Gentilissima Sig.ra Ministro,
mi perdonera’ se Le rubo due minuti del suo prezioso tempo.
Due anni fa decisi di iscrivermi a corsi singoli di inglese e arabo presso l universita di Ragusa Ibla, volevo rispolverare il mio inglese e soprattutto imparare a leggere e scrivere in arabo malgrado i miei 62 anni.
Oggi desidero farLe sapere come una piccolissima sede universitaria può essere una eccellenza. Sarebbe bellissimo se il mio grazie venisse condiviso pubblicamente anche dall’ Istituzione da Lei rappresentata.
Grazie, al personale di segreteria dr. Mussolin e signora Criscione, con la loro pazienza e conoscenza riescono a risolvere qualunque problema.
Grazie, ai docenti di inglese prof. Massimo Sturiale e dottoressa Giovanna Smart, per avermi sempre spronata ad andare avanti, anche quando mi rendevo conto che rispetto i miei giovani colleghi ero un miglio sotto.
Grazie, al prof. Stefano Lo Presti per essere riuscito a motivare sempre me i miei giovani colleghi, anche quando ci sentivamo persi nel labirinto della grammatica araba: Le assicuro Sig. Ministro e’ DIFFICILISSIMA)
Grazie, al prof.Omeghras, insegnante madre lingua araba, per avermi portato al raggiungimento della mia meta: riuscire a leggere e scrivere in arabo.
Tutti noi cittadini abbiamo il diritto di segnalare quello che non va nel settore pubblico, ma abbiamo il dovere di segnalare anche quello che funziona perfettamente.
Le auguro buon lavoro, con stima.
Patrizia Terranova.
Patrizia Terranova
2 commenti su “Laurea. Corso linguistico in mediazione. Lettera alla ministra”
è normale che in piccole realtà universitarie si è più seguiti e l’attività didattica che si espleta arricchisce la formazione universitaria perché si ha non solo un trasferimento di nozioni ma anche un coinvolgimento emotivo e un’attuazione di metodi adottati fa si che il discente possa apprendere con impegno superando insormontabili difficoltà linguistiche. se ciascuno si impegna ad applicare la propria esperienza professionale in maniera coinvolgente porta a risultati eccellenti.
Non solo è importante lo studio della lingua araba nelle università , ma occorrerebbe una intensa alfabetizzazione dell’arabo soprattutto per la pubblica amministrazione e soprattutto per le forze dell’ordine tenuto conto del gran numero di persone di lingua araba residenti stabilmente o muniti di permesso di soggiorno, Brava Patrizia, per il tuo intenso impegno culturale spendibile nella tua professione, non è mai troppo tardi …..