
La Lega resta con Musumeci. E’ questo quanto emerso nel corso di un incontro tra il presidente della Regione Siciliana e il il segretario regionale della Lega, Nino Minardo. Lo conferma una nota emessa della Regione a conclusione della riunione durante la quale il parlamentare di Modica ha ha ribadito “la lealtà e la volontà del suo partito nel proseguire fino alla conclusione della legislatura nella coalizione del governo regionale, apportando un ulteriore contributo di idee e di obiettivi”.
I recenti attriti e l’annuncio di Matteo Salvini di volere correre per la presidenza della Regione, erano scaturiti dei “mal di pancia”. Minardo tiene a precisare che “i rapporti di stima reciproca non sono in discussione, i margini per dare un colpo di reni e fare di più e meglio in quest’ultimo anno ci sono. Sarà dunque importante pure il prossimo incontro che avremo con il presidente insieme ad una delegazione del gruppo della Lega Sicilia all’Ars e in cui si potranno approfondire i temi che abbiamo analizzato assieme già oggi io e il governatore – aggiunge -. Mi riferisco intanto al Pnrr per cui la Regione deve profondere il massimo sforzo affinché le ricadute della porzione di risorse destinata alla nostra Isola siano immediate e positive; l’atteggiamento ostile del ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli emerso nelle ultime ore va superato con un lavoro politico ad ogni livello e su questo io e Musumeci siamo in piena sintonia”.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è uno dei temi cruciali su cui si gioca questo ultimo scorcio di legislatura. Ma per Minardo “serve ovviamente un maggiore coinvolgimento dei partiti che sostengono la maggioranza”. Se il clima è più sereno, non mancano le critiche e le proposte di cambiare rotta da parte della Lega. “Poi c’è il comune auspicio che quest’anno la legge di bilancio venga approvata dall’Assemblea regionale in tempi ragionevoli e senza finire con le solite proroghe di esercizio provvisorio – prosegue Minardo – anche questo sarebbe un bel segnale di vitalità per la coalizione. Gli altri temi di discussione oggi sono stati quello del superamento della perenne emergenza rifiuti in Sicilia e ho ricordato quanto la Lega abbia fatto per avere finalmente un bando di gara per la costruzione dei termovalorizzatori e quanto ancora faremo affinché gli impianti vengano costruiti e siano funzionanti”.