Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Coronavirus. La nuova ordinanza del Presidente Musumeci

Tempo di lettura: 2 minuti

Controlli e ingressi limitati nei locali e negli esercizi pubblici, con sanzioni fino al massimo previsto per i trasgressori, ma anche misure sanitarie speciali per contrastare il diffondersi del virus tra i migranti sbarcati in Sicilia. Sono alcune delle disposizioni contenute nell’ordinanza firmata poco fa dal presidente della Regione, Nello Musumeci, a seguito della pubblicazione dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.
In Sicilia, nelle discoteche e negli esercizi pubblici similari, sono vietati gli eventi al chiuso, mentre per quelli all’aperto si fa riferimento alle linee guida recepite dal Dpcm e predisposte dalla Conferenza delle Regioni, individuando i principi di distanziamento, obbligo della mascherina e riduzione della capienza massima per garantire il distanziamento previsto nelle aree destinate al ballo.
La nuova ordinanza invita le Prefetture ed i sindaci a predisporre controlli nell’ambito delle rispettive competenze e prevede inoltre il massimo delle sanzioni amministrative per i trasgressori delle disposizioni. In particolare, per le serate di Ferragosto, per agevolare l’organizzazione di controlli adeguati da parte delle autorità di pubblica sicurezza competenti, il governatore ha disposto l’obbligo di comunicazione entro le 48 ore antecedenti all’evento per gli esercenti delle attività destinate al ballo e con afflusso di pubblico numeroso.
Un articolo dell’ordinanza del presidente Musumeci è dedicato all’emergenza migranti. Niente tendopoli per ospitare i migranti e in caso di altre strutture individuate dal governo centrale serve la preventiva idoneità della locale Asp. La dura misura tiene conto dell’elevata incidenza dei soggetti positivi al Coronavirus tra le persone sbarcate nel territorio siciliano che è determinata, in larga parte, dalla promiscuità dei luoghi di partenza e di accoglienza, con l’effetto di un rapporto proporzionale assai superiore alla media regionale tra il numero complessivo dei soggetti interessati e quelli risultati positivi. Nelle more dell’eventuale sottoscrizione di un protocollo di sicurezza sanitaria tra il Ministero dell’Interno e la presidenza della Regione Siciliana, chiesto più volte dallo stesso governatore, nell’ordinanza appena emanata viene disposto obbligo del tampone su ogni migrante sbarcato.
E’ prevista inoltre un’ adeguata profilassi sanitaria con visita medica di tutti i soggetti interessati. Il divieto di allestire o utilizzare tensostrutture è determinato dai frequenti e deprecabili episodi quotidiani di fuga dei migranti e dalla pericolosa promiscuità che si determina fra gli stessi ospiti, con gli assembramenti. I luoghi destinati alla quarantena dei migranti, invece, saranno definiti solo dopo il parere dell’autorità sanitaria che dovrà verificare la conformità dei siti alle regole di prevenzione del contagio e distanziamento interpersonale .

430335
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su “Coronavirus. La nuova ordinanza del Presidente Musumeci”

  1. Sarebbe utilissimo scaricare l’app immuni. Perché non viene suggerito? Non sarebbe una moda da lanciare, visto che la privacy è comunque garantita?

  2. Light, sarebbe molto più utile che si DISPONESSE da parte di Giuseppi, che chi parte per spostarsi da una regione all’altra si doti di certificazione con esito tampone negativo, solo questo. Così come facciamo il semplice biglietto aereo per spostarci si faccia tampone e poi si parta, si tratta di semplice buonsenso. Nessuno lo ha suggerito a Giuseppi e Musumeci. Ma che grandiosi governanti abbiamo, l’importante regalare soldi a chi non ne ha diritto: pochi parlamentari che guadagnano decine di migliaia di euri al mese e decine e decine di migliaia di cittadini che hanno RUBATO i 600 euri senza averne diritto. Povera Italia persa…

  3. “Giuseppi”
    La metamorfosi della Puppetta
    Dal Sugo al Salvini e…
    Non cielo dicono
    Peggio del tifoso fanatico, c’è solo la tifosa fanatica
    ahahahahahahah

  4. Buongiorno signora puppetta, come dice terrorista, ha ragione, occorreva limitare gli spostamenti solo a chi aveva già effettuato il test e il tampone poco prima della partenza, anzi devono viaggiare solo persone negative a tutti i test e tamponi. Vedo che signora puppetta è più intelligente dei governanti che di terrorista. Un saluto a Musumeci che non ci ha pensato, ma anche al premier col ciuffo.

  5. @ puppetta :
    Lei o la sua amica Faletti , invece di menar “il can per l’aia”perchè non ci dite qualcosa del vostro Pd , di Renzi e della Liga uniti nel PUN ??
    Invece di dar contro a spada tratta contro il governo ed a Giuseppi , perchè non fate una riflessione dei perchè il Pd ha perso consenso “travasando”voti ai 5s ??
    Scopo principe del PUN e portare avanti il Nord sulle spalle del Sud . . .
    Ma bisogna , giocoforza , annientare i 5s . . . altrimenti è una partita persa .

  6. @ ‘zulu .
    Per cortesia si curi . .
    Sta perdendo colpi su colpi . . nello scrivere certe sue opinioni , dimostra di non conoscere le Leggi . .
    Mah ! Ha veramente bisogno di cure .

  7. Signora puppetta, la smetta, altrimenti terrorista, cittadino e giulio la distruggono, anche io ora mi curo come mi ha consigliato terrorista, così finalmente conoscerò le leggi, solo che terrorista non mi ha detto in quale ospedale psichiatrico che lui conosce devo curarmi, aspetterò con ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto