La curva epidemica in provincia di Ragusa continua a destare preoccupazione. Secondo il bollettino del 28 marzo si registra una notevole impennata dei casi sopratutto a Scicli, Ragusa e Comiso. La situazione a Scicli sembra essere sfuggita di mano nonostante si trovi in zona rossa da più di una settimana, seguita da Ragusa che raggiunge lo stesso numero di contagi della precedente dove l’eccessivo aumento di casi supera per l’ennesima volta la soglia registrata negli ultimi mesi e ricorda i numeri risalenti ad un anno fa. Anche Comiso conta numeri non indifferenti e nelle ultime ore la curva continua a salire ma nel resto della provincia si registra una leggera flessione. I dati dei soggetti positivi a Scicli è di 192 (+3 rispetto a ieri), Acate 63 (+3), Chiaramonte 2 (-1), Comiso 76 (+13), Giarratana 1 (-), Ispica 29 (-1), Modica 37 (-), Monterosso 3 (-), Pozzallo 25 (-), Ragusa 192 (+30), Santa Croce 42 (+1), Vittoria 69 (+10). Le persone positive sono 786 (ieri erano 721) di cui 731 in isolamento domiciliare, 39 ricoverate e 16 nella Rsa di Ragusa. Nelle ultime 24 ore non si registra nessun nuovo decesso.
Al Giovanni Paolo II di Ragusa ci sono 26 persone ricoverate in Malattie infettive (di cui due da fuori provincia); 8 in area grigia e 4 in Terapia intensiva (di cui 2 da fuori provincia). Al Guzzardi di Vittoria, 1 i ricoveri in area Covid. Si procede intanto con le vaccinazioni dei soggetti cosiddetti «fragili».
Dall’inizio della pandemia i guariti sono 8268 mentre i decessi 211.
5 commenti su “Covid: si sfiorano gli 800 casi in provincia e aumentano i ricoveri”
Un notiziario nazionale dice questo: prima 4 milioni di dosi in arrivo, poi altri 50 milioni, è entro giugno altri 80 milioni dovrebbe fare 134 milioni. Qualcuno mi dovrebbe spiegare, ma se siamo 60 milioni neonati compresi, come mai 134 milioni di dosi? Ma c’è il richiamo ok, ma farebbe 120 milioni. E dobbiamo togliere chi è sotto i sedici anni che non devono essere vaccinati….. Qualcuno mi sa spiegare? E poi come mai con tutti questi vaccinati salgono i contagi? In Italia le Regioni sono arancione, o rosse…….
Gino, forse non ha capito il trucco come funziona!
I vaccini, nessuno dice che sono immuno-permanenti (come quelli tradizionali), ma possono coprirti per qualche mese (anche questo da provare), intanto devi rispettare comunque tutte le norme, mascherina, distanza ecc.
Quindi fra 6-12 mesi di nuovo tutti a vaccinarsi, in pratica lo faranno funzionare come un anti influenzale. Questo è quello che ho capito io. Se poi ci saranno dosi in eccesso, (essendo nella Comunità Europea, quindi globalizzati), li doneremo ai paesi cosiddetti disagiati o poveri.
I contagi se oggi salgono, domani si abbassano, oggi si muore, domani si guarisce, oggi rossi, domani arancione, poi gialli, poi rosapallidoceleste, è tutto un volere politico. I medici dicono la roro ma poi gli esperti sono i politici, perchè i politici sono “tuttofare” e la loro “sapienza” è indiscutibile!
Ma il denaro è quello che nessuno deve ostacolare, chi osa approfondire su questo, sa che sarà massacrato con ogni mezzo e a nessuno come ovvio verrà lo stimolo di provarci!
Ha proprio ragione lei sig Spinello. D’accordo con lei.
@ Tonino Spinello :
Concordo . . .
quanto disagio…