Sicilia. Covid, misure restrittive inevitabili. Mascherina sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la lettera inviata giovedì scorso alle amministrazioni locali dell’Isola, bacchettando i sindaci che hanno chiuso le scuole e invitando a non emettere ordinanze urgenti senza il «necessario conforto dei Dipartimenti di prevenzione competenti», la Regione interviene e prepara una nuova ordinanza.
La misura centrale del provvedimento, in linea con quanto deciso dalle Regioni Campania e Calabria, sarà l’obbligo di utilizzare la mascherina sempre, a qualunque ora del giorno e della notte, e anche all’aperto.

“In estate abbiamo suggerito l’opportunità di tenere le mascherine anche nei luoghi esterni – dice il presidente della Regione Nello Musumeci in questo video -. Poi un Dpcm ha tolto l’obbligo e ci siamo adeguati, ma da quel momento abbiamo assistito ad assembramenti inaccettabili. Dobbiamo intervenire”.
Nell’ordinanza che sta per essere firmata dal governatore, ci sono misure limitative anche per la movida e dunque contro gli assembramenti.

“L’aumento dei contagi impone ulteriori misure restrittive che avremmo potuto evitare se ci fosse stata una maggior responsabilità collettiva. Purtroppo gli appelli non hanno sortito effetto – aggiunge Musumeci -. Stiamo disponendo misure che servono a richiamare al senso di responsabilità la comunità siciliana. Non penalizzeremo le attività economiche. La nostra terra è già in ginocchio.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI