Cerca
Close this search box.

Calcio a un ladro. Modica, punizione per un poliziotto?

Tempo di lettura: 2 minuti

Potrebbe scattare un provvedimento  disciplinare per un agente di Polizia in  servizio presso il Commissariato di Modica  che avrebbe colpito con un calcio  un ladro in fuga. Le riprese dell’arresto sono state fatte da un cittadino che ha postato quel video, diventato virale.

“Nessuna giustificazione per l’episodio –  commenta il Questore di Ragusa, Giusy Agnello – sono costretta ad aprire un provvedimento disciplinare e la cosa mi dispiace moltissimo perché so bene con quanto impegno lavorino i nostri agenti”.

Frattanto su Facebook è scattata una rete di solidarietà, avviata dall’ex assessore comunale, Nino Gerratana, sotto lo slogan “Io sto col poliziotto”.

© Riproduzione riservata

32 commenti su “Calcio a un ladro. Modica, punizione per un poliziotto?”

  1. Nino sempre pronto a cavalcare ľonda ma lasciamo stare e pensiamo al poliziotto, magari il ladro lo ha offeso ed è partito il calcio. Ci può stare.

  2. Ma io dico: il privato cittadino che si è messo a fare il video col cellulare, perché non li prendeva lui ai ladri? O comunque mentre i poliziotti pensano a mettere in sicurezza il quartiere tu cerchi di infangarne L operato facendo video con il cellulare? Lo vorrei proprio conoscere a questo genio di imbecillità

  3. In Italia manca solo il codice di gentilezza che i polizziotti devono applicare chiedendo scusa ai ladri per il disturbo che viene loro arrecato nello svolgimento del loro lavoro nel derubare le povere persone. Questa è proprio bella.

  4. ” AVREBBE COLPITO CON UN CALCIO UN LADRO IN FUGA”….”IN FUGA”! dunque? Non comprendo, non poteva essere o apparire come un tentativo estremo di bloccare il ladro nella concitazione e nel precipitare degli eventi a discapito delle forze dell’ ordine, se così fosse, come personalmente credo. potrebbe costituire, il provvedimento anzidetto un precedente x altre simili situazioni future….

  5. Io dico, invece, che si verifichi anche il “prezioso” cittadino che ha filmato questo “grandioso reato”, si verifichi per correttezza il rispetto dlle norme della privacy, inutile dire che nessuno giustifica il poliziotto, ma tanto zelo per attaccare le forze dell’ordine, in un paese “sano” non può essere tollerata. Ci spieghi anche perchè pubblicare il video, per fare il figo? Se lui riteneva che qualcuno avesse agito male si doveva rivolgere alle forze di polizia e spiegare le proprie ragioni e non divulgare a casaccio, spero qualcuno indaghi anche su questo.

  6. Ma dai, un calcio in culo ci può stare, poi magari ti offende e gli molli un ceffone … e anche questo ci può stare, e se poi gli dai “na fraccata” di legnate, embé che male c’è? Non siamo mica in mano allo Stato? Siamo a chi mena di più, allo sbaraglio, alla mancanza di etica ………… ma che ca..o scrivete? Ma lo Stato non deve garantire chiunque? Ma quando è che cominciamo a ragionare con il cervello? E come vi sembrerebbe se in un posto di blocco qualcuno vi prendesse a calci in culo? Ve lo meritereste, ma non sarebbe ne corretto ne legale, tranne che non ci si abbassa al livello dei delinquenti! Per giunta ci sono quelli che si credono furbi, ma sono dei co….ni che cavalcano l’onda! Ma andate a quel paese, ignoranti!

  7. Be! Forse il Poliziotto doveva essere carino e intimare al ladro di fermarsi con gentilezza, magari per favore, insomma come quando in un posto di blocco ti chiede i documenti.
    Io vorrei chiedere non solo alla Polizia, ma a tutte le forze dell’ordine; Ma voi sapete per chi lavorate? Intendo per chi lavorate veramente? Se per prendere un ladro che scappa (sempre se l’articolo è veritiero) bisogna essere carini, perchè quando si fanno le proteste in piazza (tra lìaltro annunciate e approvate) ci accolgono in tenuta di sommossa e se qualcuno fa uno scorreggio lo picchiano con i manganelli?
    Evidentemente qualcosa mi sfugge e mi da a pensare…..
    Dicevo prima (e non solo alla polizia) non pensate che il vostro datore di lavoro vi usi per difendere i loro interessi invece di difendere la Giustizia? Non dico leggi perchè quelle li fanno loro per i loro scopi e i loro interessi. Voi dovete solo ubbidire agli ordini senza se e senza ma, In cambio vi promettono uno stipendio con qualche centinaio di euro in più rispetto alla media, vi garantiscono (o promettono) una brillante carriera e infine una buona pensione che arriva prima dei normali lavoratori. Cosi per non compromettermi la carriera faccio il mio “Dovere” e non cerco di guardare indietro. Se poi qualche poliziotto cerca di fare giustizia (sana giustizia) viene punito, questa punizione elogia i superiori, “umilia” chi sta sotto e nel contesto danno un monito agli altri ad essere gentili con i criminali.

  8. cosenza283@gmail.com

    Probabilmente chi ha fatto il video divulgando le immagini è un delinquente forse era il palo, se fosse stato il ladro a sferrare un calcio o una coltellata al poliziotto nessuno avrebbe fatto le riprese, a che punto siamo andati a finire se la polizia tutela i cittadini onesti chi li cattura i criminali? fai da te?

  9. Ipotizziamo per un attimo che il Questore avesse saputo informalmente del calcio sferrato dal poliziotto al ladro e che non esistesse alcun video, pensate che avrebbe aperto un provvedimento disciplinare nei confronti dell’agente? Ritengo proprio di no.
    Alla luce dei fatti, volente o nolente, il Questore (rappresentante dello Stato e della relativa legalità) non potrà che applicare le norme in vigore, quindi ob torto collo dovrà prendere provvedimenti nonostante la maggior parte della pubblica opinione stia dalla parte del poliziotto.
    La solidarietà espressa vivacemente sia nei commenti che da gran parte dell’opinione pubblica, è soltanto un aiuto morale nei confronti del poliziotto che alla fine ne diviene la vittima.
    Riguardo quel commento sconclusionato di Giovanni A. , ricordo che una cosa è l’abuso di potere nei confronti di un cittadino (vedi caso Cucchi), una cosa e la concitazione e l’adrenalina a mille dopo un inseguimento di un malvivente, un gesto di collera può scappare ma legalmente dovrà essere sanzionato.
    Ricordo, infine, che in U.S.A. paese democratico, i poliziotti prima ti sparano e poi ti chiedono i documenti. Il cittadino americano sa benissimo che questo può accadere e si comporta di conseguenza, accettando la perquisizione, non facendo gesti inconsulti e collaborando con la polizia al fine di evitare spiacevoli conseguenze. A me è capitato in U.S.A. di essere stato fermato in auto e memore di ciò che avevo memorizzato dalle centinaia di film americani, mi sono guardato bene dal dire o fare qualcosa: mani sul volante, perquisizione successiva e rilascio immediato con tante di scuse, ma dopo.
    Parafrasando, in Italia con le forze dell’ordine ci si arrabbia, si discute ed a volte ci permettiamo di mandarli a quel paese; il massimo che ti può accadere è una denunzia per offesa a pubblico ufficiale.
    Concludendo, io sto dalla parte della legge ma mi adopererò per mandare alla vittima (il Poliziotto) una bella guantiera di dolci perché è stato tanto sfortunato dall’essere stato ripreso con un video da un solerte cittadino e come avrebbe detto Sgarbi “Nel culo te lo devi ficcare il video”. Lo avrebbe detto Sgarbi, non io. Mi limito a riportare le frasi del noto critico. Capra, capra……..

  10. Se quel calcio è stato opportuno o no non lo dico perchè serve a poco. Quel che è certo è che quel poliziotto non deve più mettere piede in strada e affidargli mansioni di ufficio. L’incompatibilità con la strada è chiara. Magari dopo un bel periodo di sospensione.

  11. Ho appema visionato il video in questione, non ho capito un callo, prima di tirare commenti bisogna conoscere i fatti

  12. Propongo al premio Pulitzer il video del cittadino… ed anche un cavalierato di quelli che non si negano a nessuno!

  13. A Francesco, con tutto il rispetto per lei, mi chiedo, ha provato a pensare cosa vuol dire trovarsi la casa sotto sopra, con svariati migliaia di Euro di danni? Mi creda, non può neanche immaginare. Per non parlare, se sequestrati in casa, legati, picchiati fino allo sfinimento, con armi puntate, a veder picchiare la propria moglie, o i figli, per sapere dov’è la cassaforte, che magari non c’è? Non glielo auguro! Perché se le succede, vedrà che la penserà diversamente. La mia più totale solidarietà al poliziotto. Dovremmo scendere tutti in strada per dimostrare la solidarietà a quel poliziotto.

  14. @AjeJe brazof: il classico commento di chi ragiona con la pancia lasciando libere le meningi; ma che razza di risposta è la sua? Mi piacerebbe che lei, giustamente o ingiustamente venisse fermato dalle Forze dell’Ordine e preso a calci in culo! Come le sembrerebbe? Ma lo capisce che lo Stato deve difendersi e difendere dalla delinquenza ma contemporaneamente deve avere un comportamento legale? Ma allora perché non farsi giustizia da soli? Oppure lei è uno di quelli che approva quello che hanno fatto a Cucchi? Su, dai, abbia il coraggio di dirlo, esca le “palle italiche”!

  15. @Massimo 1955: lei conosce i fatti? lei sa se il calcio è stato sferrato nel contesto dell’arresto e/o durante la colluttazione? Dall’articolo, non si comprende o forse lo si scrive in questa maniera per far sfogare chi legge a fare commenti dall’una o dall’altra parte. Io ho compreso che il calcio è stato dato in un contesto di non colluttazione o in fase di arresto pertanto con un comportamento fuori dalle regole di uno Stato di Diritto. Sarò anche sconclusionato ma personalmente mi preoccuperei se lei fosse un appartenente alla Forze dell’Ordine perché si sentirebbe autorizzato a dare qualche ceffone sol perché ha l’adrenalina a mille : ma che razza di discorsi sono. Il cittadino deve avere la garanzia della propria sicurezza morale e fisica altrimenti un qualsiasi appartenente alla Forse dell’Ordine si sentirà autorizzato a menare. Forse lei non sa o fa finta di non sapere quello che accade in una caserma? Lei parla di quello che accade negli USA, le sembra corretto (dire corretto è un eufemismo)? Lì stanno ritornando al Far West! … e comprendo che a qualcuno (non so lei) farebbe piacere se in Italia ci si comporterebbe come in USA ma a questi dico che ve lo potete togliere dalla testa perché accadrebbe una rivoluzione. (e non mi esprimo sul fatto che certi comportamenti sono additabili a certe aeree politiche estreme perché voglio evitare altri commenti “estremi”).

  16. @Giovanni A.
    Lei, oltre ad essere sconclusionato, non sa leggere. Ho scritto che il poliziotto va sanzionato secondo le leggi vigenti. Io, sottolineo io, porterei una guantiera di dolci perché vittima delle circostanze. Ho ribadito che il tutto non è accaduto all’interno di una caserma (CFR caso Cucchi) ed a freddo, ma in circostanze immediatamente successive all’arresto preceduto da botte a vittime innocenti da parte dei ladri. Evidenzio, inoltre, che io sono contro l’abuso di potere e penso proprio che nessun cittadino onesto sia stato maltrattato all’interno di una caserma, dicasi cittadino onesto.
    Ciò che non si intuisce è che i malviventi sono fuori dopo poco tempo, le carceri sono sovraffollate ed i Giudici non possono che concedere pene alternative al carcere. Basta leggere qualsiasi quotidiano e si noterà che il delinquente abituale delinque pur essendo in regime di semilibertà o ai domiciliari. Ne consegue che la comunità è stufa e preoccupata dell’andazzo e, oltre ai delinquenti nostrani, si deve ora preoccupare degli stranieri che, manco a dirlo, sono più pericolosi e privi di scrupoli degli italiani (vedasi nigeriani , magrebini, est europa e via discorrendo).
    Pertanto si giudica un gesto esecrabile da parte di un tutore della legge come qualcosa di enormemente abnorme e non si vede ciò che ci circonda, un dilagare di ruberie, droga, spaccio, rapine, furti, prostituzione e via dicendo e, poveretto il ladro, è preso a calci, mi correggo un calcio da parte di un poliziotto: nei denti glielo avrei dato io al malvivente, nei denti.
    Non le auguro di essere vittima di un fatto delinquenziale, e vorrei vedere come si comporterebbe con una pistola in bocca mentre le svaligiano una casa o, peggio ancora, le violentano moglie e figlia.
    Infine, non sono un poliziotto ma ho tanto rispetto per i tutori dell’ordine i quali sono a difesa dei cittadini onesti (la maggior parte) e se qualche leggera intemperanza, il caso che ci vede impegnati, salta fuori va sì punita ma va anche capita.
    Sapete indicarmi una buona pasticceria?

  17. pulizia della razza

    Io sto con il poliziotto… Anzi colui che ha fatto questo video sarà un altro delinquente, ormai si difendono i delinquenti qua in Italia…. Invece bisognerebbe riunirci tutti gli onesti cittadini che non ne possiamo più di tutti questi delinquenti, ladri ecc e fare a pezzettini tutti coloro che vengono a derubare nelle nostre abitazioni, poiché ucciderli all’istante non c’è piacere, invece farli a pezzettini (e fare scomparire ogni traccia dei loro schifosi corpi in modo che nessuno li potrebbe trovare a questa spazzatura) e così ci sarebbe un Italia migliore, senza criminalità ecc.

  18. Sto con il poliziotto
    Vergogna vergogna
    Questa e l’Italia.
    Mi scusi signor ladro se un poliziotto le ha dato un calcio.
    Che schifo di leggi ci sono in questo paese

  19. Dispiace.
    Addolora dirlo, ma l’operato del poliziotto và assolutamente censurato, ha sbagliato.
    A qualcuno che scrive della polizia U.S.A. voglio dire, mille volte meglio le nostre forze dell’ordine.

  20. Abuso di potere forse a molti sfugge.
    Il poliziotto deve fare il suo lavoro ma senza approfittarne,allora che facciamo? Come in america? Spariamo anche per futili motivi? È facile parlare,avrá avuto anche i suoi buoni motivi ma dovrebbero mantenere anche un certo comportamento.

  21. mariateresa barone

    un applauso a Michele -“premesso che la violenza è sempre da condannare da qualunque parte viene,l’operatore di polizia non può sferrare un calcio alla persona in stato di arresto e presumibilmente già ammanettato,rasenta il reato di violenza privata,nessuno è al di sopra della legge neanche il poliziotto”
    –> qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno esiste ancora. qui a Modica sono episodi che accadono spesso e volentieri da parte di stessi agenti..visto più di una volta in quanto mi ci sono trovata dentro…ma che purtroppo non essendoci nessuna ripresa non si può costatare nulla e detto da loro “la mia parola contro la tua”.. quindi tanto di cappello a chi ha ripreso e pubblicato il video.
    LA GIUSTIZIA VALE PER TUTTI
    che facciano il loro lavoro..ma la gente (delinquenti o meno)non può essere maltrattata e NON PUO’ ESSERE PRIVATA DELLA DIGNITA’
    Lo slogan dovrebbe essere “lottiamo per la giustizia solo quando ci fa comodo?”

  22. Per fortuna qualcuno fa commenti assennati. Un reato va punito. Se la punizione non è consona, si lavora per sistemare la legge che la regola. Ma non si usa la violenza, nè va giustificata. Il poliziotto ha il compito di arrestare il ladro. Se il ladro esce dopo due giorni, non è per il mancato calcio dato dal poliziotto. Stiamo proprio andando alla deriva.

  23. Mi permetto di suggerire alla Redazione di segnalare alle autorità competenti (leggasi forze dell’ordine o autorità giudiziaria), ai fini di individuare l’autore e perseguirlo secondo quanto previsto dalla legge vigente, che ha fatto questo commento:

    pulizia della razza
    18 ore fa
    Io sto con il poliziotto… Anzi colui che ha fatto questo video sarà un altro delinquente, ormai si difendono i delinquenti qua in Italia…. Invece bisognerebbe riunirci tutti gli onesti cittadini che non ne possiamo più di tutti questi delinquenti, ladri ecc e fare a pezzettini tutti coloro che vengono a derubare nelle nostre abitazioni, poiché ucciderli all’istante non c’è piacere, invece farli a pezzettini (e fare scomparire ogni traccia dei loro schifosi corpi in modo che nessuno li potrebbe trovare a questa spazzatura) e così ci sarebbe un Italia migliore, senza criminalità ecc.

    Laddove non venisse fatto, chiunque potrebbe segnalare a sua volta la testata giornalistica per un mancato controllo e quanto di rilievo vorrà evidenziarsi da parte delle autorità competenti!

  24. Io non conosco nel dettaglio i fatti accaduti così come non li conoscono tanti commentatori e tanti cittadini. Purtroppo in questo blog, purtroppo nella nostra Società, spesso malata, c’è gente che pensa e scrive non avendo il senso dello Stato e non comprendendo la differenza tra legalità de illegalità!

  25. (da Fb – IgnazioIndicacose – probabilmente non verrà pubblicata)

    Salvate il poliziotto Ryan – unpopular opinions
    – che la mobilitazione #iostoconilpoliziotto arrivi da ex consiglieri comunali dal passato giudiziario tenebroso è già comico di suo. Se si aggiungono ex politici diventati opinionisti si sfiora il ridicolo. Se però tutto ciò trova l’approvazione cieca di una larga fetta di cittadinanza che incita alla forca ci fa un po’ di paura
    – gli stessi cittadini che poi smuovono mari e monti quando prendono un verbale per divieto di sosta o quando le teste di cazzo dei loro figli si fanno beccare con mezza canna
    – chi ha almeno una volta subito un furto sa quali malsane vendette la mente umana riesce a concepire. Non se le può permettere però un poliziotto in servizio nei confronti di una persona AMMANETTATA e dolorante a terra. Lungi dal voler fare paragoni con Cucchi, la verità è che a noi Alessandro Borghi non piace, così come non gradiremmo un suo film ambientato a Modica
    – se il poliziotto avesse sferrato un calcio rotante alla Chuck Norris per fermare il malvivente in fuga, noi per primi lo avremmo ringraziato e forse ci avremmo fatto pure qualche meme. Cosi non è stato, infatti anche un imbarazzato Questore ha dovuto ammettere l’errore e considerare necessaria una punizione
    – prendersela con chi ha girato il video, accusandolo di non farsi “i cazzi suoi” è la dimostrazione del costante permeare di una cultura mafiosa dura a morire ma dalla quale i modicani ci dichiariamo immuni. Se chi ha ripreso George Floyd soffocare si fosse fatto “i cazzi suoi”, magari avrebbe evitato un po’ di problemi a Trump. Ma a che costo?
    – la solita testata locale (ma anche gli altri giornali online hanno fatto altrettanto schifo) che era sicuramente in possesso dei due video, quello dell’arresto e quello incriminante del calcio, ha deciso di pubblicare solo il video innocuo. Una svista, una difesa dei colleghi o una scelta intenzionale? Pensiamo la terza, visto che la stessa testata sta ospitando senza alcuna censura commenti che inneggiano alla morte dei ladri, che adulano la polizia americana e tanti altri pensieri carini pubblicati con username dolcissimi quali ad esempio “pulizia della razza”
    – nessuno vuole difendere i ladri, sia chiaro. Ma questo non vuol dire necessariamente legittimare la violenza sugli inermi ammanettati e fratturati. E se proprio vogliamo complimentarci con le forze dell’ordine potremmo chiedergli quali risultati hanno portato i controlli in piazza Matteotti o quelli sui precedenti furti in abitazione (abitazioni di normali cittadini non poliziotti). Operazioni farcite con paroloni quali “controllo interforze”, “operazione antidroga”, “pattugliamento del territorio” e concluse con i rissosi che si facevano pubblicamente beffe della Polizia e i ladri indisturbati nel territorio modicano che, nonostante gli annunci pomposi, non era videosorvegliato da Gnazio e dal suo braccio armato. Per non parlare dei problemi, quelli veri ed evidenti di Modica ma dei quali nessuno pare preoccuparsi
    – ultima domanda: se proprio avete tutta questa voglia di picchiare chi vi deruba, noi avevamo pensato di cominciare con il dare due bei calci in culo a chi sperpera soldi pubblici.
    Che ne dite, ci vediamo domani mattina alle 9 in piazza Principe di Napoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top