Parte “Ecotour. Alla scoperta di Ragusa”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo weekend si inaugura “Ecotour – Alla scoperta di Ragusa”: 9 visite guidate volte a valorizzare le bellezze della nostra città e del territorio ragusano.
Il calendario dei tour, che si terranno al sabato e alla domenica fino al 4 luglio, è consultabile sulla pagina dell’Ecomuseo CARAT: https://www.ecomuseocarat.it/ecotour/
Le visite, gratuite, si rivolgono a gruppi di 30 persone, si svolgeranno in lingua italiana e, al fine di permettere un buon distanziamento interpersonale, utilizzeranno mini-whispers (radiomicrofoni), che saranno forniti, di volta in volta, nel punto di raccolta.
Sono già aperte le prenotazioni per i tour di sabato 5 giugno (Il quartiere degli Archi a Ragusa Ibla) e domenica 6 giugno (La villa di Ibla) tramite il form di prenotazione sul sito, per un massimo di 4 persone per mail: https://www.ecomuseocarat.it/ecotour/
Per completare la prenotazione bisognerà attendere conferma via mail.
Ogni lunedì si potrà prenotare per i tour del weekend successivo.

“Dopo un lunghissimo periodo di stasi – dichiara l’assessore alla cultura e beni culturali Clorinda Arezzo – la programmazione svolta negli ultimi mesi ci consente di ritrovare subito un’attività a lungo mancata: passeggiare insieme ad altri, innamorandoci delle bellezze che ci circondano. Il calendario di visite nasce dalla volontà di riscoprire il nostro territorio nelle molteplici sfaccettature che lo caratterizzano: siculi, ipogei tardo antichi, arte barocca, palazzi ottocenteschi, architettura razionalista e street art.
Saranno le guide turistiche, con la loro professionalità, a raccontarne le storie ammaliando i partecipanti con sapiente dialettica. Le visite saranno filmate consentendo di “conservare” questi nove itinerari in una sorta di “catalogo visivo” utile a raccontare Ragusa ai nostri concittadini e a promuoverla. Il progetto, infatti, non è pensato per esaurirsi in se stesso ma per essere avvio di un’ulteriore valorizzazione dei nostri itinerari e della loro promozione.”

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI