Inaugurato il nuovo hub vaccinale a Ragusa

Musumeci: "Dobbiamo continuare, i vaccini sono l'unica arma"
Tempo di lettura: 2 minuti

È stato inaugurato oggi il nuovo hub vaccinale a Ragusa, nella sede dell’ex Ospedale Civile. La struttura è costituita di 24 postazioni in grado di vaccinare 1000 persone al giorno. L’area, che occupa una superficie complessiva di circa 800 metri quadri, include inoltre una zona di accoglienza e registrazione, la sala di attesa e osservazione post vaccino, sei servizi igienici di cui due per le persone diversamente abili e lo spogliatoio per il personale medico.
A disposizione degli utenti anche due psicologi per il supporto psicologico e una ventina di volontari formati dell’associazione Avo (Associazione di volontari ospedalieri) che assisteranno gli utenti. L’area circostante è munita di ampi parcheggi.
Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. “In Sicilia abbiamo ormai strutture e uomini per ingranare la marcia, l’obiettivo, in linea con il piano nazionale, è quello di arrivare alla vaccinazione di massa entro settembre 2021, con il 70% della popolazione vaccinata a fine giugno. Stanno per arrivare altre dosi di Pfizer e Moderna, è chiaro che l’accelerazione dipende da quanti flaconi arrivano”.
Intanto, oggi pomeriggio a Catania sono giunti gli ispettori del ministero dopo le morti sospette avvenute in Sicilia. “Gli ispettori del ministero faranno chiarezza sui decessi, ma intanto dobbiamo rassicurare i siciliani – aggiunge Musumeci su AstraZeneca – Bisogna continuare con le somministrazioni, di fonte all’epidemia che avanza non c’è altra soluzione”.
Sul caso AstraZeneca interviene anche l’assessore Razza: “Stiamo monitorando la situazione, diamo tempo alle indagini di fare il loro corso, ma al momento non ci risultano reazioni allergiche”. (GDS) 

 

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI