Cerca
Close this search box.

Assegno unico: Lorefice (M5s), battaglia vinta per sostegno famiglia

Tempo di lettura: 2 minuti

“L’assegno unico, fortemente voluto dal Movimento 5 stelle, è finalmente legge. Con il via libero definitivo al Senato portiamo a termine una battaglia a sostegno delle famiglie per garantire un beneficio economico fino a 250 euro per ogni figlio a carico da 0 a 21 anni, a partire dal settimo mese di gravidanza, con una maggiorazione per i figli successivi al secondo e nel caso di disabilita'”.

Lo dichiara in una nota la deputata del M5S Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera che aggiunge: “Con l’assegno unico ci sarà un graduale superamento dei bonus attuali che verranno accorpati in un unico beneficio economico a sostegno delle famiglie con figli a carico, disegnando una nuova visione del welfare.

L’assegno unico, atteso da decenni, non era mai stato realizzato prima e ora, a partire dal primo luglio, entrerà in vigore. Come Movimento 5 Stelle ci siamo molto battuti per centrare questo obiettivo che fa parte del nostro programma e abbiamo evitato che per finanziarlo fossero tolte risorse al reddito di cittadinanza. Abbiamo preteso – sottolinea Lorefice – che le due misure non fossero alternative ma compatibili l’una con l’altra.

L’assegno unico rappresenta una rivoluzione del Welfare, perché – spiega la presidente – andrà a tutte le famiglie con figli, compresi incapienti, autonomi e partite Iva, finora esclusi dalla gran parte dei sostegni”.

“Da tempo – ricorda – lavoriamo per garantire un adeguato supporto alla genitorialità e incentivare la natalità.

Un lavoro che abbiamo messo al centro anche nel ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’ e nel Family act, attraverso i quali vogliamo mettere in campo misure che rafforzino il lavoro femminile e sostengano i giovani e le giovani coppie, coì da creare le condizioni per garantire lavoro e diritto alla famiglia” conclude Lorefice.

© Riproduzione riservata

18 commenti su “Assegno unico: Lorefice (M5s), battaglia vinta per sostegno famiglia”

  1. Con il M5S ho riscontrato con le varie iniziative che siete veramente al fianco del “cittadino comune”… complimenti vivissimi e continuate sempre così

  2. Per la verità l’assegno unico è stato progettato e realizzato da Italia Viva, voi lo avete voluto e mi fa piacere, ma sicuramente il merito è di tutta Italia Viva e di Elena Bonetti. Poi potete continuare a raccontarci ciò che volete, magari in tanti che vi hanno creduto, vi seguiranno, ma la realtà e la verità saranno sempre e verranno sempre al pettine, prima o poi, onorevole. Mi piacerebbe leggere una sua replica, senza polemica, anche occorre fare chiarezza nel VOSTRO interesse e non dei cittadini che voi ci avete detto di rappresentare.

  3. @ puppetta :
    Alle prossime elezioni Iv scomparirà..ma lei dove si andrà a collocare?
    O forse è pronta a seguire il sicario saudita?

  4. Signor puppetta, sono sicuro che lei non ha problemi, i riformisti convergeranno come sempre hanno fatto nel PD, anche se Renzi scomparisse, la gente seria sarà sempre, e i tifosi vivranno di latrati, ma mai riusciranno a capire qualcosa. La battaglia del reddito unico è stata vinta da Italia Viva e dal PD, sono cose inconfutabili, e sono sicuro che anche l’onorevole Lorefice potrà confermarlo. Resto basito di terrorista che ci aveva raccontato di non essere grillino, ma oggi scopriamo che invece è un grillino fuori dagli schemi, già, perchè oggi il movimento si appresta a cambiare nome dopo aver perso più della metà dei consensi, e per sopravvivere il “padrone” comico ha deciso per tutti di mettere un padrone sfruttando l’immagine di Conte per questo “impiego”, capo di un movimento nascente. Tutti coloro che si sono spesi per il m5s andranno a casa con un bel benservito grazie al vincolo di cittadinanza, dopo tutte le balle raccontataci. Io comunque, spero di cuore che il futuro partito ex m5s abbia tanta fortuna e che si schieri chiaramente e senza doppio gioco come aveva fatto (credo con il centrosinistra, o almeno lo spero… ma chi sapiemu), sfrutti le lezioni di realtà date dalla politica e faccia il bene dell’Italia. terrorista, ma lei seguirà Di Battista e Paragone? Oppure sarà alleato del nuovo movimento Italia più 2050, speriamo di camparci, che a sua volta sarà alleato con Letta ed il PD che avrà giustamente accolto tutti i renziani di Italia Viva? Terrorista, che cosa farà, continuerà a menarci di Renzi e dello sceicco saudita? O finalmente cambierà nome anche lei e smetterà di propinarci le solite balle di muratori ed imbianchini?

  5. @ ‘zulu :
    È proprio convinto ….
    Ed è questo che lo frega totalmente.
    E ciò lo rende ridicolo fino allo spasimo.
    Ed a nulla serve il tempo impiegato sui libri…”tiempu perso”..

  6. W La Rivoluzione!

    Ma com’è che questi di Italia Morta sono così bravi e nessuno se li caca? Sarà perché hanno nel loro DNA “l’accoltellamento alle spalle” come il loro leaderuccio? W La Rivoluzione!

  7. terrorista, io andrò a collocarmi dove sono sempre stato, non si preoccupi di Italia Viva, essa è il partito riformista, ma non sono i numeri a contare, ma le idee. Lei non ha nessuna idea, è un semplice tifoso che ha scambiato la politica per il tifo da stadio, che pensa che l’insulto sia un modo corretto di relazionarsi. Ma non è così, i riformisti li troverà sempre, lei non capisco cosa sia, a parte l’odio sfegatato contro i muratori che lei solo sa e conosce. Tanti auguri di buona pasqua, auguri di un rinnovamento e risveglio verso il mondo reale, ed il rispetto per tutti.

  8. Egregio W La Rivoluzione! ha ragione, quelli di Italia Viva sono la rivoluzione e nessuno se li caca, proprio come nessuno caca lei. Sono i fatti che contano, lei potrà insultare quanto vuole ma i fatti non potranno essere cancellati. Lei invece, nessuno lo considera, parla di rivoluzione ma neppure sa cosa significhi. E comunque stia bene, le cose cambieranno e poi capirà la differenza fra la rivoluzione vera e gli impotenti che criticano quelli che accoltellano alle spalle, loro accoltellano i furbi in giacca e cravatta e fanno i furbi facendo il danno della collettività. Lei invece insulta alle spalle ma nessuno se lo caca. Magari lei era un renziano nei tempi in cui Renzi aveva portato il pd al 41% ed oggi ci racconta e disprezza, proprio come gli avvoltoi, chissà… Io sarei per il rispetto, ma lei faccia pure.
    Buona vita e si svegli.

  9. Per la verità puppetta aveva chiarito con rispetto la genesi dell’assegno unico, semplicemente spiegando che il merito andava ad Elena Bonetti, ma arrivare a disprezzare con affermazioni tipo Italia morta, semplicemente perchè non si accetta la realtà, e disgustoso. Volevo tuttavia, augurare una buona pasqua a tutti.

  10. @ ‘zulu :
    Deve sempre trovare qualcuno su cui scaricare gli istinti bestiali..
    Bisogna avere coraggio, o non avere cuore, a fare gli auguri a chi prima sputi in faccia..

  11. ‘@ ‘zulu e puppetta :
    Trovatevi un angolino dove smaltire la frustrazione personale.
    Tenevate tanto, ed avevate fiducia ad un sicario saudita che vi ha traditi abbandonantovi per la via..
    E smetterla di aggredire le persone che hanno idee diverse dalle vostre.
    Non confondete “fischi per fiaschi”, chi è diverso da voi…non per forza deve essere “grillino”.
    Buttatevi sul cibo, o nell’alcool per farvi del male da soli..senza farlo agli altri.
    La Pasqua arriva anche per voi, oltre agli altri….

  12. Non ho letto nessun punto di vista sull’argomento dell’articolo. Questo è il punto terrorista. Non si scandalizzi se gli faccio gli auguri, gli auguri sono per lei ma anche per la gente che si trova intorno a lei, sperando in una sua comprensione si fa il bene anche della gente che la circonda, ma pazienza, ognuno ha i suoi limiti e devono essere accettati.

  13. W La Rivoluzione!

    Adesso accoltellare alle spalle non è segno di viltà ma trattasi di riformismo? Ahahahahah che ridicoli che siete! Per fortuna scomparire oppure farete il solito salto della quaglia. Io ex renziano? Ma questa si che è una offesa. Mai stato un mer…o renziano. E nemmeno il PD mi soddisfa. La rivoluzione non so cos’è? Io vi manderei in Siberia per una paio di anni ai lavori forzati, così vi farei capire cos’è la vera rivoluzione. Riformisti del cacchio.
    W la Rivoluzione!

  14. Matteo col coltello

    Siete solo quattro democristiani allo sbaraglio, peraltro abbastanza puzzolenti di morte, quella politica s’intende.

  15. Il disagio si manifesta in questi modi Matteo, pazienza. Viva la rivoluzione, tu la rivoluzione te la sogni, con la pancia piena non scenderai mai in strada, sei seduto troppo bene e non farai nulla. Questa è una storia che abbiamo sentito da sempre parlare e ripetere di rivoluzione ma mai fare niente, potrai passare solo la vita ad insultare. Siamo un paese di rivoluzionari, ma la rivoluzione la devono fare gli altri. AUGURI anche a tutti stì rivoluzionari cà pensano a mangiarisi i ‘mpanati e i pastieri, ca vuonu fari la rivoluzioni, ma nun si movunu.

  16. @ ‘zulu :
    Ecco finalmente un qualcosa di corrispondente al vero.
    Ora posso ringraziare per gli auguri, e ricambiare.

  17. puppetta e ‘zulu avete ragione, ma vi scontrate contro il tifo grillino, mi dispiace per voi, ma in Italia anche la verità viene messa in discussione, l’Italia è un paese irriformabile e mediocre perchè la popoloazione è questa, bisogna accettarla, in particolar modo a Pasqua, con la speranza che il futuro possa far nascere un briciolo di coscienza collettiva. Auguri a puppetta e ‘zulu e le persone di buona volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top