazione a “Dal Mediterraneo” di Sofia Skleida, greca, ed Elisabetta Bagli, italo spagnola, Pasquale Gnasso Editore di Teverola (CE). La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 31 ottobre.
“ Che bella coincidenza – afferma Domenico Pisana! Proprio il 31 ottobre 2019 presentai questa raccolta di poesie all’ Università “La Sapienza”, insieme alle due autrici. Sono lieto per Elisabetta e Sofia; in questa raccolta è presente un itinerario poetico che ci apre orizzonti di ampio respiro in cui il mare Mediterraneo diventa il background sostanziale di riferimento, lo sfondo storico, ambientale e culturale, il contesto dentro cui si muove tutta la loro versificazione.
La stessa preposizione articolata “Dal”, è paradigmatica perché indica il punto locativo di osservazione e di incontro di due esperienze poetiche che si incrociano e si edificano, si uniscono e si diversificano, facendosi testimonianza di un cammino spirituale e culturale in dinamico divenire. Se pensiamo al Mediterraneo come al “Mare Nostrum” , al mare considerato primo, unico e culla della civiltà e della storia, al mare che ha ispirato Omero e Virgilio, per i quali esso non era un semplice sfondo paesaggistico, ma luogo delle partenze e dei ritorni, luogo del movimento e dei passaggi, delle lotte e delle conquiste, delle fughe e della ricerca di un punto d’arrivo, i testi poetici di queste due autrici ci fanno incrociare e respirare la storia, gli odori, i valori, i sapori e la cultura di luoghi che entrambe trasfigurano nella loro declinazione sulla pagina”.
Ringrazio la Giuria , conclude Domenico Pisana, per questo riconoscimento che gratifica il mio impegno per la promozione della cultura, dandomi di portare ovunque la mia città, città di storia, di cultura e con un patrimonio artistico unico”

465157
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “3° Premio a Domenico Pisana, per la critica letteraria, a Forlì”

  1. Giuseppe Russotti

    Complimenti vivissimi Domenico! Un riconoscimento meritato che premia e evidenzia la tua intensa e appassionata attività culturale.

  2. Congratulazioni per questo altro riconoscimento, dimostrazione di una caratura internazionale dei Tuoi scritti di qualità e di grande amore per la letteratura e per la poesia.

  3. Complimenti al prof Domenico Pisana, caro amico, alle amiche Elisabetta e Sofia per questo nuovo traguardo! Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto