Avvio del master universitario I livello gratuito e online

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master Universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”
organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Il master – totalmente gratuito (finanziato con fondi FAMI) ed erogato in modalità on line – è indirizzato a 100 docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (anche a tempo
determinato) e fornisce competenze didattiche, organizzative e gestionali utili ad operare in contesti educativi multiculturali.
Le attività didattiche saranno articolate in moduli formativi ciascuno dei quali comprenderà sia lezioni teoriche sia sessioni di laboratorio. I docenti sono professori universitari e professionisti con solida esperienza pluriennale in contesti educativi e scolastici eterogenei e multiculturali. L’inizio delle lezioni è previsto per luglio 2021 e il percorso si concluderà entro dicembre 2021. Il titolo rilasciato sarà valutabile e utile ai fini dell’avanzamento di carriera e dei concorsi pubblici.
La Direttrice del Master, professoressa Gabriella D’Aprile, che da tempo nella sua attività didattica e di ricerca scientifica si occupa di formare alla cura interculturale, afferma: «la presenza di alunni con cittadinanza non italiana ha assunto da tempo le caratteristiche di un fenomeno strutturale, che la scuola ha affrontato nella sua complessità con strategie educative e didattiche sempre più innovative.
Il corso si propone di arricchire la professionalità dei docenti, dal punto di vista teorico-metodologico applicativo, in relazione al tema dell’interculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità
dell’integrazione e dell’inclusione educativa degli alunni con background migratorio per uno sguardo educativo oltreconfine»

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI