Cerca
Close this search box.

Senza sosta il fuggi fuggi dall’Afghanistan…di Giannino Ruzza  

Tempo di lettura: 2 minuti

In Afghanistan in queste ore vige il “si salvi chi può”, nonostante I talebani, dopo aver occupato il palazzo presidenziale, abbiano dichiarato un’amnistia generale per tutti gli ex funzionari del governo Ghani, esortandoli a tornare al loro lavoro. “E’ stata decretata un’amnistia generale per tutti, in modo che possano riprendere con fiducia la loro vita quotidiana” hanno affermato in un comunicato i leader talebani. Tuttavia migliaia di famiglie sono in marcia nel tentativo disperato di lasciare il paese per il pericolo di ritorsioni violente. Poco prima dell’arrivo dei talebani a Kabul, il presidente Ashraf Ghani ha rassegnato le dimissioni e lasciato vigliaccamente, con le tasche piene, il Paese, nel frattempo piombato nel caos. L’evolversi drammatico della situazione ha costretto gli Stati Uniti, a inviare 6.000 soldati per garantire l’evacuazione in sicurezza del personale dell’ambasciata, oltre agli afgani che lavoravano nella delegazione diplomatica. Mentre per oggi in Europa è prevista una riunione dei Ministri degli Esteri per analizzare la grave situazione venutasi a creare in Asia Centrale. Dal canto suo, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha affermato che la comunità internazionale deve garantire che l’Afghanistan non diventi un terreno fertile per il terrorismo. “Il mondo ci sta guardando”, ha detto il segretario generale Antonio Guterres. “Non possiamo e non dobbiamo abbandonare il popolo afgano”. Nel frattempo, la Cina è stata la prima a mostrare sostegno ai talebani, affermando di essere pronta per “relazioni amichevoli”. Anche Iran e Russia hanno avanzato nelle ultime ore, proposte diplomatiche. Mentre il presidente Joe Biden, che per qualche giorno era sparito dalla scena, e ricomparso ieri difronte alle telecamere per difendere il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan, ammettendo che l’avanzata dei talebani si è sviluppata più velocemente del previsto. Biden ha sottolineato che i soldati americani non possono difendere una nazione i cui leader “si sono arresi e sono fuggiti”, come ha fatto il presidente Ashraf Ghani.

 

 

461451
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Senza sosta il fuggi fuggi dall’Afghanistan…di Giannino Ruzza  ”

  1. Tutto questo grazie alla politica dei Bush (padre e figlio), guerrafondai fino al midollo per garantirsi i Miliardi per loro e per gli amici dell’industria bellica e non solo. L’Iraq e l’Afghanistan hanno prodotto una marea di miliardi senza precedenti e tutto in nome della democrazia, facendo arricchire i tanti senatori e chi ci ruota attorno. Tanti morti ormai sono morti e chi ci pensa più? A chi frega? Intanto Bin Laden è al sicuro tranquillo in territorio Americano. Il successore Obama ha garantito il proseguo degli interessi di tutti gli amici, Trump è stato l’imprevisto, l’inatteso! Biden eletto col fare sinistroide dei Busch e della sig.ra Clinton lo si sapeva ed ha i giorni contati. Non a caso in America molti vengono arrestati giornalmente per il golpe elettorale e molti democratici hanno preso le distanze dando le dimissioni.
    Quello che conta sono sempre i dollari, le vite umane hanno poco valore, che siano di qualsiasi razza od etnia poco importa. A proposito di etnia, stiamo assistendo da anni ai nostri sbarchi, ora assisteremo ai profughi afgani e dobbiamo dividerceli noi europei, tutto questo deve succedere perché cosi facendo creeremo degli incroci per essere mentalmente sempre più deboli, più timorosi. Attualmente la razza bianca essendo abituata a vivere da Re (se paragonati a tanti paesi), non è propensa ad abbassare la testa e si ribella se mini questa vita tutto sommato quasi libera. Facendoci mischiare tra noi, creeremo degli esseri molto più deboli mentalmente e più propensi alla sottomissione! Per arrivare a questo, serve il supporto della tanto amato globalizzazione (non a caso viene osannata) e servono milioni di profughi e sbarchi per lo scopo, con poche migliaia di individui non raggiungerai mai lo scopo. Nel frattempo la pandemia (organizzata) con le varianti incalza creando panico e paura e si rende l’essere umano sempre più timoroso e sottomesso senza averne coscienza. Anzi se si alimentano le divergenze e le opinioni diverse si crea odio e distacco tra noi mettendoci gli uni contro gli altri, che fino a poco tempo fa vivevamo da esseri umani grazie ai sacrifici dei nostri antenati che ci “avevano” donato tutto questo.

  2. E’ stato veramente bello il discorso del presidente del m5s Giuseppe Conte, ha fatto delle bellissime dichiarazioni e ci ha illustrato con la sua colta conoscenza dei fatti la linea politica del m5s nei confronti dell’Afganistan. Aveva parlato anche con il ministro degli esteri Luigi Di Majo che si trovava in quell’occasione in spiaggia con Emiliano (quello del partito di Bibbiano e delle cozze pelose) e con Boccia (sempre quello del partito di Bibbiano) e con la De Girolamo (quella del partito dello psiconano) raccogliendo le dovute informazioni. Noi del movimento 5 stelle siamo in una botte di ferro, e chi ci potrà mai raggiungere, andremo alla grande 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto