Cerca
Close this search box.

Nuovo Dpcm: multe per chi non indossa la mascherina

Matrimoni a numero chiuso e orari limitati per i locali
Tempo di lettura: 2 minuti

Emergono nuovi dettagli sul nuovo Dpcm che dovrebbe essere approvato nelle prossime ore dal Governo.  Appare scontato che entrerà in tutta Italia l’obbligo di mascherine all’aperto.

Ma la vera novità sembra che il non rispettare questa misura comporterà maximulte da 400 a 3000 euro per chi sarà beccato senza il dispositivo di protezione individuale.

Un deterrente che, spiegano, potrebbe davvero  fare la differenza nell’epidemia. In qualche Regione, come l’Emilia Romagna, è già in vigore una sanzione di questo tipo. A proposito, il nuovo Dpcm dovrebbe, in un certo senso, “limitare” il potere dei Governatori, come era successo ad esempio a maggio: l’obiettivo è che nessuno potrà fare di testa sua con ordinanze sparse e che a volte creano confusione

Novità anche per feste private e battesimi e matrimoni, dove ci sarà un tetto massimo di 200 persone per i ricevimenti dopo le cerimonie, ma anche sugli incontri conviviali si sta pensando ad una stretta quantomeno sui controlli. Rimane il divieto di ballo e l’obbligo di mascherina quando si sta al chiuso se non è possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro. Una regola che si dovrà applicare anche nei cinema e nei teatri.

Per quanto riguarda la movida, il governo vuole anticipare alle 23  l’orario di chiusura di bar e ristoranti, ma di questo si discuterà con i governatori proprio nel tentativo di trovare una soluzione che possa mettere tutti d’accordo e non incidere in maniera troppo forte sul settore, tanto che lo stop potrebbe slittare a mezzanotte. Come già detto, ci saranno molti più controlli utilizzando la polizia locale ma anche i soldati impegnati nell’operazione “Strade sicure”.

434554
© Riproduzione riservata

6 commenti su “Nuovo Dpcm: multe per chi non indossa la mascherina”

  1. Tonino Spinello

    Il Sig. Conte con questi Dcpm è come un bimbo con il giocattolo nuovo. Almeno con le multe incominciamo a recuperare qualcosa! Magari darà la cassa integrazione a chi ancora non l’ha avuta.

  2. Che barzellette!! Tra un po la mascherina obbligatoria anche per dormire in casa propria. Tutto inutile!! L’errore è stato fatto da loro, con le aperture in estate tra Regioni, e Nazioni, IMMIGRATI COMPRESI! Matrimoni fino a 200 persone…. Perché fino a 200 persone il virus non attacca??!! Locali aperti fino alle 23?? Perché il virus non attacca prima delle 23??!!! SONO DEGLI INC….. PER COLPA DI QUESTI INC….. SIAMO IN QUESTA SITUAZIONE!! POSSIAMO TENERE LE MASCHERINE H24, TUTTO INUTILE!! E LE MASCHERINE SONO DANNOSISSIME!! INC…….!!!

  3. Pensate che fanno giocare le partite, a squadre che hanno giocatori positivi….. Solo il Napoli, e il Genoa hanno fermato! Atalanta, Milan, è pure la Juve, due dello staff!! E anche se gli altri sono negativi, non c’entra nulla, perché per essere positivi il virus deve sviluppare il proprio DNA dentro le cellule. Chi viene a contatto con positivi, deve mettersi in quarantena immediatamente. Per almeno tre settimane. Poi fare il tampone. Inutile fare tamponi dopo pochi giorni. Altrimenti possiamo mettere le mascherine pure quando dormiamo!! INUTILE SONO INC…….!!

  4. Tonino Spinello

    Gino,
    Se il virus è contenuto, sono “bravi loro”, se si diffonde, è colpa nostra. Però le limitazioni sono ad Ok, e come dimostrazione la forzatura dei campi di calcio……

  5. A Tonino Spinello, hai detto bene. Se si diffonde è colpa nostra!! Loro hanno sempre ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top