Cerca
Close this search box.

Nuovo look di Piazza Matteotti affidato alla scelta dei modicani

Tempo di lettura: 2 minuti

Una votazione aperta a tutta la cittadinanza per decidere quale look è il migliore per il cuore di Modica, la Piazza Matteotti. Il Comune di Modica ha pubblicato sul suo sito istituzionale un apposito modulo che i cittadini potranno compilare per scegliere se preferiscono che in Piazza tornino le palme o vengano installate nuove sedute in pietra modicana con vasi per fioriere. Per una settimana il modulo sarà disponibile sul sito. Entrambe le soluzioni di arredamento urbano sono state già presentate ed approvate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Il progetto che otterrà voti verrà realizzato dall’Amministrazione Comunale. “Dopo l’esperimento della democrazia partecipata che ha consentito di scegliere l’opera da realizzare (il campetto dell’oratorio di S.Anna), questa volta affidiamo al gusto della popolazione il futuro arredo urbano di Piazza Matteotti. Le palme sono della specie Phoenix dactylifera, resistenti al punteruolo rosso, lo stesso che ci ha costretti ad abbattere quelle che storicamente sono sempre state in quella piazza. Quindi non dovrebbero presentare lo stesso problema. L’altra soluzione prevede le sedute in pietra con vasi di fiori che abbellirebbero la veduta della nostra Piazza principale. Mi auguro che i cittadini in numero massiccio possano aderire e partecipare alla scelta. D’altronde la piazza è di tutti i modicani”.

436704
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

11 commenti su “Nuovo look di Piazza Matteotti affidato alla scelta dei modicani”

  1. Questa è pura verità

    Purtroppo i vandali faranno la loro parte, specialmente la seconda soluzione proposta. Lo scempio si nota facilmente passeggiando nelle piazze di altri Comuni, come vasi rotti e panchine imbrattate, prima o poi va a finire così.

  2. Io credo che dovrebbe tornare come prima, senza bisogno di fare commedie. Si consulta la gente per determinate cose, per altre cose invece non ci ascolta NESSUNO.

  3. Prima sarebbe necessario trovare l’accesso al rifugio sotto la piazza ,per evitare future demolizioni.

  4. Questa è pura verità

    Se mi permettete, vorrei lanciare una mia idea sulla realizzazione di questo nuovo restyling di Piazza Matteotti.
    Benissimo le palme con le sedute in pietra modicana e le fioriere, ma il vero fiore all’occhiello sarebbe la realizzazione di un chiosco edicola in un angolo della piazza, dall’altro un chiosco bar per consumazione veloce all’impiedi, ovviamente realizzati e disegnati per il centro storico. Il tutto ritornerebbe come ai primi del novecento (vedere le foto dell’epoca chi le possiede) La piazza sarebbe ancor più accogliente sia ai modicani che ai turisti, una piccola isola pedonale dove ci si può ritrovare con gli amici per scambiare quattro chiacchere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto