Cerca
Close this search box.

Modica, i giudici: “Vittorio Fortunato non era adottabile”

Tempo di lettura: 2 minuti

Revocata l’adozione del piccolo Vittorio Fortunato, 9 mesi, figlio di una giovane modicana e di un macellaio di Ragusa. Lo hanno deciso i giudici del  Tribunale di Catania. Come si ricorderà, il padre naturale  fece finta di aver trovato il neonato vicino ad un cespuglio per evitare il riconoscimento del figlio, avuto da una relazione con una donna di Modica. I fatti sono dello scorso 4 novembre.

Invece di accompagnarlo in ospedale, l’uomo inscenò il “finto” ritrovamento. Agli investigatori della Squadra Mobile l’uomo raccontò che aveva trovato il bimbo e di aver notato, dinanzi la sua macelleria, un sacchetto di plastica e di essersi avvicinato per rimuoverlo credendo che contenesse spazzatura, ma udendo dei gemiti aveva poi scoperto il neonato.

Lo stesso avrebbe chiesto aiuto a un’amica, la quale decise di chiamare le forze dell’ordine. La Procura di Ragusa lo accusa oggi di abbandono di minore. Dallo scorso 20 novembre il piccolo era stato affidato in pre-adozione.

«E’ una notizia meravigliosa per la madre biologica del piccolo e per la sua famiglia che non riescono a trattenere la gioia – commenta uno dei legali della donna, l’avvocato Daniele Boccolini – . In uno Stato di diritto come il nostro, infatti, è interesse del minore crescere e sviluppare la propria personalità all’interno della famiglia naturale, costituendo l’adozione solo una extrema ratio. Nel caso di specie non c’erano i presupposti per l’adottabilità: il piccolo, infatti – sottolinea l’avvocato Boccolini – non è mai stato abbandonato da sua mamma risultata estranea alla vicenda. Non era stato considerato il vulnerabile stato psicologico nel quale si trovava la signora dopo il parto avvenuto in casa e per questo, per un ritardo nel riconoscimento formale da parte sua, troppo rapidamente il piccolo era stato pre-affidato a una famiglia diversa. Nell’interesse superiore del minore, pur rispettando e dovendosi tutelare le legittime aspettative della famiglia alla quale è stato pre-affidato il neonato (la sentenza non è ancora definitiva e può essere impugnata) – aggiunge il legale della madre del piccolo – appare evidente il diritto della nostra assistita di poter riavere suo figlio trovandosi sia nelle condizioni economiche che affettive per poter provvedere al minore. Questa sentenza potrebbe costituire sicuramente un precedente. Un grande merito in questa vicenda va al collega avvocato Angelo Iemmolo del foro di Ragusa. Io – chiosa l’avvocato Daniele Boccolini – essendo intervenuto recentemente, devo evidenziare l’enorme supporto che ci hanno dato sia i mass media sia le istituzioni locali e nazionali, che hanno mostrato grande sensibilità al tema».

© Riproduzione riservata

3 commenti su “Modica, i giudici: “Vittorio Fortunato non era adottabile””

  1. Sono contento che la madre potrà riabbracciare il bimbo. Mi dispiace solamente che in tutte le trasmissioni che hanno intervistato lei e la sorella cambiavano spesso versione. Un consiglio: la prossima volta dalla Durso evitate occhialoni e mascherina!!!

  2. Cittadina modicana

    Nn posso crederci. Una mamma che vuole veramente il figlio che ha tenuto in grembo x 9 mesi nn affida ad una persona inaffidabile, come riferisce lei. Il bambino deve rimanere c la famiglia affidataria o chi che sia x adottarlo e vivere c una famiglia che lo ami

  3. Una vergogna!!! Un bambino non è un pacco. Sono disgustato di quanto succede ogni giorno in questa Nazione. NON HO PAROLE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top