Cerca
Close this search box.

Ragusa-Catania. Passa schema Decreto Presidente del Consiglio

Tempo di lettura: 2 minuti

Le commissioni riunite VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati e l’8^ Commissione Lavori pubblici del Senato hanno approvato venerdì scorso, con “parere favorevole con condizioni” alla Camera e con “osservazioni” al Senato, lo schema del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Atto 241) il cui elenco contiene, fra gli interventi infrastrutturali individuati, la Ragusa/Catania.

Le commissioni hanno, sostanzialmente, accolto l’invito del Ministro Giovannini di affrettare il passo, raccomandando al Governo di richiedere l’intesa con ciascun presidente della Regione interessata.

Giovannini in audizione aveva ricordato alle commissioni parlamentari riunite “la necessità di procedere rapidamente all’adozione dei decreti”, evidenziando “come il mancato dialogo evitato nel coinvolgimento delle Regioni abbia ritardato questo provvedimento”.

Ciò in risposta per quanto evidenziato dai deputati e senatori sul fatto che lo stesso “doveva essere approvato entro il 31/12/2020”.

Nella dichiarazione il ministro del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) rassicura che “ora è possibile accelerare la realizzazione delle 58 opere…(per un valore di 66 miliardi fra cui il raddoppio della 514/194).

A questo punto per la Ragusa/Catania, deciso il commissario nel presidente Musumeci, si attende la nomina da concordare con la Regione di un sub-commissario tecnico, come chiarito dal ministro Giovannini nell’audizione del 2 marzo ’21, per poi acquisire la piena titolarità dei poteri che permetteranno di procedere con celerità al completamento della fase approvativa del progetto esecutivo, già nelle mani dei progettisti incaricati da Anas e il perfezionamento delle procedure finali per l’apertura dei lavori di esecuzione delle opere.

Il ministro ha sottolineato, nelle dichiarazioni di ieri, che “sarà richiesto un impegno straordinario dei commissari, delle imprese e, in particolare, di chi lavorerà nei cantieri”.

“Ricordiamo, a questo proposito – rilava il Comitato della Ragusa/Catania (Salvo Ingallinera, Leonardo Licitra, Giuseppe Santocono e Roberto Sica)-, che il Governo ha sottoscritto il protocollo con le parti sociali a dicembre 2020 che, in conformità con le norme del contratto nazionale, ottimizza i turni di lavoro, anche in squadre operanti sulle 24 ore e 7 giorni su 7, per rendere più veloci i cantieri delle infrastrutture commissariate e per favorire l’aumento di occupazione in condizioni di piena sicurezza”.

448234
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Ragusa-Catania. Passa schema Decreto Presidente del Consiglio”

  1. Tonino Spinello

    66 Miliardi per 58 opere!!!!
    Chissà quante “incompiute” ci saranno in tutta Italia……

  2. hai ragione….Tonino Spinello
    Se faranno 66 miliardi per ogni opera pubblica, allora uno spiraglio di realizzare qualcosa potrebbe esserci, ma con questi importi sarà peggio della SALERNO-REGGIO CALABRIA…vi lascio immaginare.
    SE DAVVERO VORREBBERO FARE UNA COSA INNOVATIVA E SERIA: PERCHE’ NON METTONO UNA SCADENZA (CRONOPROGRAMMATA OGNI 3 MESI CONTROLLI EFFETTIVI E VERITIERI, PENA IL LICENZIAMENTO A VITA DA IMPEGNI PUBBLICI) PER OGNI OPERA FINANZIATA??? ……..E CHI NON RISPETTA IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI, LE DITTE VENGONO AUTOMATICAMENTE ESCLUSI DA ALTRI LAVORI SIMILI CON INGENTI PENALI ED L’IMMEDIATO SUBENTRO DEL PIANO “B” PER QUELL’OPERA!!! MA IN ITALIA QUESTE COSE NON LO FARANNO MAI.
    IL MODO DI FARE LE COSE GIUSTE E CONCRETE CI SAREBBERO (SENZA INTERPELLARE GENI DELL’ALTA FINANZA O UNIVERSITARI DI GRANDE FAMA), IL PROBLEMA E’…CHE SI PARTE CON LO SCOPO DI “UNGERE” I FINANZIAMENTI COME DA 50 ANNI A QUESTA PARTE ( PROVA NE SIA CON L’ARRIVO DEI 200 MILIARDI CHE ARRIVERANNO QUEST’ANNO DALL’EUROPA, HANNO FATTO UN GOVERNO CON TUTTI I PARTITI -1 X STRATEGIA, PER METTERE OGNUNO LE MANI IN PASTA, SEMBRA UN FORMICAIO, TANTO CAOS MA IL FINE E’ UNO SOLO)
    DA UN ANNO SI SPENDONO UNA MONTAGNA DI SOLDI PER MASCHERINE, DISINFETTANTI, SIRINGHE, VACCINI DI OGNI TIPO, MA A TUTT’ORA NON SI HA UNA RENDICONDAZIONE DETTAGLIATA DEI COSTI FINORA SOSTENUTI !!! FRA QUALCHE HANNO QUANDO IL DANNO E’ TROPPO, POI INTERVERRA’ LA MAGISTRATURA PER CONFERMARE CIO’ CHE ADESSO TEMO CHE FACCIANO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top